La modalità didattica ed educativa connota in modo differente ogni insegnante e ha ricadute sul rendimento scolastico, sull’impegno e sul comportamento in aula degli alunni (Hamre, et al., 2007; Howes et al., 2008). Nel contesto statunitense, Pianta, La Paro e Hamre (2008) hanno messo a punto il Classroom Assessment Scoring System (CLASS), un metodo osservativo che permette di fornire un feedback diretto sulle pratiche didattiche e educative attuate in classe consentendo di studiare la relazione tra modalità didattiche e educative e sviluppo sociale e scolastico degli studenti. Il CLASS in particolare indaga tre domini: Supporto emotivo, Organizzazione dell’aula e Supporto didattico. Ogni dimensione viene valutata su una scala a 7 punti (da 1, minimamente caratteristico, a 7, molto caratteristico). Obiettivo di questo contributo è descrivere le caratteristiche psicometriche, verificare la presenza di accordo inter osservatore e fornire preliminari prove di validità nel contesto italiano dello strumento CLASS.
Contributo alla validazione italiana del Classroom Assessment Scoring System (CLASS)
Claudio Longobardi;Tiziana Pasta;Michele Settanni;Laura Elvira Prino;Francesca Giovanna Gastaldi
2013-01-01
Abstract
La modalità didattica ed educativa connota in modo differente ogni insegnante e ha ricadute sul rendimento scolastico, sull’impegno e sul comportamento in aula degli alunni (Hamre, et al., 2007; Howes et al., 2008). Nel contesto statunitense, Pianta, La Paro e Hamre (2008) hanno messo a punto il Classroom Assessment Scoring System (CLASS), un metodo osservativo che permette di fornire un feedback diretto sulle pratiche didattiche e educative attuate in classe consentendo di studiare la relazione tra modalità didattiche e educative e sviluppo sociale e scolastico degli studenti. Il CLASS in particolare indaga tre domini: Supporto emotivo, Organizzazione dell’aula e Supporto didattico. Ogni dimensione viene valutata su una scala a 7 punti (da 1, minimamente caratteristico, a 7, molto caratteristico). Obiettivo di questo contributo è descrivere le caratteristiche psicometriche, verificare la presenza di accordo inter osservatore e fornire preliminari prove di validità nel contesto italiano dello strumento CLASS.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Preatti_XXVICongrAIPsviedu.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.