Grazie all’utilizzo di Moodle è possibile creare un ambiente virtuale di apprendimento collaborativo per gli studenti; un Ambiente di Calcolo Evoluto è invece uno strumento utile per risolvere problemi di matematica e per valutare l’operato degli studenti in maniera formativa. In questo articolo mostriamo come un approccio digitale che contempli entrambe le tecnologie permetta a studenti della scuola secondaria di secondo grado di costruire e vivere la matematica non più come una disciplina da apprendere passivamente, ma piuttosto come un’interessante sfida. In questo modo essi sono invogliati ad approfondirne gli aspetti fondamentali e quelli legati all’uso corrente negli ambiti della ricerca e del lavoro. La conoscenza di queste tematiche è infatti molto utile per una comprensione della materia adeguata alle esigenze del loro futuro come studenti universitari e come cittadini lavoratori. Allo stesso tempo, essi acquisiscono competenze digitali e di collaborative working

Comunità di Moodle per incentivare la collaborazione nelle attività di Problem Solving

Alice Barana;Cecilia Fissore;Marina Marchisio;Sergio Rabellino;Fabio Roman
2019-01-01

Abstract

Grazie all’utilizzo di Moodle è possibile creare un ambiente virtuale di apprendimento collaborativo per gli studenti; un Ambiente di Calcolo Evoluto è invece uno strumento utile per risolvere problemi di matematica e per valutare l’operato degli studenti in maniera formativa. In questo articolo mostriamo come un approccio digitale che contempli entrambe le tecnologie permetta a studenti della scuola secondaria di secondo grado di costruire e vivere la matematica non più come una disciplina da apprendere passivamente, ma piuttosto come un’interessante sfida. In questo modo essi sono invogliati ad approfondirne gli aspetti fondamentali e quelli legati all’uso corrente negli ambiti della ricerca e del lavoro. La conoscenza di queste tematiche è infatti molto utile per una comprensione della materia adeguata alle esigenze del loro futuro come studenti universitari e come cittadini lavoratori. Allo stesso tempo, essi acquisiscono competenze digitali e di collaborative working
2019
MoodleMoot Italia
Verona
5-7 dicembre 2019
39
53
Piattaforma Moodle, collaborative working, problem solving, comunità di apprendimento, matematica, ambiente di calcolo evoluto.
Alice Barana; Cecilia Fissore; Marina Marchisio; Sergio Rabellino; Fabio Roman
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bricks_DMT_2019.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1732001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact