TRINCHERO, Roberto
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 14.234
NA - Nord America 4.720
AS - Asia 1.230
SA - Sud America 62
AF - Africa 30
OC - Oceania 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 8
Totale 20.304
Nazione #
IT - Italia 10.412
US - Stati Uniti d'America 4.629
IE - Irlanda 860
FR - Francia 768
CN - Cina 467
FI - Finlandia 420
SE - Svezia 389
UA - Ucraina 355
DE - Germania 322
KR - Corea 303
PL - Polonia 192
VN - Vietnam 182
GB - Regno Unito 152
CH - Svizzera 124
PH - Filippine 108
CA - Canada 47
ES - Italia 47
IN - India 46
NL - Olanda 41
SG - Singapore 39
BE - Belgio 37
GT - Guatemala 27
RO - Romania 24
DK - Danimarca 20
AU - Australia 19
CL - Cile 16
BR - Brasile 14
TR - Turchia 14
GR - Grecia 13
HK - Hong Kong 13
JP - Giappone 12
MY - Malesia 12
CO - Colombia 11
MX - Messico 11
AR - Argentina 9
RU - Federazione Russa 9
ET - Etiopia 8
PT - Portogallo 8
EU - Europa 7
SA - Arabia Saudita 7
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 6
ZA - Sudafrica 6
BG - Bulgaria 5
NG - Nigeria 5
NO - Norvegia 5
PE - Perù 4
TW - Taiwan 4
UY - Uruguay 4
AL - Albania 3
DM - Dominica 3
EG - Egitto 3
HR - Croazia 3
JO - Giordania 3
KZ - Kazakistan 3
MA - Marocco 3
SI - Slovenia 3
TH - Thailandia 3
AM - Armenia 2
AT - Austria 2
CZ - Repubblica Ceca 2
HN - Honduras 2
ID - Indonesia 2
IL - Israele 2
IR - Iran 2
LV - Lettonia 2
LY - Libia 2
MT - Malta 2
RS - Serbia 2
VE - Venezuela 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
DZ - Algeria 1
EC - Ecuador 1
EE - Estonia 1
GD - Grenada 1
GH - Ghana 1
HU - Ungheria 1
IQ - Iraq 1
LT - Lituania 1
ME - Montenegro 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PK - Pakistan 1
PY - Paraguay 1
QA - Qatar 1
SD - Sudan 1
SM - San Marino 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 20.304
Città #
Dublin 856
Chandler 541
Rome 519
Milan 471
Villeurbanne 416
Jacksonville 377
Medford 326
Torino 326
Turin 322
Beijing 316
Princeton 311
Naples 248
Houston 174
Ann Arbor 173
Warsaw 163
Ashburn 153
Florence 151
Wilmington 151
Bologna 140
Padova 127
Nyköping 121
Pisa 115
Verona 108
Dong Ket 105
Palermo 93
Bari 91
Parma 82
Catania 77
Fairfield 75
Salerno 75
Dearborn 68
Dallas 66
Modena 58
Redwood City 54
Boston 51
Napoli 48
Norwalk 46
Boardman 39
Bergamo 38
Woodbridge 37
Brescia 33
Cagliari 33
San Mateo 32
Taranto 32
Cosenza 30
Nichelino 30
Pescara 28
Ancona 27
Castellaneta 27
Falls Church 27
Fremont 27
Genoa 26
Messina 26
Nanjing 25
Trieste 25
Foggia 24
Genova 23
Guatemala City 23
Hangzhou 23
Paris 23
Seattle 23
Bolzano 21
Olbia 21
Asti 20
Perugia 20
Venice 20
Alessandria 19
Siena 19
Rivalta Di Torino 18
Toronto 18
Alcamo 17
Chieti 17
Dalmine 17
Livorno 17
Novara 17
Sassari 17
Singapore 17
Como 16
Kunming 16
Latina 16
Massa 16
Saluzzo 16
Forlì 15
Mantova 15
Brussels 14
Caserta 14
Monza 14
Reggio Calabria 14
Reggio Nell'emilia 14
Santiago 14
Sermoneta 14
Vicenza 14
Cambridge 13
Düsseldorf 13
Madrid 13
Misterbianco 13
Rivoli 13
Venezia 13
Augusta 12
Campobasso 12
Totale 8.894
Nome #
I metodi della ricerca educativa 1.891
Manuale di ricerca educativa 1.342
Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo 931
Costruire e certificare le competenze con il curriculo verticale nel secondo ciclo 640
Io non ho paura. Capire e affrontare il bullismo 487
Valutazione formante per l’attivazione cognitiva. Spunti per un uso efficace delle tecnologie per apprendere in classe 348
Gioco? No, imparo! Linee guida per la progettazione e valutazione di software didattici per il potenziamento cognitivo 331
Chess Training and Mathematical Problem-Solving: The Role of Teaching Heuristics in Transfer of Learning 296
Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria 267
TeeMot - Thesaurus interattivo di Scienze dell'Educazione 266
La scuola che funziona. Indagine sulle caratteristiche organizzative e didattiche in istituti con effetto-scuola positivo e negativo 249
Evidence Based Education. Per un uso consapevole dell'evidenza empirica in educazione 248
Attivare cognitivamente con la valutazione formante. Proposte di integrazione tra didattica e valutazione. 236
Problem solving and computational thinking. Building synergies between conceptualization and coding starting from primary school 234
Qualità degli insegnanti: formazione, reclutamento, avanzamento di carriera. Quale scenario? 214
I mixed methods nella ricerca educativa 213
Come valutare i percorsi di Media Education 181
Progettazione di unità di apprendimento per competenze 180
Can chess training improve Pisa scores in mathematics? An experiment in Italian primary schools. 179
Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula 174
Progettare la media education. Dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi 158
Competenze trasversali? 157
QGen - Generatore di questionari on line 155
Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene 154
Metodi quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti nella valutazione educativa e nella ricerca valutativa 153
Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze 148
Does chess instruction enhance mathematical ability in children? A three-group design to control for placebo effects. 144
Sappiamo davvero come far apprendere? Credenza ed evidenza empirica. 141
Educare ai Processi e ai Linguaggi dell'apprendimento 135
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola. 121
Edurete.org. La Rete per la formazione di formatori in Burkina Faso 110
Osservare la Tv per produrre format di qualità 109
JsStat - Analisi quantitativa dei dati e Data mining 106
L'analisi dei dati e il controllo delle ipotesi 105
Apprendere dall’esperienza: il modello di intervento Poliedra-Disef 101
TextLab - Analisi di testi 99
Costruire la learning readiness con la pratica deliberata: i software Beta! e PotenziaMente 2.0 98
Problem solving e pensiero computazionale. Costruire sinergie tra concettualizzazione e codifica a partire dalla scuola primaria 96
Il gioco computerizzato per il potenziamento cognitivo e la promozione del successo scolastico. Un approccio evidence based 93
Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo 91
Chess in School can improve Math Ability? Differences between instructor training and teacher training from an experiment in Italian primary schools 88
Responsabilità e disagio. Una ricerca empirica sugli adolescenti piemontesi 87
La ricerca e la sua valutazione. Istanze di qualità per la ricerca educativa. 84
Il gioco computerizzato come strumento di potenziamento cognitivo 82
Apprendere dall’esperienza. Un approccio evidence based 81
Valutare gli apprendimenti nella didattica universitaria 81
Informatica nella scuola primaria 80
Beni culturali e basi di conoscenza: un sistema esperto per l'identificazione dei santi 80
Criteri evidence-based per il potenziamento cognitivo 80
Apprendimento e tecnologie digitali. Credenze ed evidenze empiriche 80
La qualità dei processi di insegnamento-apprendimento per l’intero corso della vita. 80
Banca dati bibliografica delle Riviste di Scienze dell'Educazione 79
Semex: un sistema esperto multimediale per la gestione di dati e immagini relativi ad ex-voto pittorici 78
Protocollo Questioning 77
L’insegnamento come pratica basata sulle evidenze 77
Gli Scacchi come palestra cognitiva. Cinque anni di sperimentazione nella scuola primaria 76
Apprendere cooperando in Rete 76
Il bambino e il mediaspazio. Il monitoraggio on line delle preferenze per personaggi e cartoni 75
La valutazione come agente di miglioramento. Il monitoraggio del progetto Scuolinsieme 73
Apprendere in rete: laboratori virtuali e condivisione dell’esperienza 72
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ForTIC), Modulo B6 - Valutazione e TIC 72
Semex, un sistema esperto multimediale per gli ex-voto dipinti 69
Arte e scienza nel valutare gli interventi formativi 69
Apprendere dall'esperienza. La formazione sul luogo di lavoro nella piccola impresa 68
PotenziaMente: una raccolta di giochi online per insegnare la matematica e potenziare i processi di pensiero 67
Attivazione cognitiva 67
Apprendere in rete: laboratori virtuali e condivisione dell’esperienza 66
Formare per competenze, formare competenze 65
La sperimentazione di un curricolo di media education 65
Pedagogia Sperimentale On Line 65
JsTest - Correzione di test e analisi degli item 65
Alle soglie dell’era digitale. Una panoramica sulla proposta televisiva italiana in merito all'infanzia, attraverso un’istantanea sull’offerta in un “giorno campione” e alcune esperienze significative di “buona Tv” 64
Come valutare i percorsi di Media Education 64
WMap. Costruzione collaborativa di mappe concettuali 64
Aspetti di tipo pedagogico ed esemplificazione di prove di valutazione 64
Progettazione delle condizioni di apprendimento nelle PMI 63
Ocse-Pisa 2009. I risultati del Piemonte a confronto con le altre regioni italiane e straniere 63
Pattern. Metodi di analisi dei percorsi nella povertà e nella assistenza 62
TGen - Test di profitto on line 62
Il Servizio Nazionale di Valutazione e le prove Invalsi. Stato dell’arte e proposte per una valutazione come agente di cambiamento 62
La Melevisione vista dai bambini. Un’indagine condotta mediante focus group 61
Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell’istruzione e dell’apprendimento 61
PatternOnLine - Analisi di sequenze temporali di eventi 60
MilleStorie. Costruzione collaborativa di racconti on line 58
Design Intelligent Tutoring Systems with AI: Brain-based principles for learning effectiveness 57
La competenza mediale 56
Un bilan au terme du cursus: le vécu universitaire 56
Indicazioni per la progettazione e valutazione dei percorsi 54
Un sistema esperto per l’identificazione dei santi 54
PotenziaMente: A Collection of Online Games for Learning Mathematics and Enhance Thought Processes 54
Il laboratorio virtuale nella formazione on line: il punto di vista degli studenti 54
Attivare cognitivamente per apprendere efficacemente 54
Come l’evidenza empirica può migliorare la pratica scolastica 53
La raccolta dei dati 52
Valutare le competenze nella formazione on line: un modello 52
La Melevisione vista da genitori e insegnanti. Idee “da grandi” per una televisione dei piccoli 52
Un ambiente per l’apprendimento esperienziale on-line: E@sy 52
Impariamo a studiare 52
PotenziaMente. Giochi per l'apprendimento della Matematica nella Scuola Primaria 51
Dalla credenza all'evidenza. Principi brain-based per una didattica efficace 51
Totale 15.367
Categoria #
all - tutte 43.835
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.984
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 45.819


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019360 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 266 94
2019/20201.937 71 59 124 220 106 129 157 168 232 273 210 188
2020/20212.731 163 92 154 142 245 169 294 187 329 289 277 390
2021/20222.942 132 119 96 195 208 113 197 272 242 240 445 683
2022/20234.715 479 200 219 302 394 997 466 383 384 277 392 222
2023/20242.616 251 226 335 360 235 237 244 236 86 300 106 0
Totale 21.069