Sfoglia per Autore
Recherches en didactique des langues et des cultures – Les Cahiers de l’Acedle
In corso di stampa Pugliese, Rosa; Zanoni, Greta; Andorno, Cecilia; Della Putta, Paolo; Sordella, Silvia.
Plurilinguisme à l’école: aperçus du projet NEW ABC sur la formation des enseignants en tant que processus participatif
In corso di stampa Pugliese, Rosa; Zanoni, Greta; Andorno, Cecilia; Della Putta, Paolo; Sordella, Silvia
Back to the Basic Variety: Does it emerge only with specific learner profiles, environments and languages?
2023-01-01 Sandra Benazzo; Christine Dimroth; Cecilia Andorno
Contrast marking variation in Romance and Germanic languages
2023-01-01 Andorno, Cecilia; Benazzo, Sandra; Dimroth, Christine
Evolution is an arc along a timeline. Metaphors embodied in teachers’ gesture support abstract conceptualization and academic lexicon acquisition at primary school
2023-01-01 Andorno, Cecilia
Prosodic markers of narrow focus in Italian L1 and L2 (French L1): an experimental study
2023-01-01 Bianca Maria De Paolis; Antonio Romano; Cecilia Maria Andorno
Per un'educazione linguistica plurale: la formazione degli insegnanti in un'ottica di progettazione co-partecipata
2023-01-01 Cecilia Maria Andorno; Paolo Antonio Della Putta; Rosa Pugliese; Silvia Sordella; Greta Zanoni
Constructions clivées en Français L1 et L2 (Italien L1). Premiers résultats d’une étude expérimentale
2022-01-01 De Paolis, Bianca Maria; Andorno, Cecilia
Interpersonal, ideational, and textual functions of coverbal gestures in speech. Remarks from a teacher talk sample
2022-01-01 Cecilia Maria Andorno
Syntaxe ou prosodie? Une étude préliminaire sur l'expression de la focalisation étroite par les apprenants italophones de français L2
2022-01-01 De Paolis, Bianca Maria; Santiago, Fabian; Andorno, Cecilia
Lo sguardo degli insegnanti sulla riflessione metalinguistica degli alunni. Risultati da laboratori di educazione linguistica “plurale”
2022-01-01 Cecilia Maria Andorno
Promuovere un’educazione plurilingue parlando a casa di cose di scuola: esiti da una ricerca-azione
2021-01-01 cecilia andorno; silvia sordella
Promoting communication practices about school activities in multilingual families
2021-01-01 Cecilia Andorno; Silvia Sordella
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI ÉVEIL AUX LANGUES
2020-01-01 Cecilia Andorno; Silvia Sordella
QUANDO I BAMBINI FANNO I LINGUISTI. OSSERVARE LA COMPETENZA METALINGUISTICA IN UN LABORATORIO DI EVEIL AUX LANGUES
2020-01-01 Andorno Cecilia
STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ
2020-01-01 Cecilia Andorno
Multimodalità 'incidentale' e dialogicità nel discorso scolastico. Esempi da momenti di insegnamento del lessico specifico
2020-01-01 Andorno Cecilia; Sordella Silvia
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”
2020-01-01 Cecilia Andorno
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino
2019-01-01 Andorno Cecilia; Silvia Sordella
Insegnare italiano nella scuola secondaria
2018-01-01 Erminia Ardissino, Maria Cecilia Bertolani, Linda Bisello, Romana Brovia, Laura Gatti, Cristina Nersi, Sabrina Stroppa, Giampiero Tulone, Cecilia Maria Andorno, Anna Boario, Federica Cugno, Giovanni Favata, Francesca Geymonat, Riccardo Regis
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file disponibili sulla rete interna
- file disponibili agli utenti autorizzati
- file disponibili solo agli amministratori
- file sotto embargo
- nessun file disponibile