Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto INSERISCI in fondo alla pagina
CINECA IRIS Institutional Research Information System
Aim of this paper is to decompose social background effects in upper secondary school choices into primary effects (related to differences in ability) and secondary effects (effect given ability) in Italy. We use the cross-sectional survey Percorsi di studio e di lavoro dei diplomati (ISTAT, 2004). A major issue to deal with is self-selection, as only secondary school graduates are interviewed. By employing the survey data together with administrative and census information, we derive estimates of the relevant distributions, correcting for selection bias. Our main finding is that secondary effects are substantial and substantially larger than in the other countries.
Primary and Secondary Effects in Educational Attainment in Italy
Aim of this paper is to decompose social background effects in upper secondary school choices into primary effects (related to differences in ability) and secondary effects (effect given ability) in Italy. We use the cross-sectional survey Percorsi di studio e di lavoro dei diplomati (ISTAT, 2004). A major issue to deal with is self-selection, as only secondary school graduates are interviewed. By employing the survey data together with administrative and census information, we derive estimates of the relevant distributions, correcting for selection bias. Our main finding is that secondary effects are substantial and substantially larger than in the other countries.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/55914
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2018-2020 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione.
La simulazione si basa sui dati IRIS e presenta gli indicatori calcolati alla data indicata sul report. Si ricorda che in sede di domanda ASN presso il MIUR gli indicatori saranno invece calcolati a partire dal 1° gennaio rispettivamente del quinto/decimo/quindicesimo anno precedente la scadenza del quadrimestre di presentazione della domanda (art 2 del DM 598/2018).
In questa simulazione pertanto il valore degli indicatori potrà differire da quello conteggiato all’atto della domanda ASN effettuata presso il MIUR a seguito di:
Correzioni imputabili a eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori.
Presenza di eventuali errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS
Variabilità nel tempo dei valori citazionali (per i settori bibliometrici)
Variabilità della finestra temporale considerata in funzione della sessione di domanda ASN a cui si partecipa.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle regole riportate nel DM 598/2018 e dell'allegata Tabella A e delle specifiche definite all'interno del Focus Group Cineca relativo al modulo IRIS ER. Il Cineca non si assume alcuna responsabilità in merito all'uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione.