La pandemia da Covid-19 ha accelerato un processo di rinnovamento sostanziale della didattica con le tecnologie. In Italia la maggior parte delle scuole non praticava la didattica online prima dell'emergenza pandemica da COVID-19, e in breve tempo dirigenti, docenti, discenti hanno dovuto confrontarsi con nuovi strumenti tecnologici e con un nuovo tipo di didattica. Il progetto PP&S - “Problem Posing and Solving” - ha offerto e continua a offrire gratuitamente a tutte le scuole italiane e ai loro docenti un ambiente digitale di apprendimento per la didattica integrata e corsi di formazione per lo sviluppo di competenze digitali. In questo articolo presentiamo l’ambiente digitale di apprendimento adottato da tutti i docenti e tutti gli studenti di un liceo italiano, integrato nell’ambiente digitale più grande del PP&S a livello nazionale. L’ambiente digitale è stato utilizzato durante l’emergenza pandemica (e la conseguente Didattica a Distanza) e viene utilizzato tuttora, a dimostrazione che la didattica del futuro sarà sempre più integrata e ibrida e caratterizzata da un uso consapevole delle nuove tecnologie. La maggior parte dei docenti è molto favorevole all'utilizzo di un unico ambiente digitale di apprendimento, soprattutto perché facilita gli studenti e la collaborazione tra i docenti. Essere inseriti in un progetto nazionale più ampio permette ai docenti di confrontarsi, collaborare e condividere esperienze e materiali con docenti di tutta Italia, e di avere un supporto tecnico e formativo continuo.
Una piattaforma Moodle integrata per tutta la scuola incorporata nel progetto nazionale PP&S
Cecilia FissoreCo-first
;Francesco FlorisCo-first
;Marina Marchisio
Co-first
;Sergio RabellinoCo-first
2022-01-01
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha accelerato un processo di rinnovamento sostanziale della didattica con le tecnologie. In Italia la maggior parte delle scuole non praticava la didattica online prima dell'emergenza pandemica da COVID-19, e in breve tempo dirigenti, docenti, discenti hanno dovuto confrontarsi con nuovi strumenti tecnologici e con un nuovo tipo di didattica. Il progetto PP&S - “Problem Posing and Solving” - ha offerto e continua a offrire gratuitamente a tutte le scuole italiane e ai loro docenti un ambiente digitale di apprendimento per la didattica integrata e corsi di formazione per lo sviluppo di competenze digitali. In questo articolo presentiamo l’ambiente digitale di apprendimento adottato da tutti i docenti e tutti gli studenti di un liceo italiano, integrato nell’ambiente digitale più grande del PP&S a livello nazionale. L’ambiente digitale è stato utilizzato durante l’emergenza pandemica (e la conseguente Didattica a Distanza) e viene utilizzato tuttora, a dimostrazione che la didattica del futuro sarà sempre più integrata e ibrida e caratterizzata da un uso consapevole delle nuove tecnologie. La maggior parte dei docenti è molto favorevole all'utilizzo di un unico ambiente digitale di apprendimento, soprattutto perché facilita gli studenti e la collaborazione tra i docenti. Essere inseriti in un progetto nazionale più ampio permette ai docenti di confrontarsi, collaborare e condividere esperienze e materiali con docenti di tutta Italia, e di avere un supporto tecnico e formativo continuo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PiattaformaIntegrata_cop.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
425.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
425.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.