L’articolo presenta una prospettiva che vuole intrecciare l’idea di una matematica in movimento, animata e dinamica, con il ruolo del movimento in matematica, mediante l’utilizzo di tecnologie che permettono di modellizzarlo. L’attenzione è rivolta a un progetto pluriennale di cui sono riportati episodi da più sperimentazioni, progettate e implementate dalle autrici in classi diverse. L’obiettivo didattico è quello di promuovere un’introduzione al concetto di funzione attraverso lo studio di grafici legati al movimento di uno o più studenti nello spazio. Gli episodi permettono di radicare l’approccio metodologico e di ricerca in una visione ampia di movimento, che coinvolge la matematica, il corpo e le tecnologie.
Matematica in Movimento: radici, sviluppi e implicazioni di un approccio grafico al concetto di funzione tramite i sensori
Francesca Ferrara
;Giulia Ferrari;Ketty Savioli
2019-01-01
Abstract
L’articolo presenta una prospettiva che vuole intrecciare l’idea di una matematica in movimento, animata e dinamica, con il ruolo del movimento in matematica, mediante l’utilizzo di tecnologie che permettono di modellizzarlo. L’attenzione è rivolta a un progetto pluriennale di cui sono riportati episodi da più sperimentazioni, progettate e implementate dalle autrici in classi diverse. L’obiettivo didattico è quello di promuovere un’introduzione al concetto di funzione attraverso lo studio di grafici legati al movimento di uno o più studenti nello spazio. Gli episodi permettono di radicare l’approccio metodologico e di ricerca in una visione ampia di movimento, che coinvolge la matematica, il corpo e le tecnologie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrara.ferrari.savioli_imsi2019_OA.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Ferrara.ferrari.savioli_imsi2019.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.