In questo contributo presentiamo innanzitutto alcune riflessioni sulla modellizzazione matematica dello spirografo, strumento di disegno comunemente utilizzato per creare delle curve a scopo ricreativo. La seconda parte del contributo illustra e analizza momenti di una sperimentazione didattica che ha previsto l’utilizzo di tale strumento in una classe quinta primaria. Il lavoro è parte di un progetto di ricerca più ampio incentrato sulla Matematica in movimento: in questo caso il movimento è cruciale per dare senso alle relazioni matematiche che coinvolgono semplici concetti della teoria dei numeri come l’aritmetica modulare, il minimo comune multiplo e il massimo comune divisore di due numeri interi.

Curve chiuse in movimento: Teoria dei numeri con lo spirografo nella scuola primaria

Ferrara F.
;
Ferrari G.;Savioli K.
2020

Abstract

In questo contributo presentiamo innanzitutto alcune riflessioni sulla modellizzazione matematica dello spirografo, strumento di disegno comunemente utilizzato per creare delle curve a scopo ricreativo. La seconda parte del contributo illustra e analizza momenti di una sperimentazione didattica che ha previsto l’utilizzo di tale strumento in una classe quinta primaria. Il lavoro è parte di un progetto di ricerca più ampio incentrato sulla Matematica in movimento: in questo caso il movimento è cruciale per dare senso alle relazioni matematiche che coinvolgono semplici concetti della teoria dei numeri come l’aritmetica modulare, il minimo comune multiplo e il massimo comune divisore di due numeri interi.
IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica (DI.FI.MA. 2019)
Torino
9-11 ottobre 2019
Atti IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019: Matematica e Fisica nella cultura e nella società
Università degli Studi di Torino
Collane@unito.it
47
54
9788875901523
Spirografo, diagrammi, minimo comune multiplo, movimento, scuola primaria
Ferrara F., Ferrari G., Savioli K.
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