BELLACICCO, Rosa
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.568
NA - Nord America 1.423
AS - Asia 289
AF - Africa 23
SA - Sud America 8
Totale 3.311
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.411
IT - Italia 1.112
SG - Singapore 178
FR - Francia 157
IE - Irlanda 144
CN - Cina 50
FI - Finlandia 40
DE - Germania 38
ID - Indonesia 32
SE - Svezia 19
NL - Olanda 16
CA - Canada 12
NG - Nigeria 10
GB - Regno Unito 9
UA - Ucraina 9
VN - Vietnam 9
CH - Svizzera 7
MU - Mauritius 6
IN - India 5
RU - Federazione Russa 5
ES - Italia 4
KR - Corea 4
AR - Argentina 3
CO - Colombia 3
HK - Hong Kong 3
AT - Austria 2
BE - Belgio 2
BR - Brasile 2
CI - Costa d'Avorio 2
EG - Egitto 2
IL - Israele 2
PH - Filippine 2
PL - Polonia 2
SI - Slovenia 2
ET - Etiopia 1
JP - Giappone 1
TH - Thailandia 1
TR - Turchia 1
TW - Taiwan 1
ZA - Sudafrica 1
ZW - Zimbabwe 1
Totale 3.311
Città #
Santa Clara 511
Chandler 191
Singapore 148
Dublin 139
Turin 135
Milan 94
Rome 89
Columbus 56
New York 46
Princeton 37
Medford 33
Jakarta 32
Florence 28
Helsinki 26
Boston 24
Naples 21
Beijing 19
Bari 15
Guangzhou 13
Torino 13
Bolzano 12
Ancona 11
Boardman 11
Bologna 11
Genoa 11
Ivrea 11
Palermo 11
Abuja 10
Ashburn 10
Messina 9
Villeurbanne 9
Wilmington 9
Brescia 8
Catania 8
Ludwigsburg 8
Nyköping 8
Paris 8
Perugia 8
Lappeenranta 7
Leinì 7
Toronto 7
Verona 7
Fairfield 6
Houston 6
Padova 6
Parma 6
Reggio Emilia 6
Castlebellingham 5
Falkenstein 5
Fisciano 5
Foggia 5
Hefei 5
Lecce 5
Nuremberg 5
Schio 5
Vietri sul Mare 5
Altamura 4
Arcene 4
Caravate 4
Cuneo 4
Dong Ket 4
Fara in Sabina 4
Ferrara 4
Francofonte 4
Genzano di Roma 4
Ostuni 4
Pernate 4
Pisa 4
Savigliano 4
Siegen 4
Syracuse 4
Tortora 4
Udine 4
Albano Sant'Alessandro 3
Avellino 3
Aversa 3
Bogotá 3
Bra 3
Camerata Picena 3
Elice 3
Gignese 3
Grugliasco 3
Krefeld 3
Laure-Minervois 3
Legnano 3
Limatola 3
Modena 3
Negrar 3
Neumarkt 3
Norwalk 3
Partanna 3
Piovene Rocchette 3
Quartu Sant'Elena 3
Quartucciu 3
Ragusa 3
Recanati 3
Reggio Calabria 3
Rimini 3
Rovellasca 3
San Diego 3
Totale 2.095
Nome #
Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia. 319
Disabilità e università nella ricerca internazionale: una sfida ancora aperta 126
Didattica a distanza durante il lockdown. L’impatto percepito dagli insegnanti sull’inclusione degli studenti con disabilità. 123
Insegnanti con disabilità e DSA: dilemmi, sfide e opportunità. 122
L’inclusione scolastica fra push- e pull-out, transizioni e BES: una indagine nazionale 119
Tutti uguali, tutti diversi: progettazione di PEI su base ICF. L’apporto della visione bio-psico-sociale, tra luci e ombre 111
Disability and higher education: assessing students’ capabilities in two Italian universities using structured focus group discussions 101
After higher education: exploring the transition to employment for graduates with disabilities 88
L’autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettiva: strumenti e progettualità possibili per supportarla 77
Per l’inclusione. Fondamenti, azioni e ricerca per ambienti di apprendimento e di socializzazione flessibili e plurali 76
Challenges and Opportunities of the COVID‐19 Lockdown on the Italian School System: Teachers’ Perceptions of Distance Teaching for Students with Disabilities 75
The Inclusion of Students with Disabilities in Higher Education 25 Years since the Salamanca Statement: Overview and Highlights 70
Inclusive Inquiry e Student Voice per l’inclusione degli studenti con disabilità nella scuola secondaria 68
Insegnanti con disabilità e DSA: una revisione sistematica della letteratura internazionale. 67
ICT in università. Processo di revisione di un protocollo di valutazione delle competenze tecnologiche degli studenti con disabilità visiva. 63
Dall’abilità all’abilismo: una ricerca partecipativa sull’abilismo 62
Persistence and academic performance in higher education: a comparison between students with and without reported learning disabilities 60
Becoming a teacher with a disability: a systematic review 60
Cosa sappiamo dell’inclusione scolastica in Italia? I contributi della ricerca empirica 59
Non uno di meno: bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali alla prova del Covid-19 57
InDeEP University. Un progetto di ricerca partecipata per una università inclusiva 55
Recensione: Gruppo Solidarietà (A cura di). (2014). Raccontiamo noi l’inclusione Storie di disabilità. Castelplanio 54
Promuovere la digitalizzazione per una didattica inclusiva: Dati di ricerca e buone pratiche dal progetto DigIn. 53
L’educational match/mismatch nei laureati con disabilità e DSA dell’Ateneo di Torino. Un approfondimento quantitativo e qualitativo 53
Inclusione e alta formazione: un futuro “fiorente”? 53
Alta formazione, accessibilità e inclusione: gli spazi universitari nelle rappresentazioni degli studenti con disabilità. 52
Disabilità, DSA e background migratorio nei futuri insegnanti: i benefici e il dilemma dell’accesso all’università 52
Esperienze di progettazione didattica inclusiva nella formazione dei futuri docenti di sostegno della scuola secondaria di II grado 51
University: a universe of study and independent living opportunities for students with disabilities. Goals and critical issues 50
L’inserimento lavorativo dei laureati con disabilità. Uno studio esplorativo sull’Ateneo torinese 48
Disabilità in università:
trend rilevati a livello internazionale. 48
Diventare/essere un insegnante con disabilità o con DSA: la ricerca, i dati e i temi emergenti nel contesto italiano, alla luce del panorama internazionale 45
Tutti uguali, tutti diversi: progettazione di PEI su base ICF. Confronto e sintesi dei principali modelli sperimentati sul piano nazionale 44
Job fits me. Dialogues between university and the world of work for graduates with disabilities. 44
Ripensare la disabilità in università: le voci di studenti e docenti. 42
Un profilo inclusivo per il docente di sostegno in formazione: l’efficacia del corso di specializzazione dell’Ateneo di Torino 42
Indagare la predisposizione del personale accademico verso l’inclusione degli studenti con neurodiversità: adattamento e validazione della scala SACIE-R 41
Spazio delle capabilities e disabilità. Quali esperienze di partecipazione per gli studenti con disabilità motoria e visiva all’università? 41
Oltre l’università: la transizione al mondo del lavoro dei laureati con DSA. 40
Tecnologie emergenti per orientare gli studenti in contesti internazionali di formazione universitaria 38
Trend e gap nella ricerca sull’inclusione scolastica: una Mapping Review. 37
Teachers with disabilities: Dilemmas, challenges and opportuties 35
Students with disabilities in initial teacher training and the dilemma of professional competence 33
L’insegnamento online durante la prima ondata di pandemia. Un sondaggio in una Facoltà di Scienze della Formazione. 32
Online Teaching amid the Covid-19 Pandemic: Insights from faculty members. A study in the context of teacher training at a university Online- Unterricht inmitten der Covid-19-Pandemie: Einblicke von Fakultätsmitgliedern – Eine Studie im Kontext der universitären Lehrerbildung 29
Il rapporto fra PEI e progettazione didattica per la classe nella scuola primaria 29
Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca partecipativa sull’abilismo 29
Quando la barriera è nei dati...Il repository di UNIMORE per monitorare le carriere universitarie degli studenti con Bisogni Educativi Speciali. 28
Giftedness, achievement, and inclusion: A discourse analysis 26
L’inclusività dei materiali e degli spazi nella scuola dell’infanzia 26
individual Education Plans as Instruments and Practices for Inclusion: Problems and Dilemmas 25
Introduzione 25
Evidence on Analysis and Reflections of Available Statistical Data in Italy 25
Includere insegnanti con disabilità o con DSA nella professione docente: barriere, facilitatori e potenziali benefici. 24
Future LAB: una formazione per insegnanti sulla progettazione di vita 24
Verso una università inclusiva. La voce degli studenti con disabilità. 24
School inclusion in Italy: A Mapping Review of empirical research 23
International Perspectives on Inclusive Education In the Light of Educational Justice 22
Garantire l’accessibilità e l’equità digitale attraverso lo Universal Design 19
Il coordinamento pedagogico. Custodire il progetto individuale dell'alunno/a con disabilità 15
Introduction – In the Light of Educational Justice: International Perspectives on Inclusion 11
null 6
Totale 3.396
Categoria #
all - tutte 10.431
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 392
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 10.823


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/202043 0 0 0 0 0 1 14 10 7 4 7 0
2020/202158 0 7 5 5 3 3 5 3 5 7 4 11
2021/2022364 0 2 2 2 10 2 12 2 67 33 129 103
2022/2023913 59 15 26 66 85 164 54 85 146 79 72 62
2023/2024778 64 95 32 42 36 83 41 54 21 109 92 109
2024/20251.174 38 146 114 134 514 228 0 0 0 0 0 0
Totale 3.396