La didattica ibrida viene generalmente indicata come la combinazione, per una stessa classe di studenti, di insegnamento in presenza e a distanza, molto spesso tramite l’utilizzo di opportune tecnologie. L’insegnamento ibrido ha caratteristiche peculiari e uniche nell’integrazione tra tecnologia e spazi educativi: tali elementi devono essere considerati in fase di progettazione dell’attività didattica. Il presente contributo intende presentare un’esperienza di didattica ibrida nell’ambito dell’insegnamento universitario di “Matematica e Biostatistica con applicazioni informatiche” inserito nel primo anno del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Torino. Inoltre, la ricerca intende capire come gli studenti universitari del primo anno sfruttano le caratteristiche dell’insegnamento ibrido. La ricerca è stata condotta attraverso uno studio quantitativo e qualitativo. Durante il periodo di didattica, gli studenti non solo potevano scegliere se frequentare le lezioni in presenza o da remoto, ma erano anche supportati da un corso online all’interno di una piattaforma Moodle con tutti i contenuti utili per supportare il loro apprendimento: registrazioni delle lezioni, presentazione dei contenuti e della struttura del corso e dell’esame, materiali didattici, risorse interattive, materiali di approfondimento e test con valutazione formativa automatica dotati di feedback immediato e interattivo. I risultati del questionario che gli studenti hanno sottomesso al termine delle ore di didattica e prima di sostenere l’esame, mostrano un alto apprezzamento dell’insegnamento ibrido e dei suoi benefici, in termini di utilità, semplicità, elevata flessibilità, facilitazione della gestione del tempo degli studenti e soddisfazione delle esigenze di apprendimento, dando un valore aggiunto alle diverse possibilità.
Esperienza di Didattica Universitaria Ibrida con Moodle
Marina Marchisio;Sergio Rabellino;Fabio Roman;Matteo Sacchet
2022-01-01
Abstract
La didattica ibrida viene generalmente indicata come la combinazione, per una stessa classe di studenti, di insegnamento in presenza e a distanza, molto spesso tramite l’utilizzo di opportune tecnologie. L’insegnamento ibrido ha caratteristiche peculiari e uniche nell’integrazione tra tecnologia e spazi educativi: tali elementi devono essere considerati in fase di progettazione dell’attività didattica. Il presente contributo intende presentare un’esperienza di didattica ibrida nell’ambito dell’insegnamento universitario di “Matematica e Biostatistica con applicazioni informatiche” inserito nel primo anno del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Torino. Inoltre, la ricerca intende capire come gli studenti universitari del primo anno sfruttano le caratteristiche dell’insegnamento ibrido. La ricerca è stata condotta attraverso uno studio quantitativo e qualitativo. Durante il periodo di didattica, gli studenti non solo potevano scegliere se frequentare le lezioni in presenza o da remoto, ma erano anche supportati da un corso online all’interno di una piattaforma Moodle con tutti i contenuti utili per supportare il loro apprendimento: registrazioni delle lezioni, presentazione dei contenuti e della struttura del corso e dell’esame, materiali didattici, risorse interattive, materiali di approfondimento e test con valutazione formativa automatica dotati di feedback immediato e interattivo. I risultati del questionario che gli studenti hanno sottomesso al termine delle ore di didattica e prima di sostenere l’esame, mostrano un alto apprezzamento dell’insegnamento ibrido e dei suoi benefici, in termini di utilità, semplicità, elevata flessibilità, facilitazione della gestione del tempo degli studenti e soddisfazione delle esigenze di apprendimento, dando un valore aggiunto alle diverse possibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MoodleMoot2022-didattica-ibrida.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
4.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.