SOBRINO, Giorgio Giuseppe
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.385
NA - Nord America 1.337
AS - Asia 231
SA - Sud America 14
AF - Africa 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
OC - Oceania 1
Totale 3.979
Nazione #
IT - Italia 1.488
US - Stati Uniti d'America 1.320
SE - Svezia 246
IE - Irlanda 233
CN - Cina 115
UA - Ucraina 99
FR - Francia 94
DE - Germania 55
VN - Vietnam 50
KR - Corea 28
PL - Polonia 28
GB - Regno Unito 26
FI - Finlandia 24
CH - Svizzera 16
RU - Federazione Russa 16
BE - Belgio 13
SG - Singapore 13
AT - Austria 10
CA - Canada 10
NL - Olanda 10
ES - Italia 9
HK - Hong Kong 9
IN - India 7
PE - Perù 7
EE - Estonia 6
MX - Messico 6
CO - Colombia 4
TR - Turchia 4
GR - Grecia 3
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 2
BR - Brasile 2
DK - Danimarca 2
EU - Europa 2
JP - Giappone 2
LU - Lussemburgo 2
MU - Mauritius 2
SI - Slovenia 2
TN - Tunisia 2
AU - Australia 1
CL - Cile 1
CZ - Repubblica Ceca 1
MC - Monaco 1
MY - Malesia 1
NG - Nigeria 1
PH - Filippine 1
RO - Romania 1
SC - Seychelles 1
SV - El Salvador 1
UZ - Uzbekistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 3.979
Città #
Chandler 272
Dublin 233
Turin 173
Ann Arbor 148
Rome 120
Milan 111
Nyköping 105
Medford 72
Jacksonville 69
Beijing 64
Princeton 57
Houston 41
Dong Ket 40
Wilmington 40
Dearborn 38
Torino 37
Woodbridge 37
San Mauro Torinese 36
Ashburn 34
Pisa 28
Bologna 25
Warsaw 25
Redwood City 24
Boardman 20
Fairfield 18
Florence 17
Naples 17
Mountain View 15
Verona 15
Boston 14
Palermo 14
Bari 13
Padova 12
Moscow 11
Singapore 11
Reggio Calabria 10
Brussels 9
Druento 9
Los Angeles 9
Montagny 9
Seoul 9
Carignano 8
Toronto 8
Vienna 8
Amsterdam 7
Central District 7
Nanjing 7
New York 7
Paris 7
San Diego 7
Brescia 6
Cerignola 6
Challain-la-potherie 6
Frankfurt am Main 6
Musei 6
Seattle 6
Aci Sant'Antonio 5
Catania 5
Genoa 5
Hangzhou 5
Mogliano 5
Perugia 5
Sesto San Giovanni 5
Alessandria 4
Bolzano 4
Cambridge 4
Cava 4
Chicago 4
Columbus 4
Hebei 4
Hefei 4
Livorno 4
London 4
Marigliano 4
Salerno 4
Selvazzano Dentro 4
Siena 4
Tartu 4
Teramo 4
Vicenza 4
Albignasego 3
Ancona 3
Aosta 3
Avellino 3
Bergamo 3
Bra 3
Cagliari 3
Cajamarca 3
Caltanissetta 3
Castellammare del Golfo 3
Chengdu 3
Ciampino 3
Cosenza 3
Falls Church 3
Gravina di Catania 3
Helsinki 3
Kunming 3
Lamezia Terme 3
Macerata 3
Marseille 3
Totale 2.326
Nome #
La promozione della cultura e della ricerca scientifica come strumenti di democrazia, anche di fronte alla pandemia Covid-19 208
I diritti e i doveri fondamentali nelle condizioni di emergenza: diritto e diritti di fronte alla pandemia Covid-19 194
Leggi regionali e violazione del principio di uguaglianza. Le discriminazioni verso i non cittadini operate dalle leggi regionali. 176
Diritti e doveri oltre l'emergenza? Dalla pandemia Covid-19 verso nuovi modelli di convivenza 119
Misure “anti- Covid” e Costituzione: il T.A.R. Calabria promuove “a pieni voti” il Governo ed esalta le esigenze di unità nella gestione dell’emergenza sanitaria (nota a T.A.R. Calabria, sez. I, 9 maggio 2020, n. 841) 97
Il problema dell’ammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della legge elettorale alla luce delle sentenze n. 1/2014 e n. 35/2017 e le sue possibili ricadute: dalla (non più tollerabile) “zona franca” alla (auspicabile) “zona a statuto speciale” della giustizia costituzionale? 91
Regionalismo differenziato e specialità regionale: le ragioni di un Convegno 89
Tra emergenza, eccezione e precauzione. Diritti e doveri di cittadinanza di fronte alla pandemia Covid-19. 85
La riforma dell'accesso alla magistratura ordinaria tra legge 150/2005 e legge "Mastella": un'altra occasione mancata? 84
La proposta di differenziazione regionale del Piemonte e le sue motivazioni e prospettive: verso un Piemonte “più vicino” alla Valle d’Aosta? Spunti per un confronto tra il modello regionale “differenziato” piemontese e l’esperienza della specialità valdostana, con particolare riferimento alle forme di gestione dei piccoli Comuni ed alla tutela dei territori montani 83
La Corte, di fronte all’emergenza Covid, espande la profilassi internazionale e restringe la leale collaborazione (ma con quali possibili effetti?), (nota a Corte Cost., sentenza n. 37/2021) 82
Individuo e collettività: tra autonomia e responsabilità 81
«Uscire dal Palazzo della Consulta»: ma a che scopo? E in che modo? La “rivoluzione comunicativa” della Corte nell’attuale fase della giustizia costituzionale 81
La reintroduzione dell’insegnamento scolastico di Educazione civica e il necessario rapporto tra scuola, Università e territorio 79
Magistrati “in” politica: dalla Corte Costituzionale un forte richiamo all’indipendenza (ed alla sua immagine esteriore) 76
La proposta di differenziazione della Regione Piemonte attualmente in discussione: motivazioni, contenuti principali, rapporto con le richieste di altre Regioni 76
Il divieto di porto d’armi a seguito di condanna penale tra interpretazione conforme, rinvio alla Corte Costituzionale ed intervento del legislatore: un altro «automatismo legislativo» “in caduta” 68
La riforma degli artt. 9 e 41 della Costituzione e le sue implicazioni: un primo confronto (Atti del Seminario svoltosi a Cuneo il 29 aprile 2022) 67
La riforma costituzionale respinta 66
La decisione sull’ammissibilità degli interventi dei terzi: un altro banco di prova per l’“apertura” del processo (e della Corte) 65
Presentazione 65
La vicenda dei CDG nelle aziende: un'esperienza democratica alla ricerca di un riconoscimento. 63
Consigli - La vicenda dei CDG nelle aziende: un'esperienza democratica alla ricerca di un riconoscimento 63
L’autodichia degli organi costituzionali ed il problema delle relative garanzie “giurisdizionali” 63
Immigrazione e inclusione nell’esperienza piemontese: potenzialità e limiti del legislatore regionale 62
Gli Enti territoriali possono sottoporre a tutela gli immobili di interesse culturale presenti nel loro territorio? Il rapporto tra i poteri in tema di beni culturali in una recente decisione del Consiglio di Stato (con uno sguardo al d.d.l. costituzionale Renzi - Boschi) 61
Esercizio dell'azione penale, responsabilità disciplinare ed avocazione: un intreccio "a rischio" di imbarazzanti sospetti (notazioni a margine di una vicenda catanzarese). 60
(Le regole da Gentile)...a Gelmini 59
Il Ministro della Giustizia e l’indipendenza della Magistratura 56
Il Ministro della Giustizia ed i Poteri dello Stato. Vicende e prospettive di una collocazione problematica 56
La proposta di differenziazione regionale del Piemonte e le sue motivazioni e prospettive, con particolare riferimento alla gestione dei piccoli Comuni e alla tutela dei territori montani: verso un Piemonte “più vicino” alla Valle d’Aosta? 56
La riforma dell’accesso alla magistratura ordinaria e le sue implicazioni istituzionali, tra legge 150/2005 e legge “Mastella”: un’altra occasione mancata? 55
Organizzazione giudiziaria. 55
Regionalismo differenziato e specialità regionale: problemi e prospettive 55
Il trasferimento d'ufficio dei magistrati dopo le riforme dell'ordinamento giudiziario. 52
La forma di governo in Italia dopo il 1993: mutamenti e nuovi orientamenti 51
La riforma degli artt. 9 e 41 della Costituzione e le sue implicazioni: alcuni spunti per un confronto 47
Il CSM e i raccordi istituzionali 46
Magistrati in politica: dalla Corte costituzionale un forte richiamo all'indipendenza (ed alla sua immagine esteriore) 46
Legislativo ed Esecutivo. Tra Parlamento e Governo 45
Le modalità di esercizio dell’azione penale 45
La forma di governo 45
La proposta di differenziazione regionale del Piemonte attualmente in discussione 45
I raccordi Stato-Regioni e le possibili modifiche del bicameralismo conseguenti alla riduzione del numero dei parlamentari 44
Relations between Parliament and Cabinet in Italy after 1993 44
Leggi- provvedimento delle Regioni e competenze legislative dello Stato: la Corte costituzionale fissa i “paletti” (ulteriori) all’esercizio dell’autonomia regionale 43
Sovranità popolare, amministrazione e giurisdizione 42
La natura del contratto collettivo tra legalità ed effettività 41
Esercizio dell’azione penale, responsabilità disciplinare ed avocazione: un intreccio “a rischio” di imbarazzanti sospetti (alcune notazioni “di sistema” a margine di un’emblematica vicenda catanzarese) 39
L’inserimento nella Costituzione dell’«interesse delle future generazioni» e le sue ricadute sull’istruzione scolastica: aspetti ambientali, “civici” e sociali 36
Contratto collettivo e Costituzione, oggi 35
L’insostenibilità pratica della purezza ideale 35
La Corte di Giustizia ritorna sulla questione della compatibilità eurounitaria della disciplina italiana sui Giudici di Pace (in attesa di nuovi sviluppi) 34
L’insegnamento della Costituzione nella scuola oggi, strumento istituzionale per la promozione di una cittadinanza “piena” e consapevole 34
Nuevas orientaciones en las formas de gobierno 34
Genesi, forme e finalità dell’attuale rapporto tra la Corte Costituzionale e l’opinione pubblica: contributo alla discussione 34
Fonti del diritto e (in)attuazione del principio di uguaglianza 32
La giustizia elettorale in Italia e in Messico: un primo confronto 32
Introduzione al volume 32
Le generazioni future «entrano» nella Costituzione 31
Costituzione, progetto di riforma della 31
Costituzione ed istruzione pubblica. 30
Diritti e doveri oltre l’emergenza? Dalla pandemia Covid-19 verso nuovi modelli di convivenza 28
Amministrazione della giustizia. 28
Struttura e formazione del Governo e rapporto di fiducia con la Camera. Trasparenza della P.A. e partecipazione democratica 27
Il percorso delle riforme costituzionali 25
Las sentencias núm. 1/2014 y núm. 35/2017 del Tribunal Constitucional italiano en materia de ley electoral del Parlamento: la ruptura de un “tabù” 24
Sullo Stato e i territori in Italia: un percorso di riforme accidentato (e molto emblematico) 19
Introduzione al Volume 11
La remoción de los magistrados en Italia 11
I primi tentativi e le prospettive di riforma della sanità piemontese dopo l’emergenza COVID (con particolare riferimento all’assistenza territoriale) 6
Natura previdenziale dei vitalizi parlamentari ed autonomia regolamentare delle Camere: la Corte decide un conflitto peculiare 4
La legislazione regionale valdostana in tema di lavoro e formazione professionale (nella prospettiva della garanzia dell’uguaglianza sostanziale) 1
La legislazione regionale piemontese in tema di lavoro e formazione professionale (nella prospettiva della garanzia dell’uguaglianza sostanziale) 1
Totale 4.086
Categoria #
all - tutte 12.930
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.606
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 14.536


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201950 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 34 16
2019/2020339 3 3 18 48 14 51 41 19 22 41 45 34
2020/2021723 37 17 30 21 78 71 60 63 105 76 74 91
2021/2022707 31 95 58 53 31 28 47 50 56 55 67 136
2022/20231.393 81 183 52 116 133 277 129 87 118 42 115 60
2023/2024633 103 94 58 49 66 47 53 70 14 60 19 0
Totale 4.086