Il passaggio dalla old alla new economy è stato contraddistinto dal rapido diffondersi delle “nuove tecnologie” ed, essendo la nostra società caratterizzata dalla ricerca di “velocità” per qualsivoglia operazione, si sta rapidamente diffondendo il desiderio di effettuare acquisti on-line. Le nuove opportunità hanno reso necessaria l’elaborazione ad hoc di strategie aziendali competitive sempre più attente alle esigenze della clientela ed al variare delle sue aspettative. Nel contempo, i consumatori si aspettano la creazione di un canale preferenziale per avere un contatto diretto con chi produce, evitare costi di intermediazione, ottenere una diminuzione dei tempi di consegna, superare le barriere geografiche e linguistiche, congiuntamente all’emanazione di norme disciplinanti tale settore. La “nuova economia” e, in particolare, Internet costituiscono una sfida per il quadro legislativo.

I prodotti agroalimentari tipici e tradizionali ed il commercio elettronico

VARESE, Erica
First
;
PEIRA, Giovanni;PERCIVALE, Franco
2002-01-01

Abstract

Il passaggio dalla old alla new economy è stato contraddistinto dal rapido diffondersi delle “nuove tecnologie” ed, essendo la nostra società caratterizzata dalla ricerca di “velocità” per qualsivoglia operazione, si sta rapidamente diffondendo il desiderio di effettuare acquisti on-line. Le nuove opportunità hanno reso necessaria l’elaborazione ad hoc di strategie aziendali competitive sempre più attente alle esigenze della clientela ed al variare delle sue aspettative. Nel contempo, i consumatori si aspettano la creazione di un canale preferenziale per avere un contatto diretto con chi produce, evitare costi di intermediazione, ottenere una diminuzione dei tempi di consegna, superare le barriere geografiche e linguistiche, congiuntamente all’emanazione di norme disciplinanti tale settore. La “nuova economia” e, in particolare, Internet costituiscono una sfida per il quadro legislativo.
2002
Strumenti e strategie per la valorizzazione di prodotti agroalimentari tipici e tradizionali
Torino
30 maggio 2002
Atti del Convegno "Strumenti e strategie per la valorizzazione di prodotti agroalimentari tipici e tradizionali"
Dipartimento di Scienze Merceologiche - Università degli Studi di Torino
unico
49
58
commercio elettronico; prodotti tipici e tradizionali
Erica Varese; Giovanni Peira; Franco Percivale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
015_commercio elettronico.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.88 MB
Formato Adobe PDF
2.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/136329
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact