Il progetto Problem Posing and Solving (PP&S) del Ministero dell'Istruzione, nato nel 2012 come misura di accompagnamento all'introduzione delle Indicazioni Nazionali, sta per festeggiare i dieci anni di attività. In questi anni il progetto ha coinvolto moltissime scuole, docenti e studenti di tutta Italia, proponendo un rinnovamento della didattica mediante l'utilizzo di nuove tecnologie e metodologie. Attualmente possono iscriversi gratuitamente al progetto docenti di tutte le discipline, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. In questa comunicazione si analizza il ruolo fondamentale che ha Moodle nell'attuazione del progetto e si riportano alcuni dati.

Moodle per il problem posing and solving: 10 anni di attività

Cecilia Fissore
Co-first
;
Francesco Floris
Co-first
;
Marina Marchisio
Co-first
;
Sergio Rabellino
Co-first
;
2022-01-01

Abstract

Il progetto Problem Posing and Solving (PP&S) del Ministero dell'Istruzione, nato nel 2012 come misura di accompagnamento all'introduzione delle Indicazioni Nazionali, sta per festeggiare i dieci anni di attività. In questi anni il progetto ha coinvolto moltissime scuole, docenti e studenti di tutta Italia, proponendo un rinnovamento della didattica mediante l'utilizzo di nuove tecnologie e metodologie. Attualmente possono iscriversi gratuitamente al progetto docenti di tutte le discipline, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. In questa comunicazione si analizza il ruolo fondamentale che ha Moodle nell'attuazione del progetto e si riportano alcuni dati.
2022
MoodleMoot Italia 2021
Torino, Italia
2-4 dicembre 2021
Atti del MoodleMoot Italia 2021
Media Touch 2000
357
363
978-88-907493-7-7
Ambiente Digitale di Apprendimento, Comunità di pratica, Didattica integrata, Formazione docenti
Anna Brancaccio, Claudio Demartini, Cecilia Fissore, Francesco Floris, Marina Marchisio, Claudio Pardini, Sergio Rabellino, Rodolfo Zich
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10anniPPS_cop.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 527.02 kB
Formato Adobe PDF
527.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1852791
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact