Negli ultimi anni il fenomeno dei farmers’ market si è sviluppato rapidamente sia in Italia sia all’estero. Tramite la realizzazione di un questionario, somministrato on line, si è proceduto pertanto ad una comparazione preliminare sui consumi nel farmers’ di Chieri, presso Torino, e in quello di Saint Aubin, presso Tolosa (Francia). Lo studio ha evidenziato alcuni aspetti relativi al profilo del consumatore-tipo del farmers’ in Italia e in Francia quali età, sesso, posizione sociale, impiego nonché alle abitudini alimentari ed alla conoscenza delle caratteristiche e delle peculiarità di tale tipologia di vendita.

I consumi dei prodotti alimentari commercializzati presso alcuni mercati dei produttori agricoli in Italia ed in Francia

PEIRA, Giovanni;BONADONNA, ALESSANDRO
2009-01-01

Abstract

Negli ultimi anni il fenomeno dei farmers’ market si è sviluppato rapidamente sia in Italia sia all’estero. Tramite la realizzazione di un questionario, somministrato on line, si è proceduto pertanto ad una comparazione preliminare sui consumi nel farmers’ di Chieri, presso Torino, e in quello di Saint Aubin, presso Tolosa (Francia). Lo studio ha evidenziato alcuni aspetti relativi al profilo del consumatore-tipo del farmers’ in Italia e in Francia quali età, sesso, posizione sociale, impiego nonché alle abitudini alimentari ed alla conoscenza delle caratteristiche e delle peculiarità di tale tipologia di vendita.
2009
XXIV Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche
Torino/Alba
23-25 giugno 2009
Ambiente, Internazionalizzazione, Sistemi, Merci, Energia
Celid
2
1031
1037
9788876618734
Consumi; vendita diretta; farmers' market
G. PEIRA; V. BUGNI; A. BONADONNA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FarmerMarket_1.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 307.26 kB
Formato Adobe PDF
307.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/76126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact