Uno dei principali ostacoli all'apprendimento in generale, e delle scienze in particolare, è la mancata consapevolezza da parte degli studenti dei propri punti di forza e di debolezza. Essi, infatti, interpretano abitualmente la valutazione come un giudizio sulla propria persona, piuttosto che come un utile strumento formativo per migliorare le proprie competenze. Ma si può insegnare a valutare? In questo lavoro è descritto il risultato di un’esperienza di valutazione condivisa realizzata con la modalità dell’open classroom in tre classi prime della S.S.P.G. “Nosengo”, facente parte dell’ I.C. “Parri - Vian” di Torino.
Le proprietà dell’acqua: un’attività di valutazione formativa in open classroom per imparare ad imparare
Borsero Massimo;Spadaro Michela
2018-01-01
Abstract
Uno dei principali ostacoli all'apprendimento in generale, e delle scienze in particolare, è la mancata consapevolezza da parte degli studenti dei propri punti di forza e di debolezza. Essi, infatti, interpretano abitualmente la valutazione come un giudizio sulla propria persona, piuttosto che come un utile strumento formativo per migliorare le proprie competenze. Ma si può insegnare a valutare? In questo lavoro è descritto il risultato di un’esperienza di valutazione condivisa realizzata con la modalità dell’open classroom in tre classi prime della S.S.P.G. “Nosengo”, facente parte dell’ I.C. “Parri - Vian” di Torino.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BorPicSpa18.pdf
Accesso aperto
Descrizione: pdf editoriale in OA
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
4.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.