Per realizzare un’educazione scientifica che porti ad uno spontaneo rispetto dell’ambiente è necessario sviluppare negli studenti un senso di appartenenza e di relazione interdipendente con l’ambiente naturale circostante. Il senso di consapevolezza e di responsabilità è essenziale per riuscire ad attuare un cambiamento duraturo nei nostri comportamenti tesi a una maggiore sostenibilità. A livello educativo è, quindi, indispensabile agire sull’integrazione delle sfere cognitive ed emotive: le emozioni vissute durante attività didattiche coinvolgenti sono strettamente connesse con l’apprendimento significativo di concetti scientifici e con la sensibilizzazione alle tematiche ecologiche. La nostra ricerca didattica si concentra sulla sperimentazione di nuovi modelli di apprendimento integrati e atti a sviluppare una profonda consapevolezza delle relazioni che collegano l’uomo all’ambiente. Attraverso pratiche di espressione artistica e di condivisione emotiva delle esperienze pensiamo di realizzare un insegnamento transdisciplinare, che fornisca diversi punti di vista sul mondo e che stimoli un apprendimento a “tutto tondo”, integrando tra loro gli aspetti cognitivi, percettivo-motori ed emotivo-relazionali.
Arte, estetica ed ecologia: un connubio ad alto potenziale educativo.
Marco Davide Tonon
First
;Andrea Caretto;Andrea GerbaudoLast
2021-01-01
Abstract
Per realizzare un’educazione scientifica che porti ad uno spontaneo rispetto dell’ambiente è necessario sviluppare negli studenti un senso di appartenenza e di relazione interdipendente con l’ambiente naturale circostante. Il senso di consapevolezza e di responsabilità è essenziale per riuscire ad attuare un cambiamento duraturo nei nostri comportamenti tesi a una maggiore sostenibilità. A livello educativo è, quindi, indispensabile agire sull’integrazione delle sfere cognitive ed emotive: le emozioni vissute durante attività didattiche coinvolgenti sono strettamente connesse con l’apprendimento significativo di concetti scientifici e con la sensibilizzazione alle tematiche ecologiche. La nostra ricerca didattica si concentra sulla sperimentazione di nuovi modelli di apprendimento integrati e atti a sviluppare una profonda consapevolezza delle relazioni che collegano l’uomo all’ambiente. Attraverso pratiche di espressione artistica e di condivisione emotiva delle esperienze pensiamo di realizzare un insegnamento transdisciplinare, che fornisca diversi punti di vista sul mondo e che stimoli un apprendimento a “tutto tondo”, integrando tra loro gli aspetti cognitivi, percettivo-motori ed emotivo-relazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tonon, Caretto e Gerbaudo (2021 - SGI Abstract).pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.