EmpAI significa "Empowerment of AI competences" ed è il titolo di un progetto, parte del più ampio progetto SMAILE. EmpAI è finalizzato a studiare quelle capacità innate dei bambini che, se allenate, possono permettere una maggiore propensione a comprendere macchine che esibiscono un comportamento razionale e tutte quelle applicazioni di intelligenza artificiale debole che sempre più ci circondano, da "Ok Google!" alle ricerche semantiche ai dispositivi fisici quali i robot educativi. Presentiamo un training rivolto ai bambini di quinta primaria e del primo anno della scuola secondaria inferiore pensato per allenare tali capacità.

EmpAI: l’Intelligenza Artificiale imparata in modo naturale

Matteo Baldoni;Cristina Baroglio;Monica Bucciarelli;Sara Capecchi;Elena Gandolfi;Cristina Gena;Francesco Ianì;Elisa MArengo;Roberto Micalizio;Amon Rapp
2021-01-01

Abstract

EmpAI significa "Empowerment of AI competences" ed è il titolo di un progetto, parte del più ampio progetto SMAILE. EmpAI è finalizzato a studiare quelle capacità innate dei bambini che, se allenate, possono permettere una maggiore propensione a comprendere macchine che esibiscono un comportamento razionale e tutte quelle applicazioni di intelligenza artificiale debole che sempre più ci circondano, da "Ok Google!" alle ricerche semantiche ai dispositivi fisici quali i robot educativi. Presentiamo un training rivolto ai bambini di quinta primaria e del primo anno della scuola secondaria inferiore pensato per allenare tali capacità.
Didamatica: Informatica per la didattica, Artificial Intelligence for Education
Palermo, Italy
October 7-8, 2021
Proc. of the DIDAMATICA 2021, Artificial Intelligence for Education
AICA
139
145
978-88-98091-62-1
https://www.aicanet.it/documents/10776/3961221/Atti+Didamatica+2021/6aa944d5-62a4-4b91-8fb9-92357ba068e9
Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Monica Bucciarelli, Sara Capecchi, Elena Gandolfi, Cristina Gena, Francesco Ianì, Elisa MArengo, Roberto Micalizio, Amon Rapp
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti Didamatica 2021.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Atti del convegno
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 12.57 MB
Formato Adobe PDF
12.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1845233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact