La pandemia da Covid-19 ha accelerato un processo di rinnovamento sostanziale della didattica con le tecnologie. In Italia la maggior parte delle scuole non praticava la didattica online prima dell'emergenza pandemica da COVID-19, e in breve tempo dirigenti, docenti, discenti hanno dovuto confrontarsi con nuovi strumenti tecnologici e con un nuovo tipo di didattica. Il progetto PP&S - “Problem Posing and Solving” - ha offerto e continua a offrire gratuitamente a tutte le scuole italiane e ai loro docenti un ambiente digitale di apprendimento per la didattica integrata e corsi di formazione per lo sviluppo di competenze digitali. In questo articolo presentiamo l’ambiente digitale di apprendimento adottato da tutti i docenti e tutti gli studenti di un liceo italiano, integrato nell’ambiente digitale più grande del PP&S a livello nazionale. L’ambiente digitale è stato utilizzato durante l’emergenza pandemica (e la conseguente Didattica a Distanza) e viene utilizzato tuttora, a dimostrazione che la didattica del futuro sarà sempre più integrata e ibrida e caratterizzata da un uso consapevole delle nuove tecnologie. La maggior parte dei docenti è molto favorevole all'utilizzo di un unico ambiente digitale di apprendimento, soprattutto perché facilita gli studenti e la collaborazione tra i docenti. Essere inseriti in un progetto nazionale più ampio permette ai docenti di confrontarsi, collaborare e condividere esperienze e materiali con docenti di tutta Italia, e di avere un supporto tecnico e formativo continuo.

Una piattaforma Moodle integrata per tutta la scuola incorporata nel progetto nazionale PP&S

Cecilia Fissore
Co-first
;
Francesco Floris
Co-first
;
Marina Marchisio
Co-first
;
Sergio Rabellino
Co-first
2022-01-01

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha accelerato un processo di rinnovamento sostanziale della didattica con le tecnologie. In Italia la maggior parte delle scuole non praticava la didattica online prima dell'emergenza pandemica da COVID-19, e in breve tempo dirigenti, docenti, discenti hanno dovuto confrontarsi con nuovi strumenti tecnologici e con un nuovo tipo di didattica. Il progetto PP&S - “Problem Posing and Solving” - ha offerto e continua a offrire gratuitamente a tutte le scuole italiane e ai loro docenti un ambiente digitale di apprendimento per la didattica integrata e corsi di formazione per lo sviluppo di competenze digitali. In questo articolo presentiamo l’ambiente digitale di apprendimento adottato da tutti i docenti e tutti gli studenti di un liceo italiano, integrato nell’ambiente digitale più grande del PP&S a livello nazionale. L’ambiente digitale è stato utilizzato durante l’emergenza pandemica (e la conseguente Didattica a Distanza) e viene utilizzato tuttora, a dimostrazione che la didattica del futuro sarà sempre più integrata e ibrida e caratterizzata da un uso consapevole delle nuove tecnologie. La maggior parte dei docenti è molto favorevole all'utilizzo di un unico ambiente digitale di apprendimento, soprattutto perché facilita gli studenti e la collaborazione tra i docenti. Essere inseriti in un progetto nazionale più ampio permette ai docenti di confrontarsi, collaborare e condividere esperienze e materiali con docenti di tutta Italia, e di avere un supporto tecnico e formativo continuo.
2022
MoodleMoot Italia 2021
Torino, Italia
2-4 dicembre 2021
Atti del MoodleMoot Italia 2021
Media Touch 2000
245
252
978-88-907493-7-7
Ambiente Digitale di Apprendimento, Didattica integrata, Piattaforma Moodle integrata, Comunità di Apprendimento, Scuole secondarie.
Cecilia Fissore, Francesco Floris, Marina Marchisio, Sergio Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PiattaformaIntegrata_cop.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 425.69 kB
Formato Adobe PDF
425.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1852790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact