Il mercato norvegese si sta configurando sempre più strategico per il comparto vinicolo italiano: le esportazioni di vino nel quinquennio 2010–2014 sono aumentate in valore dell'80% e la loro incidenza sul totale delle esportazioni italiane verso la Norvegia è passato dal 4,3% al 6%. L'Italia è il paese che nel mercato del vino Norvegese è cresciuto maggiormente nel quinquennio considerato. In tutte le categorie (rossi, bianchi, rosati e spumanti) i vini italiani fanno registrare incrementi in termini di volume e fatturato generato. La ricerca è stata realizzata analizzando i dati di vendita (volumi e fatturato) del Monopolio norvegese e che ha l'esclusiva di vendita al dettaglio di vini ed alcoolici. Nello studio viene inoltre analizzata l'incidenza dei formati bag-in Box che con un rapido sviluppo sono arrivati ad incidere per oltre la metà nel volume venduto e si stanno sviluppando sempre più nella fascia di prezzo media.

Posizionamento del vino Italiano nel mercato Norvegese

LAZZARI, Alessio Marco;DAL VECCHIO, ANDREA;BORRA, Danielle;MASSAGLIA, STEFANO
2015-01-01

Abstract

Il mercato norvegese si sta configurando sempre più strategico per il comparto vinicolo italiano: le esportazioni di vino nel quinquennio 2010–2014 sono aumentate in valore dell'80% e la loro incidenza sul totale delle esportazioni italiane verso la Norvegia è passato dal 4,3% al 6%. L'Italia è il paese che nel mercato del vino Norvegese è cresciuto maggiormente nel quinquennio considerato. In tutte le categorie (rossi, bianchi, rosati e spumanti) i vini italiani fanno registrare incrementi in termini di volume e fatturato generato. La ricerca è stata realizzata analizzando i dati di vendita (volumi e fatturato) del Monopolio norvegese e che ha l'esclusiva di vendita al dettaglio di vini ed alcoolici. Nello studio viene inoltre analizzata l'incidenza dei formati bag-in Box che con un rapido sviluppo sono arrivati ad incidere per oltre la metà nel volume venduto e si stanno sviluppando sempre più nella fascia di prezzo media.
2015
38th World Congress of Vine and Wine,
Mainz, Germany
July 5–10, 2015
38th World Congress of Vine and Wine (Part 2) Volume 5, 2015
edp sciences
5
2
1
6
http://oiv.edpsciences.org/articles/oiv/abs/2015/01/oiv2015_07012/oiv2015_07012.html
wine consumption, norvegia
Lazzari, Alessio Marco; Dal Vecchio, Andrea; Borra, Danielle; Massaglia, Stefano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1577812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact