In questo contributo vengono presentati un gioco, Dov’è nascosta Betta l’apetta?, e una serie di risorse didattiche ad esso correlate, progettati per sviluppare il pensiero logico nei bambini tra i 4 e i 7 anni. Il gioco, ispirato a dinamiche come quelle del più celebre Indovina chi?, si basa su domande e deduzioni riguardanti variabili numeriche, spaziali o percettive per individuare una carta nascosta. La sua progettazione, realizzata in collaborazione con insegnanti e studenti in formazione, è stata affinata attraverso cicli di sperimentazione in contesti di scuola dell’infanzia e primaria. Le risorse didattiche sviluppate a partire dal gioco includono schede di lavoro, albi illustrati e video pensati per supportare la riflessione sulla formulazione delle domande, sulle risposte alle domande e sull’eliminazione delle carte. L’obiettivo è offrire agli insegnanti un gioco matematico che consenta alle bambine e ai bambini di esplorare principi logici in modo coinvolgente, favorendo l’interazione e la discussione.

Dov’è nascosta Betta l’apetta? Giocare con i principi della logica alla scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria

Raffaele Casi
Co-first
;
Cristina Sabena
Co-first
;
Carlotta Soldano
Co-first
2025-01-01

Abstract

In questo contributo vengono presentati un gioco, Dov’è nascosta Betta l’apetta?, e una serie di risorse didattiche ad esso correlate, progettati per sviluppare il pensiero logico nei bambini tra i 4 e i 7 anni. Il gioco, ispirato a dinamiche come quelle del più celebre Indovina chi?, si basa su domande e deduzioni riguardanti variabili numeriche, spaziali o percettive per individuare una carta nascosta. La sua progettazione, realizzata in collaborazione con insegnanti e studenti in formazione, è stata affinata attraverso cicli di sperimentazione in contesti di scuola dell’infanzia e primaria. Le risorse didattiche sviluppate a partire dal gioco includono schede di lavoro, albi illustrati e video pensati per supportare la riflessione sulla formulazione delle domande, sulle risposte alle domande e sull’eliminazione delle carte. L’obiettivo è offrire agli insegnanti un gioco matematico che consenta alle bambine e ai bambini di esplorare principi logici in modo coinvolgente, favorendo l’interazione e la discussione.
2025
114
131
https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/article/view/510/449
gioco, logica, ragionamento, scuola dell’infanzia, scuola primaria
Raffaele Casi; Cristina Sabena; Carlotta Soldano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
510-Articolo-2872-1-10-20250526.pdf

Accesso aperto

Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2076541
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact