PAROLA, Alberto
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.220
SA - Sud America 5.246
NA - Nord America 4.494
AS - Asia 1.260
OC - Oceania 26
AF - Africa 13
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 20.263
Nazione #
IT - Italia 6.275
US - Stati Uniti d'America 3.118
EC - Ecuador 2.164
PE - Perù 1.467
ES - Italia 1.002
MX - Messico 706
CO - Colombia 548
SG - Singapore 430
IE - Irlanda 412
FR - Francia 369
AR - Argentina 336
CL - Cile 288
CN - Cina 253
SE - Svezia 224
BR - Brasile 158
FI - Finlandia 151
DE - Germania 130
UA - Ucraina 129
HN - Honduras 128
GB - Regno Unito 120
BO - Bolivia 117
KR - Corea 111
CR - Costa Rica 107
VN - Vietnam 96
PA - Panama 93
PL - Polonia 93
TR - Turchia 92
GT - Guatemala 75
DO - Repubblica Dominicana 69
PY - Paraguay 69
NL - Olanda 67
SV - El Salvador 67
VE - Venezuela 66
DK - Danimarca 62
ID - Indonesia 61
CA - Canada 56
HK - Hong Kong 50
IN - India 38
RU - Federazione Russa 34
CH - Svizzera 33
UY - Uruguay 33
RO - Romania 31
PH - Filippine 29
AU - Australia 25
BE - Belgio 25
CU - Cuba 23
PR - Porto Rico 20
TW - Taiwan 20
JP - Giappone 16
NI - Nicaragua 16
GR - Grecia 15
MY - Malesia 14
AN - Antille olandesi 13
IR - Iran 13
AT - Austria 11
CZ - Repubblica Ceca 9
PK - Pakistan 6
QA - Qatar 6
EU - Europa 4
IQ - Iraq 4
AL - Albania 3
BD - Bangladesh 3
DM - Dominica 3
GH - Ghana 3
HR - Croazia 3
PT - Portogallo 3
SI - Slovenia 3
SM - San Marino 3
ZA - Sudafrica 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
BG - Bulgaria 2
EE - Estonia 2
FO - Isole Faroe 2
GE - Georgia 2
IL - Israele 2
JO - Giordania 2
NG - Nigeria 2
SA - Arabia Saudita 2
AO - Angola 1
AZ - Azerbaigian 1
BN - Brunei Darussalam 1
CG - Congo 1
DZ - Algeria 1
KG - Kirghizistan 1
LB - Libano 1
LT - Lituania 1
LU - Lussemburgo 1
MA - Marocco 1
MN - Mongolia 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MT - Malta 1
MU - Mauritius 1
NO - Norvegia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
OM - Oman 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
UZ - Uzbekistan 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 20.263
Città #
Lima 910
Quito 718
Guayaquil 706
Dublin 405
Rome 399
Milan 390
Turin 308
Santa Clara 304
Chandler 280
Torino 257
Singapore 193
Ann Arbor 170
Santiago 168
Bogotá 156
Naples 137
Villeurbanne 136
Beijing 132
Madrid 129
Medford 124
Princeton 123
Cuenca 116
Columbus 112
Redwood City 111
Jacksonville 104
Bologna 101
Wilmington 99
Ashburn 98
Pisa 97
Houston 96
Nyköping 89
Tegucigalpa 82
Dong Ket 76
Medellín 74
Bari 73
Buenos Aires 73
Palermo 70
Warsaw 70
Florence 67
Woodbridge 65
Dearborn 61
San Salvador 61
Arequipa 58
Loja 58
Jakarta 51
La Paz 49
Padova 48
Fairfield 47
Brescia 45
Portoviejo 44
Mexico 43
Federal 41
Verona 41
Ambato 40
Panama City 40
Guatemala City 39
Machala 39
San José 38
Santo Domingo 37
Catania 36
Seville 35
Genoa 34
Manta 34
Salamanca 34
Chiclayo 31
Lima region 31
Savona 31
Trujillo 31
Barcelona 30
Las Palmas de Gran Canaria 30
Monterrey 28
Montevideo 27
Riobamba 27
Valencia 27
Babahoyo 26
Córdoba 26
Hangzhou 26
Montréal 25
Piura 25
Santo Domingo de los Colorados 25
Tuxtla Gutiérrez 25
Hacienda Ibarra 24
Norwalk 24
Santa Cruz 24
Santiago de Cali 24
Venice 24
Mexico City 23
Seattle 22
Granada 21
Hermosillo 21
Huancayo 21
Milagro 21
Málaga 21
Perugia 21
Central 20
Moncalieri 20
Pomezia 20
Asunción 19
Boardman 19
Boston 19
Brussels 19
Totale 9.769
Nome #
Educación en tiempos de pandemia: reflexiones de alumnos y profesores sobre la enseñanza virtual universitaria en España, Italia y Ecuador 8.508
L'educazione digitale parte dallo 0-6 1.370
Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative 752
Regia educativa. L'insegnante osservatore tra "percorsi in ricerca", linguaggi e strategie 631
start@unito: a supporting model for high school students enrolling to university 544
Tecnologie e Linguaggi dell'Apprendimento. Le sfide della ricerca mediaeducativa 421
Quando si é genitori in carcere. Quali sono le paure e le sfide perché la genitorialitá non si interrompa. 363
Per un approccio “digital humanities” tra pensiero e immagini 262
Digital Education. Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali 256
La Digital Education Research (DER) come ponte teorico/empirico tra ricerca e formazione 234
Giocare, costruire, imparare. I LEGO per l'interiorizzazione del metodo scientifico di ricerca come approccio all’apprendimento 210
Come valutare i percorsi di Media Education 202
Ricerca mediaeducativa e realtà complessa 197
I valori e le regole dello sport 195
La Melevisione. Disegni e racconti per uno studio sull'immaginario televisivo 173
La Digital Education Research come sfida metodologica 160
Linguaggi dell'apprendimento e ricerca mediaeducativa 155
Educare ai Processi e ai Linguaggi dell'apprendimento 154
Osservare la Tv per produrre format di qualità 138
Educación en medios en acción. Modelos, herramientas y ejemplos de buenas prácticas 135
Higher Education Response in the Time of Coronavirus: Perceptions of Teachers and Students, and Open Innovation 135
Le strutture collettive della medialità: dall’archetipo alle neuroscienze 135
Il video per la ricerca e la formazione sul digitale 130
Didattica laboratoriale in aula 3.0: un’indagine esplorativa sulle percezioni di insegnanti e studenti 127
Scritture epistemiche: progettare la didattica intrecciando tradizione e innovazione 125
Ricerca-azione e competenze mediali 123
Legami vitali fra scuola, università, impresa 121
Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative 118
Media, linguaggi, creatività. Un curriculum di media education per la scuola secondaria di primo grado 109
Adolescents on the net: a study on the ethical representations 109
L'impatto dei mondi digitali sulla società: la ricerca mediaeducativa per affrontare e comprendere la complessità 109
Metodologia della ricerca mediaeducativa: la potenzialità del digitale, questioni aperte e sconfinamenti 107
Paesaggi digitali. I futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi 102
La media education per la scuola secondaria di primo grado 101
Media education and creativity 100
Using videos and multimedia tools in e-learning experience of the Business Administration Bachelor at the Department of Management (University of Turin, Italy) 94
Editoriale 93
Documentare: un processo metodologico oltre l'archiviazione. La documentazione come molteplicità di testi 91
Editoriale 88
The Practice of Media Education: International Research on Six European Countries 88
Archimedia 88
Territori mediaeducativi 87
Sporting values in football youth teams: a complex system. The case of Torino FC’s youth sector 87
La sperimentazione di un curricolo di media education 86
Introduzione al volume Tecnologie e Linguaggi dell'Apprendimento 85
Alle soglie dell’era digitale. Una panoramica sulla proposta televisiva italiana in merito all'infanzia, attraverso un’istantanea sull’offerta in un “giorno campione” e alcune esperienze significative di “buona Tv” 82
Come valutare i percorsi di Media Education 82
L'educatore come ricercatore 81
Developing European Key Competences with Green Education 80
The use of Social Media in Healthcare. An experience in nursing 79
Comunicazione con le famiglie e uso delle Tic con soggetti disabili 76
La urgencia della competencia mediatica en los programas escolares 75
I media e la ricerca educativa: proposte e lavori in corso 75
La scuola asimmetrica: tempi, spazi, scritture per l’equilibrio bio-digitale, in De Toni F., Masiero R., Tagliagambe S., PER UN MANIFESTO DEL DIGITALE NELLA SCUOLA, Udine-Milano, Mimesis, 2022 74
L'Università tra educazione digitale, innovazione e terza missione 74
Scritture mediali: una riflessione su opportunità e problematiche 73
La TV dei ragazzi: un territorio da difendere 71
Organizzare la sperimentazione di percorsi didattici innovativi nella scuola 71
Appunti di metodo per la valutazione della fruibilità di materiali erogati via web 70
Orientamento etologico: colloquio e comunicazione non verbale 69
Indicazioni per la progettazione e valutazione dei percorsi 68
Media Education in Action - A Research study in Six European Countries 67
E-learning: se lo facciamo, lo useranno 67
Critica della ragione telematica: questioni di metodo e contestualità dei linguaggi della formazione a distanza 66
I valori sportivi nei settori giovanili del calcio: un sistema complesso. Il caso del settore giovanile del Torino Fc. 63
Integrazione tra sapere economico e linguaggi dei media audiovisivi. L'esperienza della laurea triennale telematica in Amministrazione aziendale dell'Università di Torino 63
Media education 62
Verso il Metaverso 59
Monitorare la TV 59
Verifica dell’efficacia di diversi modelli di didattica on-line 59
School is cool 59
I nuovi media e l'educazione alla scelta 59
Peer-evaluation and (visual) media: using videos to improve the evaluation know-how of masters’ students 58
Gli incontri macro-regionali del Med 55
Il colloquio come strumento per la ricerca interpretativa in ambito educativo 53
Figli dei media 52
Media education e valutazione 49
Il monitoraggio dei percorsi mediaeducativi 49
Figli dei media 48
Cadenze di un divenire: ritmi e distanze dell'osservare, del comunicare e dell'agire 48
L’Università e Teleintendo: ricerca, monitoraggio, progetti 48
Il punto di vista dei docenti. Le interviste: definizione dell'esperienza 47
Ricerca educativa, apprendimenti e medialità alla prova dell’evoluzione metodologica 46
Vedere, guardare, osservare la Tv 44
Le trappole del verosimile 44
Liberi di scegliere? Vincoli e possibilità per educare i ragazzi alla Tv. 44
Internet per gli psicologi 44
Lo psicologo on line: i laboratori virtuali di psicologia 41
Un laboratorio sperimentale per i futuri maestri: la multimedialità e altri pretesti al servizio della didattica 41
Educational Robotics: From Structured Game to Curricular Activity in Lower Secondary Schools 41
Sperimentare la relazione in rete 39
I Gladiattori 37
Liberi di scegliere? Vincoli e possibilità per educare i ragazzi alla Tv 37
Il destinatario immaginario: distanze e presenze della comunicazione mediata 36
Educare nella complessità: l'eroe e l'alieno 36
La costruzione di videogiochi in classe. Percorso di potenziamento cognitivo attraverso l’apprendimento cooperativo e le nuove tecnologie 35
Fare mediaeducazione 35
La TV come laboratorio 34
Introduzione 34
La digital education e l'umanizzazione tecnologica 34
Totale 20.790
Categoria #
all - tutte 40.098
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.521
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 41.619


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020187 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 117 70
2020/20212.286 105 46 112 75 204 199 229 169 251 292 263 341
2021/20224.420 128 114 159 186 147 86 155 712 680 699 811 543
2022/20233.896 269 167 127 165 165 473 343 438 419 429 500 401
2023/20243.784 364 307 305 463 369 252 317 353 73 315 333 333
2024/20253.346 238 233 303 413 590 292 183 244 404 326 120 0
Totale 21.156