Introduzione. Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze sviluppato e valutato in Europa nello studio EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention trial). E’ stato adottato dalle scuole di molti stati del mondo in virtù dell’efficacia dimostrata nel ridurre l’uso di tabacco e cannabis e gli episodi di ubriachezza negli adolescenti tra i 12 ed i 14 anni. Nel 2015, è stato inserito in un progetto coordinato dall’UNODC e finanziato dall’Unione Europea per promuovere stili di vita sani nelle scuole, nelle famiglie e nella comunità in Nigeria. Obiettivi. Lo studio ha l’obiettivo di valutare l’efficacia del programma in Nigeria, attraverso un trial randomizzato a cluster. Metodi. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della Droga e la prevenzione del Crimine in Nigeria (UNODC), il Ministero Federale dell’Istruzione, l’Agenzia Nazionale per l’Applicazione della Legge sulla Droga (NDLEA) e l’Agenzia Nazionale della Food and Drug Administration (FDA). Per lo studio di valutazione, è’ stata stimata una numerosità campionaria necessaria di 1943 ragazzi per gruppo (totale 3886), corrispondenti a 14 scuole nel braccio di intervento e 14 nel braccio di controllo, assumendo errore alpha di 0,05 (due code), potenza 80%, prevalenza nel braccio di controllo 14,6% e nel braccio di intervento 10,2%, 45 studenti per classe, coefficiente di correlazione intraclasse 0,025. Si è tuttavia deciso di randomizzare al gruppo di intervento e di controllo 16 scuole (totale 32 scuole) per limitare il rischio della riduzione del campione dovuta alla mancata partecipazione di una parte delle scuole. La fase pilota è stata condotta in 5 scuole nella primavera del 2015. Risultati. Il Ministero Federale dell’Istruzione ha fornito una lista di 60 scuole federali distribuite nelle 7 zone del Paese: 12 nella zona Nord-Centrale, 8 nella zona Nord-Est, 10 nella Nord-Ovest, 6 nella Sud-Est, 10 nella Sud-Sud, 11 nella Sud-Ovest, 3 nel Territorio della Capitale Federale. La randomizzazione è stata effettuata a livello centrale dall’ Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze stratificando per zona e tenendo conto del numero di abitanti: 4 scuole nella zona Nord-Centrale, 4 nella Nord-Est, 6 nella Nord-Ovest, 4 nella Sud-Est, 4 nella Sud-Sud, 8 nella Sud-Ovest (di cui 2 a Lagos), 2 nel Territorio della Capitale Federale. Il primo questionario è stato somministrato tra novembre 2015 e gennaio 2016 a 4075 ragazzi. Il questionario di follow-up sarà somministrato tra giugno e luglio 2016. Per ogni scuola hanno partecipato tre classi. Conclusioni. Questo è il primo studio sperimentale su larga scala condotto in Nigeria per valutare l’efficacia di un programma scolastico di prevenzione. Esistono molte criticità culturali, politiche e geografiche, tuttavia le istituzioni coinvolte nel progetto hanno accolto con entusiasmo l’opportunità e collaborato fin dalla fase pilota. Con queste premesse ci si aspettano buoni risultati dal progetto.

Il programma di prevenzione scolastica “Unplugged” in Nigeria: lo studio di valutazione

Alesina M;DONATI, Laura;DI MARCO, Valentino;Mehanovic E;DI GIOIA, PAOLO;Vigna-Taglianti F
2016-01-01

Abstract

Introduzione. Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze sviluppato e valutato in Europa nello studio EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention trial). E’ stato adottato dalle scuole di molti stati del mondo in virtù dell’efficacia dimostrata nel ridurre l’uso di tabacco e cannabis e gli episodi di ubriachezza negli adolescenti tra i 12 ed i 14 anni. Nel 2015, è stato inserito in un progetto coordinato dall’UNODC e finanziato dall’Unione Europea per promuovere stili di vita sani nelle scuole, nelle famiglie e nella comunità in Nigeria. Obiettivi. Lo studio ha l’obiettivo di valutare l’efficacia del programma in Nigeria, attraverso un trial randomizzato a cluster. Metodi. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della Droga e la prevenzione del Crimine in Nigeria (UNODC), il Ministero Federale dell’Istruzione, l’Agenzia Nazionale per l’Applicazione della Legge sulla Droga (NDLEA) e l’Agenzia Nazionale della Food and Drug Administration (FDA). Per lo studio di valutazione, è’ stata stimata una numerosità campionaria necessaria di 1943 ragazzi per gruppo (totale 3886), corrispondenti a 14 scuole nel braccio di intervento e 14 nel braccio di controllo, assumendo errore alpha di 0,05 (due code), potenza 80%, prevalenza nel braccio di controllo 14,6% e nel braccio di intervento 10,2%, 45 studenti per classe, coefficiente di correlazione intraclasse 0,025. Si è tuttavia deciso di randomizzare al gruppo di intervento e di controllo 16 scuole (totale 32 scuole) per limitare il rischio della riduzione del campione dovuta alla mancata partecipazione di una parte delle scuole. La fase pilota è stata condotta in 5 scuole nella primavera del 2015. Risultati. Il Ministero Federale dell’Istruzione ha fornito una lista di 60 scuole federali distribuite nelle 7 zone del Paese: 12 nella zona Nord-Centrale, 8 nella zona Nord-Est, 10 nella Nord-Ovest, 6 nella Sud-Est, 10 nella Sud-Sud, 11 nella Sud-Ovest, 3 nel Territorio della Capitale Federale. La randomizzazione è stata effettuata a livello centrale dall’ Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze stratificando per zona e tenendo conto del numero di abitanti: 4 scuole nella zona Nord-Centrale, 4 nella Nord-Est, 6 nella Nord-Ovest, 4 nella Sud-Est, 4 nella Sud-Sud, 8 nella Sud-Ovest (di cui 2 a Lagos), 2 nel Territorio della Capitale Federale. Il primo questionario è stato somministrato tra novembre 2015 e gennaio 2016 a 4075 ragazzi. Il questionario di follow-up sarà somministrato tra giugno e luglio 2016. Per ogni scuola hanno partecipato tre classi. Conclusioni. Questo è il primo studio sperimentale su larga scala condotto in Nigeria per valutare l’efficacia di un programma scolastico di prevenzione. Esistono molte criticità culturali, politiche e geografiche, tuttavia le istituzioni coinvolte nel progetto hanno accolto con entusiasmo l’opportunità e collaborato fin dalla fase pilota. Con queste premesse ci si aspettano buoni risultati dal progetto.
2016
40° Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia “Le evidenze in epidemiologia: una storia lunga 40 anni”
Torino
19-21 Ottobre 2016
Abstract book
17
17
Alesina M, Akanidomo I, Pwajok J, Donati L, Di Marco V, Mehanovic E, Cuomo GL, Gioia P, Virk H, Vigna-Taglianti F
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1709860
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