L’olio piemontese possiede livelli produttivi non ancora capaci di permetterne l’esportazione e di consentire il sostenimento di elevati costi relativi a campagne di promozione e di commercializzazione. Esso, tuttavia, si distingue per peculiari caratteristiche organolettiche e sensoriali, suffragate da studi relativi all’analisi sensoriale ed alla shelf life, e per una specificità che può essere considerata il suo principale punto di forza: la “tipicità”. I primi strumenti che si possono considerare per la tutela e per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva piemontese sono relativi all’opportunità o meno di implementare sistemi di certificazione, istituire marchi collettivi, percorrere il lungo iter delle denominazioni di origine e/o utilizzare un metodo di produzione biologico. Lo studio evidenzia punti di forza ed elementi di criticità di ogni strumento sopraccitato.

Strategie di promozione del prodotto di nicchia "olio extravergine di oliva piemontese"

VARESE, Erica;BONADONNA, ALESSANDRO
2009-01-01

Abstract

L’olio piemontese possiede livelli produttivi non ancora capaci di permetterne l’esportazione e di consentire il sostenimento di elevati costi relativi a campagne di promozione e di commercializzazione. Esso, tuttavia, si distingue per peculiari caratteristiche organolettiche e sensoriali, suffragate da studi relativi all’analisi sensoriale ed alla shelf life, e per una specificità che può essere considerata il suo principale punto di forza: la “tipicità”. I primi strumenti che si possono considerare per la tutela e per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva piemontese sono relativi all’opportunità o meno di implementare sistemi di certificazione, istituire marchi collettivi, percorrere il lungo iter delle denominazioni di origine e/o utilizzare un metodo di produzione biologico. Lo studio evidenzia punti di forza ed elementi di criticità di ogni strumento sopraccitato.
2009
L'olivicoltura in Piemonte
Grugliasco (Torino)
09 maggio 2009
Atti del Convegno "L'olivicoltura in Piemonte"
Università degli Studi di Torino, Facoltà di Agraria
Unico
60
66
Piemonte; olio extra-vergine di oliva; strategie di promozione
Erica Varese; Alessandro Bonadonna
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