In questo contributo discutiamo come sia possibile movimentare la matematica, nel suo insegnamento e apprendimento, tenendo in considerazione anche una sua dimensione estetica, di bellezza (di amore). Questa prospettiva si basa su esperienze nelle quali, in questi anni, abbiamo cercato di coniugare ricerca e didattica, elementi di teoria e la pratica in classe. Presenteremo dunque esempi di attività e di processi di pensiero che illustrano, da un lato, quanto sia importante una visione dinamica della disciplina, dall’altro, modi in cui gli studenti possono essere creativi e avere piacere nel fare matematica.

MovimentiAmo la matematica: tra teoria e pratica

Ferrara F.
;
Savioli K.
2018-01-01

Abstract

In questo contributo discutiamo come sia possibile movimentare la matematica, nel suo insegnamento e apprendimento, tenendo in considerazione anche una sua dimensione estetica, di bellezza (di amore). Questa prospettiva si basa su esperienze nelle quali, in questi anni, abbiamo cercato di coniugare ricerca e didattica, elementi di teoria e la pratica in classe. Presenteremo dunque esempi di attività e di processi di pensiero che illustrano, da un lato, quanto sia importante una visione dinamica della disciplina, dall’altro, modi in cui gli studenti possono essere creativi e avere piacere nel fare matematica.
2018
GIornate di studio dell’Insegnante di MATematica (GIMat) 2018 (III edizione)
Catania
19-20 ottobre 2018
1
Numero speciale N. 2
19
25
http://math.unipa.it/~grim/quaderno_2018_numspec_2.htm
Matematica, movimento, estetica, teoria, pratica, creatività
Ferrara F., Savioli K.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrara.savioli.2018.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.52 MB
Formato Adobe PDF
7.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1800496
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact