Uno dei principali ostacoli all'apprendimento in generale, e delle scienze in particolare, è la mancata consapevolezza da parte degli studenti dei propri punti di forza e di debolezza. Essi, infatti, interpretano abitualmente la valutazione come un giudizio sulla propria persona, piuttosto che come un utile strumento formativo per migliorare le proprie competenze. Ma si può insegnare a valutare? In questo lavoro è descritto il risultato di un’esperienza di valutazione condivisa realizzata con la modalità dell’open classroom in tre classi prime della S.S.P.G. “Nosengo”, facente parte dell’ I.C. “Parri - Vian” di Torino.

Le proprietà dell’acqua: un’attività di valutazione formativa in open classroom per imparare ad imparare

Borsero Massimo;Spadaro Michela
2018-01-01

Abstract

Uno dei principali ostacoli all'apprendimento in generale, e delle scienze in particolare, è la mancata consapevolezza da parte degli studenti dei propri punti di forza e di debolezza. Essi, infatti, interpretano abitualmente la valutazione come un giudizio sulla propria persona, piuttosto che come un utile strumento formativo per migliorare le proprie competenze. Ma si può insegnare a valutare? In questo lavoro è descritto il risultato di un’esperienza di valutazione condivisa realizzata con la modalità dell’open classroom in tre classi prime della S.S.P.G. “Nosengo”, facente parte dell’ I.C. “Parri - Vian” di Torino.
2018
VIII CONVEGNO DI.FI.MA. 2017 - Matematica e fisica nelle istituzioni: curriculum, valutazione, sperimentazione
TORINO
16 - 17 - 18 ottobre 2017
Matematica e fisica nelle istituzioni: curriculum, valutazione, sperimentazione - Atti del Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica, DI.FI.MA. 2017
Graphot
190
196
978-88-99781-37-8
http://www.difima.unito.it/difima17/atti.pdf
Didattica della Fisica, Apprendimento Cooperativo, Open classroom,
Borsero Massimo, Piccirilli Antonella, Spadaro Michela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BorPicSpa18.pdf

Accesso aperto

Descrizione: pdf editoriale in OA
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.4 MB
Formato Adobe PDF
4.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1669033
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact