A causa delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19, sono state messe in atto limitazioni agli eventi in presenza, causando ripercussioni sulle lezioni in aula e sugli eventi dedicati all'orientamento universitario, motivo per cui gli Atenei hanno dovuto escogitare strategie alternative per offrire un orientamento universitario soddisfacente. Dalla primavera del 2021, all'interno della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Torino, sono stati sviluppati i percorsi online ORME Per Scegliere e BiotecXFuture sulla piattaforma Moodle aperta Orient@mente, per aiutare le future matricole a scegliere con consapevolezza e responsabilità un percorso di studio e una propria professione in ambito sanitario e biotecnologico. In questo ambito è fondamentale puntare ad un orientamento formativo e far scoprire le numerose figure professionali esistenti, spesso poco note, per fare in modo che coloro che intraprendono un percorso di studi posseggano tutte le caratteristiche più importanti richieste per svolgere un mestiere che è quasi una missione. Nell'articolo si intende presentare come Moodle e i suoi strumenti possono supportare lo sviluppo di percorsi per l'orientamento universitario in modalità self-paced e attestare lo sviluppo di competenze di PCTO. L'elaborato presenta i risultati ottenuti da una prima analisi dei dati ricavati per i circa 200 studenti che hanno completato i percorsi nel periodo maggio-luglio 2022 e le possibili ricadute che questi possono avere per l'orientamento universitario.

Percorsi di PCTO con Moodle per un orientamento formativo e per far scoprire le figure professionali formate dalla Scuola di Medicina dell’Università di Torino

Cecilia Fissore
;
Francesco Floris
;
Valeria Fradiante
;
Marina Marchisio
;
Sergio Rabellino
2022-01-01

Abstract

A causa delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19, sono state messe in atto limitazioni agli eventi in presenza, causando ripercussioni sulle lezioni in aula e sugli eventi dedicati all'orientamento universitario, motivo per cui gli Atenei hanno dovuto escogitare strategie alternative per offrire un orientamento universitario soddisfacente. Dalla primavera del 2021, all'interno della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Torino, sono stati sviluppati i percorsi online ORME Per Scegliere e BiotecXFuture sulla piattaforma Moodle aperta Orient@mente, per aiutare le future matricole a scegliere con consapevolezza e responsabilità un percorso di studio e una propria professione in ambito sanitario e biotecnologico. In questo ambito è fondamentale puntare ad un orientamento formativo e far scoprire le numerose figure professionali esistenti, spesso poco note, per fare in modo che coloro che intraprendono un percorso di studi posseggano tutte le caratteristiche più importanti richieste per svolgere un mestiere che è quasi una missione. Nell'articolo si intende presentare come Moodle e i suoi strumenti possono supportare lo sviluppo di percorsi per l'orientamento universitario in modalità self-paced e attestare lo sviluppo di competenze di PCTO. L'elaborato presenta i risultati ottenuti da una prima analisi dei dati ricavati per i circa 200 studenti che hanno completato i percorsi nel periodo maggio-luglio 2022 e le possibili ricadute che questi possono avere per l'orientamento universitario.
2022
Conferenza MoodleMoot 2022
Urbino
24-26 settembre 2022
Atti del Convegno MoodleMoot Italia 2022
MediaTouch 2000
153
160
978-88-907493-8-4
Ambiente Digitale di Apprendimento, Orientamento universitario, Percorsi per le competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)
Cecilia Fissore, Francesco Floris, Valeria Fradiante, Marina Marchisio, Sergio Rabellino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moot22_PercorsiPCTOMed.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 656.98 kB
Formato Adobe PDF
656.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1882727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact