Il contributo presenta un progetto tutt'ora in fase di svolgimento, che nasce nel 2017 all'interno del dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione dell'Università di Torino, presentato e discusso a Messina presso la Summer School promossa dalla Siped. L'obiettivo della ricerca è creare una grammatica della figurativizzazione del Digital storytelling (DST), ricercando la presenza di ricorrenze semantiche tra le immagini e i significati metaforici ad esse correlati. I DST sono infatti artefatti multicodicali (presenza di immagini, suoni/colonna sonora,testo e voce narrante) che permettono al narratore di realizzare un video racconto individuale, di breve durata (3-8 minuti) e di potenziale coinvolgimento emotivo. Si intende pertanto, realizzare uno strumento utile ai professionisti (educatori, facilitatori, insegnanti ecc..) che intendono impiegare il digital storytelling ai fini educativi, per interpretare questa nuova categoria di testi.
Una grammatica per il digital storytelling
Melania Talarico
2018-01-01
Abstract
Il contributo presenta un progetto tutt'ora in fase di svolgimento, che nasce nel 2017 all'interno del dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione dell'Università di Torino, presentato e discusso a Messina presso la Summer School promossa dalla Siped. L'obiettivo della ricerca è creare una grammatica della figurativizzazione del Digital storytelling (DST), ricercando la presenza di ricorrenze semantiche tra le immagini e i significati metaforici ad esse correlati. I DST sono infatti artefatti multicodicali (presenza di immagini, suoni/colonna sonora,testo e voce narrante) che permettono al narratore di realizzare un video racconto individuale, di breve durata (3-8 minuti) e di potenziale coinvolgimento emotivo. Si intende pertanto, realizzare uno strumento utile ai professionisti (educatori, facilitatori, insegnanti ecc..) che intendono impiegare il digital storytelling ai fini educativi, per interpretare questa nuova categoria di testi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018-09-21-SIPED-Summer-School-2018-Book-of-Abstract-92-93.pdf
Accesso aperto
Descrizione: abstract summer school
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
53.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
53.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.