In questo articolo descriviamo due sperimentazioni didattiche di Lesson Study (LS) in Piemonte: il primo in una scuola Primaria di Piossasco (TO) e il secondo in una scuola Secondaria di Primo Grado di Govone (CN). Presentiamo il contenuto matematico di due lezioni progettate, implementate e discusse dai due gruppi di lavoro e proveremo a ripercorrere le fasi di ciascuna delle due esperienze. Al lavoro fa da sfondo teorico la Trasposizione Culturale, intesa come sguardo a pratiche didattiche di altre culture volto a ripensare le ragioni implicite alla base delle nostre scelte educative e di ricerca. La trasversalità del contenuto matematico e la verticalità rispetto al grado scolastico di queste sperimentazioni vuole essere paradigmatica della complessità, ma allo stesso tempo dell’applicabilità, della metodologia LS.

DALL’ORIENTE ALL’ITALIA PER I DOCENTI: LESSON STUDY

Manolino Carola
;
Minisola Riccardo
2020-01-01

Abstract

In questo articolo descriviamo due sperimentazioni didattiche di Lesson Study (LS) in Piemonte: il primo in una scuola Primaria di Piossasco (TO) e il secondo in una scuola Secondaria di Primo Grado di Govone (CN). Presentiamo il contenuto matematico di due lezioni progettate, implementate e discusse dai due gruppi di lavoro e proveremo a ripercorrere le fasi di ciascuna delle due esperienze. Al lavoro fa da sfondo teorico la Trasposizione Culturale, intesa come sguardo a pratiche didattiche di altre culture volto a ripensare le ragioni implicite alla base delle nostre scelte educative e di ricerca. La trasversalità del contenuto matematico e la verticalità rispetto al grado scolastico di queste sperimentazioni vuole essere paradigmatica della complessità, ma allo stesso tempo dell’applicabilità, della metodologia LS.
2020
Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019
Torino - Liceo «M. D’Azeglio»
9-10-11 ottobre 2019
Matematica e Fisica nella cultura e nella società. Atti del IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019
Università degli Studi di Torino
73
81
9788875901523
https://www.collane.unito.it/oa/items/show/57
Lesson Study, Scuola Primaria, Università, Formazione docenti, Trasposizione Culturale.
Manolino Carola; Minisola Riccardo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manolino & Minisola, 2020 DIFIMA2019.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1745289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact