Listeria monocytogenes è un patogeno importante nell’ambito alimentare, in quanto è frequentemente isolato in cibi pronti al consumo (ready-toeat). Le metodiche di microbiologia tradizionale presentano degli svantaggi dovuti al tempo necessario per acquisire i risultati dell’analisi, spesso incompatibili con la realtà produttiva delle aziende alimentari, ed è per questo indispensabile sviluppare dei protocolli alternativi più rapidi ed efficienti. Il progetto europeo Pathogen Combat ha come obiettivo finale la diminuzione dell’incidenza dei microrganismi patogeni nella filiera alimentare attraverso un loro studio fisiologico e molecolare. Nell’ambito di tale progetto è stato sviluppato un protocollo analitico basato sulla PCR quantitativa per rilevare e quantificare L. monocytogenes negli alimenti. I risultati presentati in questo studio sottolineano che L. monocytogenes ha una bassa prevalenza in alimenti tradizionali (3,6%) e sono ancora una volta i formaggi prodotti da latte crudo a rappresentare un rischio per il consumatore finale.
Rilevazione e quantificazione di Listeria monocytogenes in prodotti artigianali piemontesi: utilizzo di un protocollo di PCR quantitativa sviluppato nell’ambito del progetto europeo Pathogen Combat
RANTSIOU, KALLIOPI;ALESSANDRIA, Valentina;DOLCI, Paola;COCOLIN, Luca Simone
2010-01-01
Abstract
Listeria monocytogenes è un patogeno importante nell’ambito alimentare, in quanto è frequentemente isolato in cibi pronti al consumo (ready-toeat). Le metodiche di microbiologia tradizionale presentano degli svantaggi dovuti al tempo necessario per acquisire i risultati dell’analisi, spesso incompatibili con la realtà produttiva delle aziende alimentari, ed è per questo indispensabile sviluppare dei protocolli alternativi più rapidi ed efficienti. Il progetto europeo Pathogen Combat ha come obiettivo finale la diminuzione dell’incidenza dei microrganismi patogeni nella filiera alimentare attraverso un loro studio fisiologico e molecolare. Nell’ambito di tale progetto è stato sviluppato un protocollo analitico basato sulla PCR quantitativa per rilevare e quantificare L. monocytogenes negli alimenti. I risultati presentati in questo studio sottolineano che L. monocytogenes ha una bassa prevalenza in alimenti tradizionali (3,6%) e sono ancora una volta i formaggi prodotti da latte crudo a rappresentare un rischio per il consumatore finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.