La professione dell'insegnante deve far fronte a richieste in rapida evoluzione per le quali è necessario un nuovo insieme di competenze più ampio e sofisticato rispetto al passato. Diventa quindi sempre più importante la formazione digitale continua dei docenti, così come la creazione di comunità di pratica, per la costruzione collaborativa di conoscenze e lo scambio di idee e esperienze. Il progetto nazionale ministeriale PP&S - Problem Posing and Solving - promuove dal 2012 la formazione dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado su metodologie didattiche innovative con l'utilizzo delle tecnologie. In questo articolo viene presentato il processo formativo all’interno del progetto PP&S, all'interno del quale intervengono le tre componenti fondamentali del progetto (docenti, studenti e formatori), e vengono descritti gli strumenti Moodle utilizzati nelle varie fasi di esso. Nella sezione dei risultati sono riportati alcuni dati riferiti all’anno scolastico 2019/20 e alle attività formative proposte ai docenti, particolarmente potenziate durante il periodo emergenziale indotto dalla pandemia Covid-19.

Atti del MoodleMoot Italia 2020 (Online, 26-28 novembre 2020)

Cecilia Fissore;Francesco Floris;Marina Marchisio;Sergio Rabellino
2020-01-01

Abstract

La professione dell'insegnante deve far fronte a richieste in rapida evoluzione per le quali è necessario un nuovo insieme di competenze più ampio e sofisticato rispetto al passato. Diventa quindi sempre più importante la formazione digitale continua dei docenti, così come la creazione di comunità di pratica, per la costruzione collaborativa di conoscenze e lo scambio di idee e esperienze. Il progetto nazionale ministeriale PP&S - Problem Posing and Solving - promuove dal 2012 la formazione dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado su metodologie didattiche innovative con l'utilizzo delle tecnologie. In questo articolo viene presentato il processo formativo all’interno del progetto PP&S, all'interno del quale intervengono le tre componenti fondamentali del progetto (docenti, studenti e formatori), e vengono descritti gli strumenti Moodle utilizzati nelle varie fasi di esso. Nella sezione dei risultati sono riportati alcuni dati riferiti all’anno scolastico 2019/20 e alle attività formative proposte ai docenti, particolarmente potenziate durante il periodo emergenziale indotto dalla pandemia Covid-19.
2020
MoodleMoot Italia 2020
Online Conference
26 - 28 novembre 2020
Atti del MoodleMoot Italia 2020
MediaTouch 2000 srl
7
14
9788890749360
Ambiente Digitale di Apprendimento, Competenze digitali, Formazione docenti, Scuola secondaria
Cecilia Fissore, Francesco Floris, Marina Marchisio, Sergio Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MoodleMoot_Italia_2020_Formazione_docenti_secondaria_1.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1852705
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact