In questo contributo presentiamo innanzitutto alcune riflessioni sulla modellizzazione matematica dello spirografo, strumento di disegno comunemente utilizzato per creare delle curve a scopo ricreativo. La seconda parte del contributo illustra e analizza momenti di una sperimentazione didattica che ha previsto l’utilizzo di tale strumento in una classe quinta primaria. Il lavoro è parte di un progetto di ricerca più ampio incentrato sulla Matematica in movimento: in questo caso il movimento è cruciale per dare senso alle relazioni matematiche che coinvolgono semplici concetti della teoria dei numeri come l’aritmetica modulare, il minimo comune multiplo e il massimo comune divisore di due numeri interi.
Curve chiuse in movimento: Teoria dei numeri con lo spirografo nella scuola primaria
Ferrara F.
;Ferrari G.;Savioli K.
2020-01-01
Abstract
In questo contributo presentiamo innanzitutto alcune riflessioni sulla modellizzazione matematica dello spirografo, strumento di disegno comunemente utilizzato per creare delle curve a scopo ricreativo. La seconda parte del contributo illustra e analizza momenti di una sperimentazione didattica che ha previsto l’utilizzo di tale strumento in una classe quinta primaria. Il lavoro è parte di un progetto di ricerca più ampio incentrato sulla Matematica in movimento: in questo caso il movimento è cruciale per dare senso alle relazioni matematiche che coinvolgono semplici concetti della teoria dei numeri come l’aritmetica modulare, il minimo comune multiplo e il massimo comune divisore di due numeri interi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrara.ferrari.savioli.2020_difima2019.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
8.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.