Questo articolo si inquadra nell’ambito del progetto “Una matematica inclusiva in classe: metodologie e ruolo dell’insegnante”, che coinvolge docenti di scuola secondaria e mira alla realizzazione di attività di tipo inclusivo nelle classi. Focus dell’articolo è l’interazione tra dinamiche sociali e dinamiche affettive nei processi di apprendimento, con particolare attenzione agli alunni in difficoltà. Proporremo un’analisi di alcuni momenti di interazione di classe che hanno visto coinvolti un’insegnante che partecipa al progetto ed i suoi studenti. Obiettivo principale dell’analisi sarà quello di mettere in luce, attraverso specifiche lenti teoriche, gli effetti dei processi di interazione in termini sia di costruzione, da parte degli allievi, della propria identità in relazione alla matematica, sia di evoluzione del proprio atteggiamento verso la matematica stessa.

Matematica inclusiva in classe: il ruolo chiave dei processi di interazione

Cusi A.;BOASSO, ISABELLA;GALLIPOLI, Serena;Robutti O.
;
Trinchero G.;MATTEI, MONICA;
2018-01-01

Abstract

Questo articolo si inquadra nell’ambito del progetto “Una matematica inclusiva in classe: metodologie e ruolo dell’insegnante”, che coinvolge docenti di scuola secondaria e mira alla realizzazione di attività di tipo inclusivo nelle classi. Focus dell’articolo è l’interazione tra dinamiche sociali e dinamiche affettive nei processi di apprendimento, con particolare attenzione agli alunni in difficoltà. Proporremo un’analisi di alcuni momenti di interazione di classe che hanno visto coinvolti un’insegnante che partecipa al progetto ed i suoi studenti. Obiettivo principale dell’analisi sarà quello di mettere in luce, attraverso specifiche lenti teoriche, gli effetti dei processi di interazione in termini sia di costruzione, da parte degli allievi, della propria identità in relazione alla matematica, sia di evoluzione del proprio atteggiamento verso la matematica stessa.
2018
Seminario Nazionale GRIMeD
Siena
9-11 marzo 2018
Fare matematica in relazione
Grimed, Chiara Cateni
4
82
91
9791220029582
http://www.grimed.net
Inclusione, interazione, processi cognitivi, laboratorio di matematica
Cusi, A., Boasso, I., Gallipoli, S., Robutti, O., Trinchero, G., Mattei, M., Avandero, S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paper GRIMED 2018 Robutti.pdf

Open Access dal 01/12/2019

Descrizione: Articolo completo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 430.38 kB
Formato Adobe PDF
430.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1711178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact