Questo articolo si inquadra nell’ambito del progetto “Una matematica inclusiva in classe: metodologie e ruolo dell’insegnante”, che coinvolge docenti di scuola secondaria e mira alla realizzazione di attività di tipo inclusivo nelle classi. Focus dell’articolo è l’interazione tra dinamiche sociali e dinamiche affettive nei processi di apprendimento, con particolare attenzione agli alunni in difficoltà. Proporremo un’analisi di alcuni momenti di interazione di classe che hanno visto coinvolti un’insegnante che partecipa al progetto ed i suoi studenti. Obiettivo principale dell’analisi sarà quello di mettere in luce, attraverso specifiche lenti teoriche, gli effetti dei processi di interazione in termini sia di costruzione, da parte degli allievi, della propria identità in relazione alla matematica, sia di evoluzione del proprio atteggiamento verso la matematica stessa.
Matematica inclusiva in classe: il ruolo chiave dei processi di interazione
Cusi A.;BOASSO, ISABELLA;GALLIPOLI, Serena;Robutti O.
;Trinchero G.;MATTEI, MONICA;
2018-01-01
Abstract
Questo articolo si inquadra nell’ambito del progetto “Una matematica inclusiva in classe: metodologie e ruolo dell’insegnante”, che coinvolge docenti di scuola secondaria e mira alla realizzazione di attività di tipo inclusivo nelle classi. Focus dell’articolo è l’interazione tra dinamiche sociali e dinamiche affettive nei processi di apprendimento, con particolare attenzione agli alunni in difficoltà. Proporremo un’analisi di alcuni momenti di interazione di classe che hanno visto coinvolti un’insegnante che partecipa al progetto ed i suoi studenti. Obiettivo principale dell’analisi sarà quello di mettere in luce, attraverso specifiche lenti teoriche, gli effetti dei processi di interazione in termini sia di costruzione, da parte degli allievi, della propria identità in relazione alla matematica, sia di evoluzione del proprio atteggiamento verso la matematica stessa.File | Dimensione | Formato | |
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