TRINCHERO, Roberto
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 15.937
NA - Nord America 6.146
AS - Asia 1.952
SA - Sud America 73
AF - Africa 35
OC - Oceania 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 8
Totale 24.171
Nazione #
IT - Italia 11.752
US - Stati Uniti d'America 6.048
FR - Francia 956
IE - Irlanda 857
SG - Singapore 674
CN - Cina 471
FI - Finlandia 439
SE - Svezia 391
UA - Ucraina 370
DE - Germania 339
KR - Corea 302
PL - Polonia 195
VN - Vietnam 180
GB - Regno Unito 164
CH - Svizzera 149
PH - Filippine 111
NL - Olanda 90
ID - Indonesia 72
ES - Italia 60
IN - India 49
CA - Canada 48
BE - Belgio 37
GT - Guatemala 32
RO - Romania 28
HK - Hong Kong 23
DK - Danimarca 20
AU - Australia 19
RU - Federazione Russa 19
BR - Brasile 16
CL - Cile 16
CO - Colombia 14
GR - Grecia 14
TR - Turchia 14
JP - Giappone 12
MX - Messico 12
MY - Malesia 12
PT - Portogallo 11
AR - Argentina 9
ET - Etiopia 9
EU - Europa 7
SA - Arabia Saudita 7
UY - Uruguay 7
PE - Perù 6
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 6
ZA - Sudafrica 6
BG - Bulgaria 5
EG - Egitto 5
NG - Nigeria 5
NO - Norvegia 5
SI - Slovenia 5
TW - Taiwan 4
AL - Albania 3
DM - Dominica 3
HR - Croazia 3
JO - Giordania 3
KZ - Kazakistan 3
LV - Lettonia 3
MA - Marocco 3
TH - Thailandia 3
AM - Armenia 2
AT - Austria 2
CI - Costa d'Avorio 2
CZ - Repubblica Ceca 2
HN - Honduras 2
IL - Israele 2
IR - Iran 2
LY - Libia 2
MT - Malta 2
PY - Paraguay 2
RS - Serbia 2
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 2
VE - Venezuela 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
DZ - Algeria 1
EC - Ecuador 1
EE - Estonia 1
GD - Grenada 1
GH - Ghana 1
HU - Ungheria 1
IQ - Iraq 1
LT - Lituania 1
ME - Montenegro 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PK - Pakistan 1
QA - Qatar 1
SD - Sudan 1
SM - San Marino 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 24.171
Città #
Dublin 853
Rome 647
Santa Clara 591
Milan 542
Chandler 537
Singapore 488
Turin 419
Villeurbanne 416
Jacksonville 377
Medford 326
Torino 326
Beijing 316
Princeton 310
Naples 294
Columbus 273
Ashburn 229
Houston 173
Ann Arbor 172
Florence 172
Warsaw 163
Bologna 162
Wilmington 149
Padova 141
Verona 128
Pisa 123
Nyköping 120
Bari 115
Palermo 108
Dong Ket 103
Parma 91
Catania 82
Salerno 76
Modena 73
Jakarta 71
Fairfield 70
Dearborn 68
Dallas 66
Cagliari 55
Redwood City 54
Boston 51
Bergamo 48
Napoli 48
Norwalk 46
Boardman 39
Brescia 39
Woodbridge 37
Pescara 36
Taranto 36
Messina 33
Ancona 32
Cosenza 32
Genoa 32
Nichelino 32
San Mateo 32
Perugia 30
Trieste 29
Guatemala City 28
Castellaneta 27
Falls Church 27
Fremont 27
Paris 26
Siena 26
Livorno 25
Nanjing 25
Rosà 25
Amsterdam 24
Foggia 24
Venice 24
Genova 23
Lugano 23
Alcamo 22
Bolzano 22
Seattle 22
Hangzhou 21
Olbia 21
Vicenza 21
Asti 20
Campobasso 20
Lappeenranta 20
Alessandria 19
Novara 19
Chieti 18
Rivalta Di Torino 18
Toronto 18
Como 17
Dalmine 17
Madrid 17
Patti 17
Sassari 17
Guangzhou 16
Kunming 16
Latina 16
Mantova 16
Massa 16
Saluzzo 16
Ferrara 15
Forlì 15
Helsinki 15
Brussels 14
Caserta 14
Totale 11.000
Nome #
I metodi della ricerca educativa 2.189
Manuale di ricerca educativa 1.668
Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo 1.066
Costruire e certificare le competenze con il curriculo verticale nel secondo ciclo 652
Io non ho paura. Capire e affrontare il bullismo 562
Valutazione formante per l’attivazione cognitiva. Spunti per un uso efficace delle tecnologie per apprendere in classe 429
Gioco? No, imparo! Linee guida per la progettazione e valutazione di software didattici per il potenziamento cognitivo 396
TeeMot - Thesaurus interattivo di Scienze dell'Educazione 327
Chess Training and Mathematical Problem-Solving: The Role of Teaching Heuristics in Transfer of Learning 322
Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria 300
I mixed methods nella ricerca educativa 277
Problem solving and computational thinking. Building synergies between conceptualization and coding starting from primary school 274
Evidence Based Education. Per un uso consapevole dell'evidenza empirica in educazione 267
Attivare cognitivamente con la valutazione formante. Proposte di integrazione tra didattica e valutazione. 264
La scuola che funziona. Indagine sulle caratteristiche organizzative e didattiche in istituti con effetto-scuola positivo e negativo 258
Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario? 228
Progettazione di unità di apprendimento per competenze 212
Can chess training improve Pisa scores in mathematics? An experiment in Italian primary schools. 206
Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula 202
Come valutare i percorsi di Media Education 195
Sappiamo davvero come far apprendere? Credenza ed evidenza empirica. 186
Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene 186
Metodi quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti nella valutazione educativa e nella ricerca valutativa 180
Progettare la media education. Dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi 173
Competenze trasversali? 169
Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze 165
QGen - Generatore di questionari on line 164
Does chess instruction enhance mathematical ability in children? A three-group design to control for placebo effects. 160
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola. 152
Educare ai Processi e ai Linguaggi dell'apprendimento 148
Osservare la Tv per produrre format di qualità 127
L'analisi dei dati e il controllo delle ipotesi 122
Edurete.org. La Rete per la formazione di formatori in Burkina Faso 121
Problem solving e pensiero computazionale. Costruire sinergie tra concettualizzazione e codifica a partire dalla scuola primaria 119
Apprendere dall’esperienza: il modello di intervento Poliedra-Disef 117
Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo 115
JsStat - Analisi quantitativa dei dati e Data mining 114
Il gioco computerizzato per il potenziamento cognitivo e la promozione del successo scolastico. Un approccio evidence based 111
Valutare gli apprendimenti nella didattica universitaria 108
TextLab - Analisi di testi 107
Costruire la learning readiness con la pratica deliberata: i software Beta! e PotenziaMente 2.0 107
La valutazione come agente di miglioramento. Il monitoraggio del progetto Scuolinsieme 107
Chess in School can improve Math Ability? Differences between instructor training and teacher training from an experiment in Italian primary schools 104
Apprendere dall’esperienza. Un approccio evidence based 102
Responsabilità e disagio. Una ricerca empirica sugli adolescenti piemontesi 98
Informatica nella scuola primaria 96
Apprendimento e tecnologie digitali. Credenze ed evidenze empiriche 96
La ricerca e la sua valutazione. Istanze di qualità per la ricerca educativa. 95
Banca dati bibliografica delle Riviste di Scienze dell'Educazione 94
WMap. Costruzione collaborativa di mappe concettuali 94
Gli Scacchi come palestra cognitiva. Cinque anni di sperimentazione nella scuola primaria 93
Apprendere cooperando in Rete 93
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ForTIC), Modulo B6 - Valutazione e TIC 92
Il gioco computerizzato come strumento di potenziamento cognitivo 92
L’insegnamento come pratica basata sulle evidenze 92
Semex: un sistema esperto multimediale per la gestione di dati e immagini relativi ad ex-voto pittorici 91
Beni culturali e basi di conoscenza: un sistema esperto per l'identificazione dei santi 90
Criteri evidence-based per il potenziamento cognitivo 90
La qualità dei processi di insegnamento-apprendimento per l’intero corso della vita. 89
Protocollo Questioning 87
La sperimentazione di un curricolo di media education 83
Apprendere in rete: laboratori virtuali e condivisione dell’esperienza 82
Arte e scienza nel valutare gli interventi formativi 82
Il bambino e il mediaspazio. Il monitoraggio on line delle preferenze per personaggi e cartoni 81
Apprendere in rete: laboratori virtuali e condivisione dell’esperienza 81
Apprendere dall'esperienza. La formazione sul luogo di lavoro nella piccola impresa 81
PotenziaMente: una raccolta di giochi online per insegnare la matematica e potenziare i processi di pensiero 81
Pedagogia Sperimentale On Line 81
Attivazione cognitiva 81
Alle soglie dell’era digitale. Una panoramica sulla proposta televisiva italiana in merito all'infanzia, attraverso un’istantanea sull’offerta in un “giorno campione” e alcune esperienze significative di “buona Tv” 80
Come valutare i percorsi di Media Education 80
JsTest - Correzione di test e analisi degli item 80
La Melevisione vista dai bambini. Un’indagine condotta mediante focus group 79
Semex, un sistema esperto multimediale per gli ex-voto dipinti 79
Progettazione delle condizioni di apprendimento nelle PMI 76
Ocse-Pisa 2009. I risultati del Piemonte a confronto con le altre regioni italiane e straniere 76
Formare per competenze, formare competenze 75
Pattern. Metodi di analisi dei percorsi nella povertà e nella assistenza 75
Il Servizio Nazionale di Valutazione e le prove Invalsi. Stato dell’arte e proposte per una valutazione come agente di cambiamento 73
Aspetti di tipo pedagogico ed esemplificazione di prove di valutazione 72
How Chess can be a Cognitive Enhancement Tool? 72
PatternOnLine - Analisi di sequenze temporali di eventi 71
TGen - Test di profitto on line 71
Design Intelligent Tutoring Systems with AI: Brain-based principles for learning effectiveness 71
La Melevisione vista da genitori e insegnanti. Idee “da grandi” per una televisione dei piccoli 70
PotenziaMente 2.0. Costruire la numeracy nella scuola primaria attraverso il gioco computerizzato 70
Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell’istruzione e dell’apprendimento 69
Pico. Un nuovo approccio per l’analisi dei modelli di scelta televisiva 68
La competenza mediale 68
MilleStorie. Costruzione collaborativa di racconti on line 68
Il laboratorio virtuale nella formazione on line: il punto di vista degli studenti 67
Un sistema esperto per l’identificazione dei santi 65
La raccolta dei dati 65
Valutare le competenze nella formazione on line: un modello 65
Un bilan au terme du cursus: le vécu universitaire 65
La ricreazione è finita. Promuovere l’impegno nella scuola 65
Attivare cognitivamente per apprendere efficacemente 65
Indicazioni per la progettazione e valutazione dei percorsi 64
Dalla credenza all'evidenza. Principi brain-based per una didattica efficace 64
Un ambiente per l’apprendimento esperienziale on-line: E@sy 63
Totale 17.964
Categoria #
all - tutte 55.608
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 2.527
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 58.135


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.357 0 0 0 0 0 129 157 168 232 273 210 188
2020/20212.718 163 92 154 142 245 169 287 187 327 289 276 387
2021/20222.935 132 118 95 195 207 113 196 272 242 239 444 682
2022/20234.703 478 200 219 301 392 993 464 383 383 277 391 222
2023/20243.348 250 226 334 358 235 237 244 236 86 300 395 447
2024/20253.166 177 659 389 584 956 401 0 0 0 0 0 0
Totale 24.935