Nei quadri di riferimento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado viene sottolineata l’importanza di far sviluppare agli studenti le competenze digitali e di promuovere l'uso delle tecnologie a scopo educativo. Ciò richiede ai docenti un insieme di competenze digitali sempre più ampio e sofisticato per far fronte a richieste in rapida evoluzione. Questa necessità diventa ancora più impellente in periodi di emergenza come quello per la pandemia da COVID-19, in cui diventa urgente e indispensabile predisporre una didattica online con gli studenti. Operando nel contesto del framework DigCompEdu, l’Università di Torino ha sviluppato un modello per la formazione dei docenti, dalla scuola primaria all’Università, sulla didattica online. In questo lavoro viene presentato il modello in relazione al framework insieme ad alcuni risultati ottenuti.

Didattica Online: modello di formazione per docenti di ogni ordine e grado

Fissore C.;Floris F.;Marchisio M.
;
Rabellino S.;Sacchet M.
2021

Abstract

Nei quadri di riferimento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado viene sottolineata l’importanza di far sviluppare agli studenti le competenze digitali e di promuovere l'uso delle tecnologie a scopo educativo. Ciò richiede ai docenti un insieme di competenze digitali sempre più ampio e sofisticato per far fronte a richieste in rapida evoluzione. Questa necessità diventa ancora più impellente in periodi di emergenza come quello per la pandemia da COVID-19, in cui diventa urgente e indispensabile predisporre una didattica online con gli studenti. Operando nel contesto del framework DigCompEdu, l’Università di Torino ha sviluppato un modello per la formazione dei docenti, dalla scuola primaria all’Università, sulla didattica online. In questo lavoro viene presentato il modello in relazione al framework insieme ad alcuni risultati ottenuti.
GARR conference 2021 “Sostenibile/Digitale. Dati e tecnologie per il futuro”
Online Conference
7 - 16 Giugno 2021
GARR conference 2021 “Sostenibile/Digitale. Dati e tecnologie per il futuro” - Selected papers
Associazione Consortium GARR
104
108
978-88-946629-0-0
Competenze digitali, Comunità di apprendimento, Didattica online, Formazione docenti, Tecnologie digitali
Fissore, C., Floris, F., Marchisio, M., Rabellino, S., Sacchet, M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GARR-conferenza-2021-selected-papers-21-Fissore.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 143.11 kB
Formato Adobe PDF
143.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1843098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact