Il contributo presenta un progetto tutt'ora in fase di svolgimento, che nasce nel 2017 all'interno del dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione dell'Università di Torino, presentato e discusso a Messina presso la Summer School promossa dalla Siped. L'obiettivo della ricerca è creare una grammatica della figurativizzazione del Digital storytelling (DST), ricercando la presenza di ricorrenze semantiche tra le immagini e i significati metaforici ad esse correlati. I DST sono infatti artefatti multicodicali (presenza di immagini, suoni/colonna sonora,testo e voce narrante) che permettono al narratore di realizzare un video racconto individuale, di breve durata (3-8 minuti) e di potenziale coinvolgimento emotivo. Si intende pertanto, realizzare uno strumento utile ai professionisti (educatori, facilitatori, insegnanti ecc..) che intendono impiegare il digital storytelling ai fini educativi, per interpretare questa nuova categoria di testi.

Una grammatica per il digital storytelling

Melania Talarico
2018-01-01

Abstract

Il contributo presenta un progetto tutt'ora in fase di svolgimento, che nasce nel 2017 all'interno del dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione dell'Università di Torino, presentato e discusso a Messina presso la Summer School promossa dalla Siped. L'obiettivo della ricerca è creare una grammatica della figurativizzazione del Digital storytelling (DST), ricercando la presenza di ricorrenze semantiche tra le immagini e i significati metaforici ad esse correlati. I DST sono infatti artefatti multicodicali (presenza di immagini, suoni/colonna sonora,testo e voce narrante) che permettono al narratore di realizzare un video racconto individuale, di breve durata (3-8 minuti) e di potenziale coinvolgimento emotivo. Si intende pertanto, realizzare uno strumento utile ai professionisti (educatori, facilitatori, insegnanti ecc..) che intendono impiegare il digital storytelling ai fini educativi, per interpretare questa nuova categoria di testi.
2018
Summer School SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica”
Università degli Studi di Messina
5-7 Luglio 2018
Book of Abstract Summer School SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica”
Pensa Multimedia
92
93
978-88-6760-506-4
https://www.siped.it/wp-content/uploads/2018/09/2018-09-21-SIPED-Summer-School-2018-Book-of-Abstract.pdf
Digital storytelling, grammatica, immagini, metafore, nuove tecnologie
Melania Talarico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018-09-21-SIPED-Summer-School-2018-Book-of-Abstract-92-93.pdf

Accesso aperto

Descrizione: abstract summer school
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 53.72 kB
Formato Adobe PDF
53.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1685604
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact