La relazione con l’insegnante dal punto di vista del bambino è stata poco indagata sino ad ora, nonostante numerose ricerche abbiano valorizzato l'importanza dell’esperienza dell’allievo nel determinare il benessere a scuola (Pianta, 1999). L'Y-CATS (Young Children's Appraisals of Teacher Support, Mantzicopoulos e Neuharth-Pritchett, 2003) è uno strumento che permette di indagare la percezione del bambino (dai 4 ai 8 anni) della relazione con l’insegnante con riferimento a tre dimensioni: Calore/Supporto emotivo (14 item) manifestato dall'insegnante, Autonomia (9 item), intesa come il grado di libertà decisionale accordato dall'insegnante all'allievo e Interazioni negative/Conflittuali (8 item). Il presente studio intende indagare la validità dell’Y-CATS per il contesto italiano.

Contributo alla validazione italiana dello Young Children's Appraisals of Teacher Support (Y-CATS)

Laura Elvira Prino;Michele Settanni;Tiziana Pasta;Francesca Giovanna Gastaldi;Claudio Longobardi
2013-01-01

Abstract

La relazione con l’insegnante dal punto di vista del bambino è stata poco indagata sino ad ora, nonostante numerose ricerche abbiano valorizzato l'importanza dell’esperienza dell’allievo nel determinare il benessere a scuola (Pianta, 1999). L'Y-CATS (Young Children's Appraisals of Teacher Support, Mantzicopoulos e Neuharth-Pritchett, 2003) è uno strumento che permette di indagare la percezione del bambino (dai 4 ai 8 anni) della relazione con l’insegnante con riferimento a tre dimensioni: Calore/Supporto emotivo (14 item) manifestato dall'insegnante, Autonomia (9 item), intesa come il grado di libertà decisionale accordato dall'insegnante all'allievo e Interazioni negative/Conflittuali (8 item). Il presente studio intende indagare la validità dell’Y-CATS per il contesto italiano.
2013
XXVI CONGRESSO AIP SEZIONE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
Milano
19-21 settembre 2013
Atti
Vita e Pensiero
342
343
9788834326572
http://www.aipass.org
Teacher child relationship; School Psychology; Validation
Laura Elvira Prino; Michele Settanni; Tiziana Pasta; Francesca Giovanna Gastaldi; Claudio Longobardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Preatti_XXVICongrAIPsviedu.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/138265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact