L'uso corretto e consapevole dell'intelligenza artificiale (AI) è e sarà una sfida in molti settori. Immaginiamo, per esempio, un medico che si affida ai consigli di ChatGPT nell’assistenza dei suoi pazienti, senza sapere come formulare in modo efficace le domande o interpretare correttamente le risposte ricevute. L'iniziativa PeerCards risponde alle sfide/opportunità che l’AI può generare in ambito educativo. L’AI facilita l'accesso all’apprendimento personalizzato e stimola la creatività. Tuttavia porta con sé anche dei rischi. Gli student* potrebbero vedere l'AI come strumento passivo o come mezzo per evitare l'impegno cognitivo necessario per un apprendimento profondo. Per evitare che l'AI diventi un sostituto dell'apprendimento umano, è essenziale un uso consapevole e responsabile di queste tecnologie in ambito educativo. PeerCards risponde al rischio di un uso improprio o di una dipendenza passiva dall’AI integrandola “alla pari” in lavori di gruppo dove gli studenti collaborano tra loro e con l’AI, stimolando un’interazione attiva e consapevole con l’AI.
PeerCards: A Cross-Disciplinary Platform for Peer Learning and AI Integration in Education
Leonardo AgassoMembro del Collaboration Group
;Beatrice AlbanesiMembro del Collaboration Group
;Stefano BassoMembro del Collaboration Group
;Donatella BoschiMembro del Collaboration Group
;Marco Amato CianciMembro del Collaboration Group
;Marco ClariMembro del Collaboration Group
;Francesca CorderoMembro del Collaboration Group
;Alessandra DurioMembro del Collaboration Group
;Ivan Molineris
Membro del Collaboration Group
;Roberta SirovichMembro del Collaboration Group
;Luisa TibilettiMembro del Collaboration Group
2024-01-01
Abstract
L'uso corretto e consapevole dell'intelligenza artificiale (AI) è e sarà una sfida in molti settori. Immaginiamo, per esempio, un medico che si affida ai consigli di ChatGPT nell’assistenza dei suoi pazienti, senza sapere come formulare in modo efficace le domande o interpretare correttamente le risposte ricevute. L'iniziativa PeerCards risponde alle sfide/opportunità che l’AI può generare in ambito educativo. L’AI facilita l'accesso all’apprendimento personalizzato e stimola la creatività. Tuttavia porta con sé anche dei rischi. Gli student* potrebbero vedere l'AI come strumento passivo o come mezzo per evitare l'impegno cognitivo necessario per un apprendimento profondo. Per evitare che l'AI diventi un sostituto dell'apprendimento umano, è essenziale un uso consapevole e responsabile di queste tecnologie in ambito educativo. PeerCards risponde al rischio di un uso improprio o di una dipendenza passiva dall’AI integrandola “alla pari” in lavori di gruppo dove gli studenti collaborano tra loro e con l’AI, stimolando un’interazione attiva e consapevole con l’AI.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TLC_Poster_2024_32_45_peer_cards-Finale IRIS.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
395.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
395.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.