Scopo della ricerca presentata in questo volume è stato investigare le abitudini e le scelte di consumo alimentare dei cittadini dell’Unione Europea. In particolare, al fine di comprendere come il concetto di benessere animale possa, o meno, influenzare e determinare comportamenti tipici e diffusi nell’acquisto e consumo di alcuni alimenti, come la carne, nel 2013 è stato avviato uno studio che ha coinvolto 28 Paesi dell’Unione. Il campione di consumatori considerato si è costituito sulla base dell’appartenenza volontaria a “Slow Food”, un’associazione nata per la tutela della cultura legata al cibo, al territorio da cui nasce un alimento e alle sue tradizioni. Poiché tra i punti focali della mission di questa associazione vi è la promozione di modelli alimentari che operino nel rispetto dell’ambiente, si presuppone che i consumatori interpellati, proprio perché vicini a questa preferenza di base, siano più sensibili al concetto di benessere animale, inteso come indice della qualità perseguita durante l’intero processo di produzione del cibo medesimo.

Il consumatore europeo e il benessere animale. Indagine di Slow Food sui consumi e le abitudini di acquisto della carne in funzione della percezione dell'animal welfare

BORRA, Danielle;TARANTOLA, Martina;MASSAGLIA, STEFANO;MERLINO, VALENTINA;MARELLI, BEATRICE;DAL VECCHIO, ANDREA
2015-01-01

Abstract

Scopo della ricerca presentata in questo volume è stato investigare le abitudini e le scelte di consumo alimentare dei cittadini dell’Unione Europea. In particolare, al fine di comprendere come il concetto di benessere animale possa, o meno, influenzare e determinare comportamenti tipici e diffusi nell’acquisto e consumo di alcuni alimenti, come la carne, nel 2013 è stato avviato uno studio che ha coinvolto 28 Paesi dell’Unione. Il campione di consumatori considerato si è costituito sulla base dell’appartenenza volontaria a “Slow Food”, un’associazione nata per la tutela della cultura legata al cibo, al territorio da cui nasce un alimento e alle sue tradizioni. Poiché tra i punti focali della mission di questa associazione vi è la promozione di modelli alimentari che operino nel rispetto dell’ambiente, si presuppone che i consumatori interpellati, proprio perché vicini a questa preferenza di base, siano più sensibili al concetto di benessere animale, inteso come indice della qualità perseguita durante l’intero processo di produzione del cibo medesimo.
2015
FrancoAngeli srl
1
133
9788891726100
Benessere animale, consumatore, consumi di carne
Borra, Danielle; Tarantola, Martina; Massaglia, Stefano; Merlino, Valentina; Marelli, Beatrice; Andrea Dal Vecchio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1554771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact