La relazione con l’insegnante dal punto di vista del bambino è stata poco indagata sino ad ora, nonostante numerose ricerche abbiano valorizzato l'importanza dell’esperienza dell’allievo nel determinare il benessere a scuola (Pianta, 1999). L'Y-CATS (Young Children's Appraisals of Teacher Support, Mantzicopoulos e Neuharth-Pritchett, 2003) è uno strumento che permette di indagare la percezione del bambino (dai 4 ai 8 anni) della relazione con l’insegnante con riferimento a tre dimensioni: Calore/Supporto emotivo (14 item) manifestato dall'insegnante, Autonomia (9 item), intesa come il grado di libertà decisionale accordato dall'insegnante all'allievo e Interazioni negative/Conflittuali (8 item). Il presente studio intende indagare la validità dell’Y-CATS per il contesto italiano.
Contributo alla validazione italiana dello Young Children's Appraisals of Teacher Support (Y-CATS)
Laura Elvira Prino;Michele Settanni;Tiziana Pasta;Francesca Giovanna Gastaldi;Claudio Longobardi
2013-01-01
Abstract
La relazione con l’insegnante dal punto di vista del bambino è stata poco indagata sino ad ora, nonostante numerose ricerche abbiano valorizzato l'importanza dell’esperienza dell’allievo nel determinare il benessere a scuola (Pianta, 1999). L'Y-CATS (Young Children's Appraisals of Teacher Support, Mantzicopoulos e Neuharth-Pritchett, 2003) è uno strumento che permette di indagare la percezione del bambino (dai 4 ai 8 anni) della relazione con l’insegnante con riferimento a tre dimensioni: Calore/Supporto emotivo (14 item) manifestato dall'insegnante, Autonomia (9 item), intesa come il grado di libertà decisionale accordato dall'insegnante all'allievo e Interazioni negative/Conflittuali (8 item). Il presente studio intende indagare la validità dell’Y-CATS per il contesto italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Preatti_XXVICongrAIPsviedu.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.