Scopo della ricerca presentata in questo volume è stato investigare le abitudini e le scelte di consumo alimentare dei cittadini dell’Unione Europea. In particolare, al fine di comprendere come il concetto di benessere animale possa, o meno, influenzare e determinare comportamenti tipici e diffusi nell’acquisto e consumo di alcuni alimenti, come la carne, nel 2013 è stato avviato uno studio che ha coinvolto 28 Paesi dell’Unione. Il campione di consumatori considerato si è costituito sulla base dell’appartenenza volontaria a “Slow Food”, un’associazione nata per la tutela della cultura legata al cibo, al territorio da cui nasce un alimento e alle sue tradizioni. Poiché tra i punti focali della mission di questa associazione vi è la promozione di modelli alimentari che operino nel rispetto dell’ambiente, si presuppone che i consumatori interpellati, proprio perché vicini a questa preferenza di base, siano più sensibili al concetto di benessere animale, inteso come indice della qualità perseguita durante l’intero processo di produzione del cibo medesimo.
Il consumatore europeo e il benessere animale. Indagine di Slow Food sui consumi e le abitudini di acquisto della carne in funzione della percezione dell'animal welfare
BORRA, Danielle;TARANTOLA, Martina;MASSAGLIA, STEFANO;MERLINO, VALENTINA;MARELLI, BEATRICE;DAL VECCHIO, ANDREA
2015-01-01
Abstract
Scopo della ricerca presentata in questo volume è stato investigare le abitudini e le scelte di consumo alimentare dei cittadini dell’Unione Europea. In particolare, al fine di comprendere come il concetto di benessere animale possa, o meno, influenzare e determinare comportamenti tipici e diffusi nell’acquisto e consumo di alcuni alimenti, come la carne, nel 2013 è stato avviato uno studio che ha coinvolto 28 Paesi dell’Unione. Il campione di consumatori considerato si è costituito sulla base dell’appartenenza volontaria a “Slow Food”, un’associazione nata per la tutela della cultura legata al cibo, al territorio da cui nasce un alimento e alle sue tradizioni. Poiché tra i punti focali della mission di questa associazione vi è la promozione di modelli alimentari che operino nel rispetto dell’ambiente, si presuppone che i consumatori interpellati, proprio perché vicini a questa preferenza di base, siano più sensibili al concetto di benessere animale, inteso come indice della qualità perseguita durante l’intero processo di produzione del cibo medesimo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.