Il presente lavoro riporta le idee principali discusse durante la plenaria, tenuta dagli autori del contributo, in occasione della giornata di studio “e-learning e matematica nella formazione universitaria e post-universitaria: da buone pratiche a linee di ricerca”. L’intervento si è focalizzato sulle esperienze di formazione online rivolte ad insegnanti di matematica, in seno al progetto Math MOOC UniTo, del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino. Tre momenti di questa esperienza formativa online sono esaminati: (i) l’elaborazione di un modello di apprendimento a seguito dell’analisi delle varie esperienze MOOC progettate ed erogate in seno al progetto; (ii) il ruolo dei ricercatori nell’esperienza dei MOOC; (iii) come la formazione online ricevuta dagli insegnanti di matematica si riversa in classe sui loro studenti. La parte finale illustra il significato di questa ricerca nel quadro di un’educazione matematica adeguata alle nuove tecnologie e traccia le linee per il proseguimento della ricerca.

MOOCs-UniTo: Theoretical Framework and Research Lines on Teachers and Researchers

Taranto E.;Robutti O.;Arzarello F.
2020

Abstract

Il presente lavoro riporta le idee principali discusse durante la plenaria, tenuta dagli autori del contributo, in occasione della giornata di studio “e-learning e matematica nella formazione universitaria e post-universitaria: da buone pratiche a linee di ricerca”. L’intervento si è focalizzato sulle esperienze di formazione online rivolte ad insegnanti di matematica, in seno al progetto Math MOOC UniTo, del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino. Tre momenti di questa esperienza formativa online sono esaminati: (i) l’elaborazione di un modello di apprendimento a seguito dell’analisi delle varie esperienze MOOC progettate ed erogate in seno al progetto; (ii) il ruolo dei ricercatori nell’esperienza dei MOOC; (iii) come la formazione online ricevuta dagli insegnanti di matematica si riversa in classe sui loro studenti. La parte finale illustra il significato di questa ricerca nel quadro di un’educazione matematica adeguata alle nuove tecnologie e traccia le linee per il proseguimento della ricerca.
8
31
42
http://math.unipa.it/~grim/QRD_Sp8_2020_Taranto.pdf
MOOC, community, mathematics education, meta-didactical transposition, instrumental genesis, connectivism
Taranto E., Robutti O., Arzarello F.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Taranto Robutti Arzarello QRD 2020.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1802883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact