Traendo ispirazione dalle classiche flashcard, (ovvero le cards che da un lato mostrano una domanda, un termine o un concetto, e dall'altro la risposta o la spiegazione) PeerCards mira a creare un ambiente digitale in cui gli studenti possono imparare attraverso domande e risposte generate e valutate in modo collaborativo. L'obiettivo è andare oltre la semplice memorizzazione delle risposte tipica delle flashcard e spostare l'attenzione sul processo di creazione delle card, ovvero al processo di apprendimento stesso. PeerCard incoraggia l'apprendimento tra pari e l'IA diventa uno "studente" che partecipa attivamente, alla pari di altri, al ciclo di studio.

PeerCards: A Cross-Disciplinary Platform for Peer Learning and AI Integration in Education

Leonardo Agasso
Membro del Collaboration Group
;
Beatrice Albanesi
Membro del Collaboration Group
;
Stefano Basso
Membro del Collaboration Group
;
Donatella Boschi
Membro del Collaboration Group
;
Marco Amato Cianci
Membro del Collaboration Group
;
Marco Clari
Membro del Collaboration Group
;
Francesca Cordero
Membro del Collaboration Group
;
Alessandra Durio
Membro del Collaboration Group
;
Ivan Molineris
Membro del Collaboration Group
;
Roberta Sirovich
Membro del Collaboration Group
;
Luisa Tibiletti
Membro del Collaboration Group
2024-01-01

Abstract

Traendo ispirazione dalle classiche flashcard, (ovvero le cards che da un lato mostrano una domanda, un termine o un concetto, e dall'altro la risposta o la spiegazione) PeerCards mira a creare un ambiente digitale in cui gli studenti possono imparare attraverso domande e risposte generate e valutate in modo collaborativo. L'obiettivo è andare oltre la semplice memorizzazione delle risposte tipica delle flashcard e spostare l'attenzione sul processo di creazione delle card, ovvero al processo di apprendimento stesso. PeerCard incoraggia l'apprendimento tra pari e l'IA diventa uno "studente" che partecipa attivamente, alla pari di altri, al ciclo di studio.
2024
Interconnettere per innovare: costruiamo reti per la didattica universitaria
Palazzo del Rettorato e Cavallerizza Reale, Università degli Studi di Torino
7 e 8 novembre 2024
-
1
11
Apprendimento tra Pari, Apprendimento Collaborativo, Educazione Interdisciplinare, Intelligenza Artificiale
Leonardo Agasso, Beatrice Albanesi, Stefano Basso, Donatella Boschi, Marco Amato Cianci, Marco Clari, Francesca Cordero , Alessandra Durio , ...espandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PeerCards TLC 2024 Finale IRIS.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 583.42 kB
Formato Adobe PDF
583.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2031015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact