In questo contributo vengono presentati un gioco, Dov’è nascosta Betta l’apetta?, e una serie di risorse didattiche ad esso correlate, progettati per sviluppare il pensiero logico nei bambini tra i 4 e i 7 anni. Il gioco, ispirato a dinamiche come quelle del più celebre Indovina chi?, si basa su domande e deduzioni riguardanti variabili numeriche, spaziali o percettive per individuare una carta nascosta. La sua progettazione, realizzata in collaborazione con insegnanti e studenti in formazione, è stata affinata attraverso cicli di sperimentazione in contesti di scuola dell’infanzia e primaria. Le risorse didattiche sviluppate a partire dal gioco includono schede di lavoro, albi illustrati e video pensati per supportare la riflessione sulla formulazione delle domande, sulle risposte alle domande e sull’eliminazione delle carte. L’obiettivo è offrire agli insegnanti un gioco matematico che consenta alle bambine e ai bambini di esplorare principi logici in modo coinvolgente, favorendo l’interazione e la discussione.
Dov’è nascosta Betta l’apetta? Giocare con i principi della logica alla scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria
Raffaele CasiCo-first
;Cristina SabenaCo-first
;Carlotta SoldanoCo-first
2025-01-01
Abstract
In questo contributo vengono presentati un gioco, Dov’è nascosta Betta l’apetta?, e una serie di risorse didattiche ad esso correlate, progettati per sviluppare il pensiero logico nei bambini tra i 4 e i 7 anni. Il gioco, ispirato a dinamiche come quelle del più celebre Indovina chi?, si basa su domande e deduzioni riguardanti variabili numeriche, spaziali o percettive per individuare una carta nascosta. La sua progettazione, realizzata in collaborazione con insegnanti e studenti in formazione, è stata affinata attraverso cicli di sperimentazione in contesti di scuola dell’infanzia e primaria. Le risorse didattiche sviluppate a partire dal gioco includono schede di lavoro, albi illustrati e video pensati per supportare la riflessione sulla formulazione delle domande, sulle risposte alle domande e sull’eliminazione delle carte. L’obiettivo è offrire agli insegnanti un gioco matematico che consenta alle bambine e ai bambini di esplorare principi logici in modo coinvolgente, favorendo l’interazione e la discussione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
510-Articolo-2872-1-10-20250526.pdf
Accesso aperto
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



