Si propone un percorso di approfondimento sulle tecniche dimostrative in matematica, sperimentato con due gruppi misti di studenti di Licei piemontesi del secondo biennio e dell’ultimo anno, nato e sviluppato all’interno del Piano Lauree Scientifiche, sotto la guida di Ornella Robutti. Il lavoro prende spunto dalle ricerche di Paola e Robutti (2001) e da una nostra analisi personale circa le pratiche didattiche in Scuole Secondarie, prevalentemente orientate all’apprendimento mnemonico di dimostrazioni perlopiù in ambito geometrico. L’obiettivo è di aiutare gli studenti a sviluppare le capacità di congetturare, argomentare e, infine, produrre catene logiche di giustificazioni di enunciati in maniera autonoma e creativa. Dopo una prima fase in cui si porta a riflettere sulla differenza tra dimostrare la verità o la falsità di un’affermazione, si propongono attività: sulla geometria sferica, come sistema assiomatico “inusuale” per gli studenti; sull’assiomatica, formalizzata nel quadro proposto da D. Hilbert; e infine sulla dimostrazione per assurdo e per induzione come tecniche dimostrative con cui familiarizzare per raggiungere una maggiore consapevolezza del lavoro del matematico.

Andiamo a dimostrare. Futuri matematici alla prova.

Massimo Borsero
;
Raffaele Casi;Chiara Pizzarelli;Saverio Tassoni
2020-01-01

Abstract

Si propone un percorso di approfondimento sulle tecniche dimostrative in matematica, sperimentato con due gruppi misti di studenti di Licei piemontesi del secondo biennio e dell’ultimo anno, nato e sviluppato all’interno del Piano Lauree Scientifiche, sotto la guida di Ornella Robutti. Il lavoro prende spunto dalle ricerche di Paola e Robutti (2001) e da una nostra analisi personale circa le pratiche didattiche in Scuole Secondarie, prevalentemente orientate all’apprendimento mnemonico di dimostrazioni perlopiù in ambito geometrico. L’obiettivo è di aiutare gli studenti a sviluppare le capacità di congetturare, argomentare e, infine, produrre catene logiche di giustificazioni di enunciati in maniera autonoma e creativa. Dopo una prima fase in cui si porta a riflettere sulla differenza tra dimostrare la verità o la falsità di un’affermazione, si propongono attività: sulla geometria sferica, come sistema assiomatico “inusuale” per gli studenti; sull’assiomatica, formalizzata nel quadro proposto da D. Hilbert; e infine sulla dimostrazione per assurdo e per induzione come tecniche dimostrative con cui familiarizzare per raggiungere una maggiore consapevolezza del lavoro del matematico.
2020
IX CONVEGNO DI.FI.MA. 2019 - Matematica e Fisica nella cultura e nella società
Torino
9 - 10 - 11 ottobre 2019
Matematica e Fisica nella cultura e nella società. Atti del IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019. Torino, 9-10-11 ottobre 2019 - Liceo «M. D’Azeglio»
Università degli Studi di Torino
94
100
9788875901523
https://www.collane.unito.it/oa/items/show/57
Didattica della matematica, apprendimento cooperativo, didattica generale, dimostrazione
Massimo Borsero, Raffaele Casi, Chiara Pizzarelli, Saverio Tassoni
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