Questo capitolo affronta il problema delle differenze di genere in matematica, prendendo spunto da alcuni studi in letteratura che evidenziano per il nostro Paese un divario a favore dei maschi già nella scuola primaria e da ricerche che indagano legami tra il divario e fattori individuali, sociali, culturali. Particolare attenzione è posta sulla relazione tra il divario e le metodologie didattiche e, in accordo con altre metodologie note nella letteratura, sull’idea di laboratorio di matematica quale metodologia adatta ad attuare un cambiamento. Questa idea di laboratorio è integrata con i risultati di analisi di prove standardizzate nazionali del grado 2 effettuate in studi precedenti, che mostrano quali variabili proprie della formulazione dei quesiti dei test influiscono maggiormente sul divario. Il capitolo presenta infine brevi esempi di attività didattiche tratti da una sperimentazione condotta in Piemonte e volta a indagare il possibile risvolto positivo del laboratorio così progettato sul divario di genere esistente.

Differenze di genere in matematica. Sfide, opportunità e proposte didattiche

Ferrara, F;Ferrari, G;Robutti, O
2022-01-01

Abstract

Questo capitolo affronta il problema delle differenze di genere in matematica, prendendo spunto da alcuni studi in letteratura che evidenziano per il nostro Paese un divario a favore dei maschi già nella scuola primaria e da ricerche che indagano legami tra il divario e fattori individuali, sociali, culturali. Particolare attenzione è posta sulla relazione tra il divario e le metodologie didattiche e, in accordo con altre metodologie note nella letteratura, sull’idea di laboratorio di matematica quale metodologia adatta ad attuare un cambiamento. Questa idea di laboratorio è integrata con i risultati di analisi di prove standardizzate nazionali del grado 2 effettuate in studi precedenti, che mostrano quali variabili proprie della formulazione dei quesiti dei test influiscono maggiormente sul divario. Il capitolo presenta infine brevi esempi di attività didattiche tratti da una sperimentazione condotta in Piemonte e volta a indagare il possibile risvolto positivo del laboratorio così progettato sul divario di genere esistente.
2022
Educare alla parità. Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l'equità e l'inclusione
Pearson Italia
Insegnare nel XXI secolo
119
134
9788893790918
Ferrara, F; Ferrari, G; Robutti, O
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrara, Ferrari, Robutti - Differenze di genere in matematica_PEARSON_def.pdf

Accesso aperto

Descrizione: File post print
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 749.21 kB
Formato Adobe PDF
749.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1887771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact