TRINCHERO, Roberto
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 15.558
NA - Nord America 5.345
AS - Asia 1.932
SA - Sud America 73
AF - Africa 33
OC - Oceania 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 8
Totale 22.969
Nazione #
IT - Italia 11.451
US - Stati Uniti d'America 5.251
FR - Francia 930
IE - Irlanda 861
SG - Singapore 658
CN - Cina 473
FI - Finlandia 433
SE - Svezia 390
UA - Ucraina 370
DE - Germania 334
KR - Corea 303
PL - Polonia 195
VN - Vietnam 182
GB - Regno Unito 164
CH - Svizzera 145
PH - Filippine 111
ID - Indonesia 73
ES - Italia 58
NL - Olanda 58
IN - India 49
CA - Canada 48
BE - Belgio 37
GT - Guatemala 28
RO - Romania 28
DK - Danimarca 20
AU - Australia 19
RU - Federazione Russa 17
BR - Brasile 16
CL - Cile 16
CO - Colombia 14
GR - Grecia 14
TR - Turchia 14
HK - Hong Kong 13
JP - Giappone 12
MX - Messico 12
MY - Malesia 12
AR - Argentina 9
ET - Etiopia 9
PT - Portogallo 8
EU - Europa 7
SA - Arabia Saudita 7
UY - Uruguay 7
PE - Perù 6
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 6
ZA - Sudafrica 6
BG - Bulgaria 5
NG - Nigeria 5
NO - Norvegia 5
SI - Slovenia 5
TW - Taiwan 4
AL - Albania 3
DM - Dominica 3
EG - Egitto 3
HR - Croazia 3
JO - Giordania 3
KZ - Kazakistan 3
MA - Marocco 3
TH - Thailandia 3
AM - Armenia 2
AT - Austria 2
CI - Costa d'Avorio 2
CZ - Repubblica Ceca 2
HN - Honduras 2
IL - Israele 2
IR - Iran 2
LV - Lettonia 2
LY - Libia 2
MT - Malta 2
PY - Paraguay 2
RS - Serbia 2
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 2
VE - Venezuela 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
DZ - Algeria 1
EC - Ecuador 1
EE - Estonia 1
GD - Grenada 1
GH - Ghana 1
HU - Ungheria 1
IQ - Iraq 1
LT - Lituania 1
ME - Montenegro 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PK - Pakistan 1
QA - Qatar 1
SD - Sudan 1
SM - San Marino 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 22.969
Città #
Dublin 857
Rome 623
Chandler 541
Milan 536
Singapore 476
Villeurbanne 416
Turin 385
Jacksonville 377
Medford 326
Torino 326
Beijing 316
Princeton 311
Naples 287
Columbus 274
Ashburn 228
Houston 174
Ann Arbor 173
Florence 166
Warsaw 163
Bologna 157
Wilmington 151
Padova 141
Verona 128
Nyköping 121
Pisa 121
Bari 110
Dong Ket 105
Palermo 105
Parma 89
Santa Clara 88
Catania 82
Salerno 76
Fairfield 75
Jakarta 72
Dearborn 68
Modena 67
Dallas 66
Redwood City 54
Boston 51
Cagliari 51
Bergamo 48
Napoli 48
Norwalk 46
Boardman 39
Brescia 38
Woodbridge 37
Taranto 34
Messina 33
Cosenza 32
Genoa 32
Nichelino 32
San Mateo 32
Perugia 30
Pescara 30
Ancona 29
Castellaneta 27
Falls Church 27
Fremont 27
Trieste 27
Siena 26
Nanjing 25
Paris 25
Rosà 25
Amsterdam 24
Foggia 24
Guatemala City 24
Venice 24
Genova 23
Hangzhou 23
Seattle 23
Bolzano 21
Lugano 21
Olbia 21
Vicenza 21
Alcamo 20
Asti 20
Campobasso 20
Livorno 20
Alessandria 19
Chieti 18
Rivalta Di Torino 18
Toronto 18
Como 17
Dalmine 17
Lappeenranta 17
Madrid 17
Novara 17
Sassari 17
Guangzhou 16
Kunming 16
Latina 16
Mantova 16
Massa 16
Saluzzo 16
Ferrara 15
Forlì 15
Brussels 14
Caserta 14
Monza 14
Reggio Calabria 14
Totale 10.368
Nome #
I metodi della ricerca educativa 2.122
Manuale di ricerca educativa 1.630
Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo 1.015
Costruire e certificare le competenze con il curriculo verticale nel secondo ciclo 647
Io non ho paura. Capire e affrontare il bullismo 540
Valutazione formante per l’attivazione cognitiva. Spunti per un uso efficace delle tecnologie per apprendere in classe 413
Gioco? No, imparo! Linee guida per la progettazione e valutazione di software didattici per il potenziamento cognitivo 370
Chess Training and Mathematical Problem-Solving: The Role of Teaching Heuristics in Transfer of Learning 313
TeeMot - Thesaurus interattivo di Scienze dell'Educazione 299
Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria 294
Problem solving and computational thinking. Building synergies between conceptualization and coding starting from primary school 266
I mixed methods nella ricerca educativa 264
Evidence Based Education. Per un uso consapevole dell'evidenza empirica in educazione 260
Attivare cognitivamente con la valutazione formante. Proposte di integrazione tra didattica e valutazione. 260
La scuola che funziona. Indagine sulle caratteristiche organizzative e didattiche in istituti con effetto-scuola positivo e negativo 254
Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario? 225
Progettazione di unità di apprendimento per competenze 205
Can chess training improve Pisa scores in mathematics? An experiment in Italian primary schools. 199
Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula 195
Come valutare i percorsi di Media Education 191
Sappiamo davvero come far apprendere? Credenza ed evidenza empirica. 181
Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene 177
Progettare la media education. Dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi 170
Metodi quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti nella valutazione educativa e nella ricerca valutativa 169
Competenze trasversali? 164
Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze 161
QGen - Generatore di questionari on line 161
Does chess instruction enhance mathematical ability in children? A three-group design to control for placebo effects. 155
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola. 145
Educare ai Processi e ai Linguaggi dell'apprendimento 144
Osservare la Tv per produrre format di qualità 119
Edurete.org. La Rete per la formazione di formatori in Burkina Faso 118
L'analisi dei dati e il controllo delle ipotesi 116
Apprendere dall’esperienza: il modello di intervento Poliedra-Disef 112
Problem solving e pensiero computazionale. Costruire sinergie tra concettualizzazione e codifica a partire dalla scuola primaria 112
JsStat - Analisi quantitativa dei dati e Data mining 110
Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo 108
Il gioco computerizzato per il potenziamento cognitivo e la promozione del successo scolastico. Un approccio evidence based 106
TextLab - Analisi di testi 104
Costruire la learning readiness con la pratica deliberata: i software Beta! e PotenziaMente 2.0 104
Apprendere dall’esperienza. Un approccio evidence based 98
Responsabilità e disagio. Una ricerca empirica sugli adolescenti piemontesi 95
La valutazione come agente di miglioramento. Il monitoraggio del progetto Scuolinsieme 94
Chess in School can improve Math Ability? Differences between instructor training and teacher training from an experiment in Italian primary schools 93
Apprendimento e tecnologie digitali. Credenze ed evidenze empiriche 92
La ricerca e la sua valutazione. Istanze di qualità per la ricerca educativa. 91
Apprendere cooperando in Rete 90
Valutare gli apprendimenti nella didattica universitaria 90
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ForTIC), Modulo B6 - Valutazione e TIC 89
Banca dati bibliografica delle Riviste di Scienze dell'Educazione 89
Il gioco computerizzato come strumento di potenziamento cognitivo 89
Informatica nella scuola primaria 88
L’insegnamento come pratica basata sulle evidenze 88
Gli Scacchi come palestra cognitiva. Cinque anni di sperimentazione nella scuola primaria 87
Semex: un sistema esperto multimediale per la gestione di dati e immagini relativi ad ex-voto pittorici 86
Beni culturali e basi di conoscenza: un sistema esperto per l'identificazione dei santi 86
Criteri evidence-based per il potenziamento cognitivo 86
La qualità dei processi di insegnamento-apprendimento per l’intero corso della vita. 85
WMap. Costruzione collaborativa di mappe concettuali 82
Protocollo Questioning 82
Apprendere in rete: laboratori virtuali e condivisione dell’esperienza 78
Apprendere in rete: laboratori virtuali e condivisione dell’esperienza 78
Arte e scienza nel valutare gli interventi formativi 78
Il bambino e il mediaspazio. Il monitoraggio on line delle preferenze per personaggi e cartoni 77
PotenziaMente: una raccolta di giochi online per insegnare la matematica e potenziare i processi di pensiero 77
Attivazione cognitiva 77
Pedagogia Sperimentale On Line 76
La Melevisione vista dai bambini. Un’indagine condotta mediante focus group 75
Alle soglie dell’era digitale. Una panoramica sulla proposta televisiva italiana in merito all'infanzia, attraverso un’istantanea sull’offerta in un “giorno campione” e alcune esperienze significative di “buona Tv” 75
Semex, un sistema esperto multimediale per gli ex-voto dipinti 75
La sperimentazione di un curricolo di media education 75
Apprendere dall'esperienza. La formazione sul luogo di lavoro nella piccola impresa 75
Come valutare i percorsi di Media Education 73
Progettazione delle condizioni di apprendimento nelle PMI 72
Formare per competenze, formare competenze 71
JsTest - Correzione di test e analisi degli item 71
Ocse-Pisa 2009. I risultati del Piemonte a confronto con le altre regioni italiane e straniere 69
Aspetti di tipo pedagogico ed esemplificazione di prove di valutazione 69
Il Servizio Nazionale di Valutazione e le prove Invalsi. Stato dell’arte e proposte per una valutazione come agente di cambiamento 68
Pattern. Metodi di analisi dei percorsi nella povertà e nella assistenza 67
TGen - Test di profitto on line 66
Design Intelligent Tutoring Systems with AI: Brain-based principles for learning effectiveness 66
La Melevisione vista da genitori e insegnanti. Idee “da grandi” per una televisione dei piccoli 65
PotenziaMente 2.0. Costruire la numeracy nella scuola primaria attraverso il gioco computerizzato 65
Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell’istruzione e dell’apprendimento 65
La competenza mediale 64
PatternOnLine - Analisi di sequenze temporali di eventi 64
MilleStorie. Costruzione collaborativa di racconti on line 63
Attivare cognitivamente per apprendere efficacemente 62
Un bilan au terme du cursus: le vécu universitaire 61
Un sistema esperto per l’identificazione dei santi 60
Pico. Un nuovo approccio per l’analisi dei modelli di scelta televisiva 60
Indicazioni per la progettazione e valutazione dei percorsi 59
Il laboratorio virtuale nella formazione on line: il punto di vista degli studenti 59
La ricreazione è finita. Promuovere l’impegno nella scuola 59
How Chess can be a Cognitive Enhancement Tool? 59
PotenziaMente: A Collection of Online Games for Learning Mathematics and Enhance Thought Processes 58
Valutare le competenze nella formazione on line: un modello 58
Dalla credenza all'evidenza. Principi brain-based per una didattica efficace 58
Come l’evidenza empirica può migliorare la pratica scolastica 58
Totale 17.183
Categoria #
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Totale 54.792


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.463 0 0 0 0 106 129 157 168 232 273 210 188
2020/20212.731 163 92 154 142 245 169 294 187 329 289 277 390
2021/20222.942 132 119 96 195 208 113 197 272 242 240 445 683
2022/20234.715 479 200 219 302 394 997 466 383 384 277 392 222
2023/20243.355 251 226 335 360 235 237 244 236 86 300 397 448
2024/20251.926 177 659 390 585 115 0 0 0 0 0 0 0
Totale 23.734