Questo capitolo affronta il problema delle differenze di genere in matematica, prendendo spunto da alcuni studi in letteratura che evidenziano per il nostro Paese un divario a favore dei maschi già nella scuola primaria e da ricerche che indagano legami tra il divario e fattori individuali, sociali, culturali. Particolare attenzione è posta sulla relazione tra il divario e le metodologie didattiche e, in accordo con altre metodologie note nella letteratura, sull’idea di laboratorio di matematica quale metodologia adatta ad attuare un cambiamento. Questa idea di laboratorio è integrata con i risultati di analisi di prove standardizzate nazionali del grado 2 effettuate in studi precedenti, che mostrano quali variabili proprie della formulazione dei quesiti dei test influiscono maggiormente sul divario. Il capitolo presenta infine brevi esempi di attività didattiche tratti da una sperimentazione condotta in Piemonte e volta a indagare il possibile risvolto positivo del laboratorio così progettato sul divario di genere esistente.
Differenze di genere in matematica. Sfide, opportunità e proposte didattiche
Ferrara, F;Ferrari, G;Robutti, O
2022-01-01
Abstract
Questo capitolo affronta il problema delle differenze di genere in matematica, prendendo spunto da alcuni studi in letteratura che evidenziano per il nostro Paese un divario a favore dei maschi già nella scuola primaria e da ricerche che indagano legami tra il divario e fattori individuali, sociali, culturali. Particolare attenzione è posta sulla relazione tra il divario e le metodologie didattiche e, in accordo con altre metodologie note nella letteratura, sull’idea di laboratorio di matematica quale metodologia adatta ad attuare un cambiamento. Questa idea di laboratorio è integrata con i risultati di analisi di prove standardizzate nazionali del grado 2 effettuate in studi precedenti, che mostrano quali variabili proprie della formulazione dei quesiti dei test influiscono maggiormente sul divario. Il capitolo presenta infine brevi esempi di attività didattiche tratti da una sperimentazione condotta in Piemonte e volta a indagare il possibile risvolto positivo del laboratorio così progettato sul divario di genere esistente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrara, Ferrari, Robutti - Differenze di genere in matematica_PEARSON_def.pdf
Accesso aperto
Descrizione: File post print
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
749.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
749.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.