Le chatBot saranno strumenti pervasivi, è quindi importante che gli studenti imparino ad utilizzarli in modo efficace e corretto. Obiettivo che può essere raggiunto sperimentando in classe insieme ai docenti. Allo scopo di definire delle buone pratiche sull'utilizzo di chatBOT in didattica, intendiamo organizzare una piattaforma informatica e un gruppo di studio aperto a docenti e studenti, dove si scambino idee ed esperienze su questo tema. Il focus non è solo quello di insegnare o imparare meglio una materia con chatBot, ma anche una formazione continua su questo strumento.

AI generativa (chatBot) in didattica

Ivan Molineris
;
Leonardo Agasso;Ugo Ala;Beatrice Albanesi;Marco Beccuti;Franco Cauda;Riccardo Massimo Coda;Francesca Cordero;Luigi Di Caro;Ferdinando Di Cunto;Valerio Dimonte;Elena Mazzi;Gian Luca Pozzato;Luisa Tibiletti;Mariacristina Uberti;Erica Varese
2023-01-01

Abstract

Le chatBot saranno strumenti pervasivi, è quindi importante che gli studenti imparino ad utilizzarli in modo efficace e corretto. Obiettivo che può essere raggiunto sperimentando in classe insieme ai docenti. Allo scopo di definire delle buone pratiche sull'utilizzo di chatBOT in didattica, intendiamo organizzare una piattaforma informatica e un gruppo di studio aperto a docenti e studenti, dove si scambino idee ed esperienze su questo tema. Il focus non è solo quello di insegnare o imparare meglio una materia con chatBot, ma anche una formazione continua su questo strumento.
2023
Abbraccia il futuro: libera l’innovazione in aula
Palazzo Nuovo/Cavallerizza Reale dell'Università degli Studi di Torino
8 e 9 novembre 2023
-
1
1
Artificial Intelligence, Didattica innovativa
Ivan Molineris, Leonardo Agasso, Ugo Ala, Beatrice Albanesi, Marco Beccuti, Marco Amato Cianci , Riccardo Casciaro , Franco Cauda , Riccardo Massimo Coda, Francesca Cordero, Luigi Di Caro , Ferdinando Di Cunto , Valerio Dimonte, Elena Mazzi , Gian Marco Mongiovi' , Gian Luca Pozzato, Luisa Tibiletti, Mariacristina Uberti , Erica Varese
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Layout TLC_Poster_gruppo di insegnamenti_32_45.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Poster del Gruppo AI4TL
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 204.63 kB
Formato Adobe PDF
204.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1948290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact