Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla vendita diretta, nel 2008 il fatturato del comparto della Vendita Diretta ammonta a 2.7 miliardi di euro e le aziende coinvolte sono circa 60.000. Il numero di addetti è aumentato del 5.6% rispetto al 2007, con 2.4miliardi di fatturato e 48.000 aziende interessate. La filiera corta permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori ed i Farmers’ Market, già affermati all’estero, ne fanno parte. Il decreto De Castro (D.M. 20.11.2007), in vigore dal gennaio 2008, promuove la formazione di aree mercatali esclusive per i Farmers’ Market da parte delle Regioni. Ad oggi, i mercati ufficiali Coldiretti per la vendita diretta sono circa un centinaio.
Lo sviluppo dei farmers’ market come canale distributivo: analisi e prospettive future
PEIRA, Giovanni;BONADONNA, ALESSANDRO
2009-01-01
Abstract
Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla vendita diretta, nel 2008 il fatturato del comparto della Vendita Diretta ammonta a 2.7 miliardi di euro e le aziende coinvolte sono circa 60.000. Il numero di addetti è aumentato del 5.6% rispetto al 2007, con 2.4miliardi di fatturato e 48.000 aziende interessate. La filiera corta permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori ed i Farmers’ Market, già affermati all’estero, ne fanno parte. Il decreto De Castro (D.M. 20.11.2007), in vigore dal gennaio 2008, promuove la formazione di aree mercatali esclusive per i Farmers’ Market da parte delle Regioni. Ad oggi, i mercati ufficiali Coldiretti per la vendita diretta sono circa un centinaio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FarmerMarket_2.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
142.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
142.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.