L'uso corretto e consapevole dell'intelligenza artificiale (AI) è e sarà una sfida in molti settori. Immaginiamo, per esempio, un medico che si affida ai consigli di ChatGPT nell’assistenza dei suoi pazienti, senza sapere come formulare in modo efficace le domande o interpretare correttamente le risposte ricevute. L'iniziativa PeerCards risponde alle sfide/opportunità che l’AI può generare in ambito educativo. L’AI facilita l'accesso all’apprendimento personalizzato e stimola la creatività. Tuttavia porta con sé anche dei rischi. Gli student* potrebbero vedere l'AI come strumento passivo o come mezzo per evitare l'impegno cognitivo necessario per un apprendimento profondo. Per evitare che l'AI diventi un sostituto dell'apprendimento umano, è essenziale un uso consapevole e responsabile di queste tecnologie in ambito educativo. PeerCards risponde al rischio di un uso improprio o di una dipendenza passiva dall’AI integrandola “alla pari” in lavori di gruppo dove gli studenti collaborano tra loro e con l’AI, stimolando un’interazione attiva e consapevole con l’AI.

PeerCards: A Cross-Disciplinary Platform for Peer Learning and AI Integration in Education

Leonardo Agasso
Membro del Collaboration Group
;
Beatrice Albanesi
Membro del Collaboration Group
;
Stefano Basso
Membro del Collaboration Group
;
Donatella Boschi
Membro del Collaboration Group
;
Marco Amato Cianci
Membro del Collaboration Group
;
Marco Clari
Membro del Collaboration Group
;
Francesca Cordero
Membro del Collaboration Group
;
Alessandra Durio
Membro del Collaboration Group
;
Ivan Molineris
Membro del Collaboration Group
;
Roberta Sirovich
Membro del Collaboration Group
;
Luisa Tibiletti
Membro del Collaboration Group
2024-01-01

Abstract

L'uso corretto e consapevole dell'intelligenza artificiale (AI) è e sarà una sfida in molti settori. Immaginiamo, per esempio, un medico che si affida ai consigli di ChatGPT nell’assistenza dei suoi pazienti, senza sapere come formulare in modo efficace le domande o interpretare correttamente le risposte ricevute. L'iniziativa PeerCards risponde alle sfide/opportunità che l’AI può generare in ambito educativo. L’AI facilita l'accesso all’apprendimento personalizzato e stimola la creatività. Tuttavia porta con sé anche dei rischi. Gli student* potrebbero vedere l'AI come strumento passivo o come mezzo per evitare l'impegno cognitivo necessario per un apprendimento profondo. Per evitare che l'AI diventi un sostituto dell'apprendimento umano, è essenziale un uso consapevole e responsabile di queste tecnologie in ambito educativo. PeerCards risponde al rischio di un uso improprio o di una dipendenza passiva dall’AI integrandola “alla pari” in lavori di gruppo dove gli studenti collaborano tra loro e con l’AI, stimolando un’interazione attiva e consapevole con l’AI.
2024
Interconnettere per innovare: costruiamo reti per la didattica universitaria
Palazzo del Rettorato e Cavallerizza Reale, Università degli Studi di Torino
7 e 8 novembre 2024
-
1
1
Leonardo Agasso; Beatrice Albanesi; Stefano Basso; Donatella Boschi; Marco Amato Cianci; Marco Clari; Francesca Cordero; Alessandra Durio; Ivan Mol...espandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TLC_Poster_2024_32_45_peer_cards-Finale IRIS.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 395.8 kB
Formato Adobe PDF
395.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2031001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact