Per realizzare un’educazione scientifica che porti ad uno spontaneo rispetto dell’ambiente è necessario sviluppare negli studenti un senso di appartenenza e di relazione interdipendente con l’ambiente naturale circostante. Il senso di consapevolezza e di responsabilità è essenziale per riuscire ad attuare un cambiamento duraturo nei nostri comportamenti tesi a una maggiore sostenibilità. A livello educativo è, quindi, indispensabile agire sull’integrazione delle sfere cognitive ed emotive: le emozioni vissute durante attività didattiche coinvolgenti sono strettamente connesse con l’apprendimento significativo di concetti scientifici e con la sensibilizzazione alle tematiche ecologiche. La nostra ricerca didattica si concentra sulla sperimentazione di nuovi modelli di apprendimento integrati e atti a sviluppare una profonda consapevolezza delle relazioni che collegano l’uomo all’ambiente. Attraverso pratiche di espressione artistica e di condivisione emotiva delle esperienze pensiamo di realizzare un insegnamento transdisciplinare, che fornisca diversi punti di vista sul mondo e che stimoli un apprendimento a “tutto tondo”, integrando tra loro gli aspetti cognitivi, percettivo-motori ed emotivo-relazionali.

Arte, estetica ed ecologia: un connubio ad alto potenziale educativo.

Marco Davide Tonon
First
;
Andrea Caretto;Andrea Gerbaudo
Last
2021-01-01

Abstract

Per realizzare un’educazione scientifica che porti ad uno spontaneo rispetto dell’ambiente è necessario sviluppare negli studenti un senso di appartenenza e di relazione interdipendente con l’ambiente naturale circostante. Il senso di consapevolezza e di responsabilità è essenziale per riuscire ad attuare un cambiamento duraturo nei nostri comportamenti tesi a una maggiore sostenibilità. A livello educativo è, quindi, indispensabile agire sull’integrazione delle sfere cognitive ed emotive: le emozioni vissute durante attività didattiche coinvolgenti sono strettamente connesse con l’apprendimento significativo di concetti scientifici e con la sensibilizzazione alle tematiche ecologiche. La nostra ricerca didattica si concentra sulla sperimentazione di nuovi modelli di apprendimento integrati e atti a sviluppare una profonda consapevolezza delle relazioni che collegano l’uomo all’ambiente. Attraverso pratiche di espressione artistica e di condivisione emotiva delle esperienze pensiamo di realizzare un insegnamento transdisciplinare, che fornisca diversi punti di vista sul mondo e che stimoli un apprendimento a “tutto tondo”, integrando tra loro gli aspetti cognitivi, percettivo-motori ed emotivo-relazionali.
2021
Geology without borders
Trieste
14-16 settembre 2021
Abstract book Congresso SGI 2021
SGI
510
510
https://www.socgeol.it/files/download/pubblicazioni/Abstract Book/Abstract 90mo Congresso SGI_DEF.pdf
arte, estetica, ecologia, didattica emozionale, didattica trasformativa, educazione sostenibile
Marco Davide Tonon; Andrea Caretto; Andrea Gerbaudo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tonon, Caretto e Gerbaudo (2021 - SGI Abstract).pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1888187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact