La didattica ibrida viene generalmente indicata come la combinazione, per una stessa classe di studenti, di insegnamento in presenza e a distanza, molto spesso tramite l’utilizzo di opportune tecnologie. L’insegnamento ibrido ha caratteristiche peculiari e uniche nell’integrazione tra tecnologia e spazi educativi: tali elementi devono essere considerati in fase di progettazione dell’attività didattica. Il presente contributo intende presentare un’esperienza di didattica ibrida nell’ambito dell’insegnamento universitario di “Matematica e Biostatistica con applicazioni informatiche” inserito nel primo anno del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Torino. Inoltre, la ricerca intende capire come gli studenti universitari del primo anno sfruttano le caratteristiche dell’insegnamento ibrido. La ricerca è stata condotta attraverso uno studio quantitativo e qualitativo. Durante il periodo di didattica, gli studenti non solo potevano scegliere se frequentare le lezioni in presenza o da remoto, ma erano anche supportati da un corso online all’interno di una piattaforma Moodle con tutti i contenuti utili per supportare il loro apprendimento: registrazioni delle lezioni, presentazione dei contenuti e della struttura del corso e dell’esame, materiali didattici, risorse interattive, materiali di approfondimento e test con valutazione formativa automatica dotati di feedback immediato e interattivo. I risultati del questionario che gli studenti hanno sottomesso al termine delle ore di didattica e prima di sostenere l’esame, mostrano un alto apprezzamento dell’insegnamento ibrido e dei suoi benefici, in termini di utilità, semplicità, elevata flessibilità, facilitazione della gestione del tempo degli studenti e soddisfazione delle esigenze di apprendimento, dando un valore aggiunto alle diverse possibilità.

Esperienza di Didattica Universitaria Ibrida con Moodle

Marina Marchisio;Sergio Rabellino;Fabio Roman;Matteo Sacchet
2022-01-01

Abstract

La didattica ibrida viene generalmente indicata come la combinazione, per una stessa classe di studenti, di insegnamento in presenza e a distanza, molto spesso tramite l’utilizzo di opportune tecnologie. L’insegnamento ibrido ha caratteristiche peculiari e uniche nell’integrazione tra tecnologia e spazi educativi: tali elementi devono essere considerati in fase di progettazione dell’attività didattica. Il presente contributo intende presentare un’esperienza di didattica ibrida nell’ambito dell’insegnamento universitario di “Matematica e Biostatistica con applicazioni informatiche” inserito nel primo anno del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Torino. Inoltre, la ricerca intende capire come gli studenti universitari del primo anno sfruttano le caratteristiche dell’insegnamento ibrido. La ricerca è stata condotta attraverso uno studio quantitativo e qualitativo. Durante il periodo di didattica, gli studenti non solo potevano scegliere se frequentare le lezioni in presenza o da remoto, ma erano anche supportati da un corso online all’interno di una piattaforma Moodle con tutti i contenuti utili per supportare il loro apprendimento: registrazioni delle lezioni, presentazione dei contenuti e della struttura del corso e dell’esame, materiali didattici, risorse interattive, materiali di approfondimento e test con valutazione formativa automatica dotati di feedback immediato e interattivo. I risultati del questionario che gli studenti hanno sottomesso al termine delle ore di didattica e prima di sostenere l’esame, mostrano un alto apprezzamento dell’insegnamento ibrido e dei suoi benefici, in termini di utilità, semplicità, elevata flessibilità, facilitazione della gestione del tempo degli studenti e soddisfazione delle esigenze di apprendimento, dando un valore aggiunto alle diverse possibilità.
2022
MoodleMoot Italia 2022
Urbino
24-26 Settembre 2022
Atti del MoodleMoot Italia 2022
MediaTouch 2000
87
94
978-88-907493-8-4
https://www.aium.it/pluginfile.php/11251/mod_label/intro/MoodleMoot Italia 2022 - Atti del Convegno.pdf
Apprendimento Auto-regolato, Didattica della Matematica, Didattica Ibrida, Didattica Universitaria, Moodle
Marina Marchisio, Sergio Rabellino, Fabio Roman, Matteo Sacchet
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MoodleMoot2022-didattica-ibrida.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1882787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact