ANDORNO, Cecilia Maria
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.321
NA - Nord America 4.858
AS - Asia 714
AF - Africa 33
SA - Sud America 33
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 13.976
Nazione #
IT - Italia 5.940
US - Stati Uniti d'America 4.818
FR - Francia 517
DE - Germania 333
IE - Irlanda 302
KR - Corea 230
CN - Cina 206
FI - Finlandia 144
UA - Ucraina 141
SE - Svezia 131
PL - Polonia 124
CH - Svizzera 108
GB - Regno Unito 101
DK - Danimarca 100
SG - Singapore 96
ES - Italia 87
VN - Vietnam 76
BE - Belgio 46
AT - Austria 42
NL - Olanda 39
CZ - Repubblica Ceca 33
CA - Canada 28
HK - Hong Kong 28
RU - Federazione Russa 26
JP - Giappone 23
RO - Romania 22
GR - Grecia 19
IN - India 18
BR - Brasile 14
AU - Australia 12
IL - Israele 12
MX - Messico 11
SI - Slovenia 11
EG - Egitto 10
PT - Portogallo 10
TR - Turchia 9
AR - Argentina 8
RS - Serbia 8
TN - Tunisia 8
DZ - Algeria 7
MT - Malta 6
ID - Indonesia 5
IR - Iran 5
BG - Bulgaria 4
IS - Islanda 4
LT - Lituania 4
NG - Nigeria 4
NO - Norvegia 4
UY - Uruguay 4
CL - Cile 3
HR - Croazia 3
MU - Mauritius 3
BD - Bangladesh 2
EE - Estonia 2
EU - Europa 2
MK - Macedonia 2
MY - Malesia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PE - Perù 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TW - Taiwan 2
A1 - Anonimo 1
AD - Andorra 1
AL - Albania 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BY - Bielorussia 1
CO - Colombia 1
DO - Repubblica Dominicana 1
EC - Ecuador 1
HU - Ungheria 1
MD - Moldavia 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 13.976
Città #
Ann Arbor 2.258
Milan 343
Turin 331
Dublin 301
Chandler 293
Rome 229
Ashburn 189
Villeurbanne 160
Torino 141
Beijing 133
Medford 120
Bologna 113
Fairfield 108
Wilmington 108
Warsaw 102
Houston 95
Princeton 94
Pisa 92
San Jose 91
Seattle 83
Palermo 67
Cambridge 60
Jacksonville 60
Naples 58
Redwood City 54
Bergamo 52
Verona 52
Padova 50
Singapore 50
Florence 48
Dearborn 46
Genoa 46
Parma 43
Dong Ket 42
Paris 37
Woodbridge 37
Dallas 36
Bari 31
Dalmine 29
Brescia 28
Reggio Emilia 28
Bolzano 26
Catania 25
Mountain View 24
Nyköping 24
Boardman 23
Boston 23
Fribourg 23
Toronto 22
Perugia 20
Rankweil 20
Como 19
Cagliari 18
Des Moines 18
Napoli 18
Prague 18
Brussels 17
Campobasso 17
Los Angeles 17
Trieste 17
Alessandria 15
Livorno 15
Madrid 15
Nonantola 15
Rimini 15
San Giuliano Milanese 15
Siena 15
Amsterdam 14
Nole 14
Leawood 13
Moncalieri 13
Monza 13
Reggio Nell'emilia 13
Trento 13
Ferrara 12
Lurago D'erba 12
Thessaloniki 12
Treviso 12
Venezia 12
Zurich 12
Basel 11
Collegno 11
Molfetta 11
Nürnberg 11
Ragusa 11
Salerno 11
Vicenza 11
Campodarsego 10
Casale Monferrato 10
Dolo 10
New York 10
Rozzano 10
Boulder 9
Brno 9
Busto Arsizio 9
Cesena 9
Düsseldorf 9
Essen 9
Fremont 9
Gießen 9
Totale 7.196
Nome #
Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2 830
Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria 715
Insegnare italiano nella scuola secondaria 592
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues 560
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI ÉVEIL AUX LANGUES 454
Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo 419
Insegnare italiano nella classe plurilingue 408
"Adesso ti spiego che errore hai fatto": identificare, descrivere e spiegare gli errori per l'intervento didattico 365
La lingua degli apprendenti dal punto di vista delle varietà di apprendimento 362
Corpora di Italiano L2: tecnologie, metodi, spunti teorici 285
Grammatica e acquisizione dell'italiano L2 251
Una semplice informalità? Le e-mail di studenti a docenti universitari come apprendistato di registri formali. 251
Embedding additive particles in the sentence information structure: How L2 learners find their way through positional and prosodic patterns. 230
Errori, regole ed eccezioni nell'apprendimento 227
La grammatica e le grammatiche lette dagli insegnanti 216
Focus on Additivity Adverbial modifiers in Romance, Germanic and Slavic languages 212
Varietà di esiti dell'apprendimento dell'italiano nella varietà dei contesti di apprendimento: possibilità e limiti dell'acquisizione naturale 210
Che cos’è la pragmatica linguistica 205
Promoting communication practices about school activities in multilingual families 198
Mapping additivity through translation: From French aussi to Italian anche and back in the Europarl-direct corpus 190
Le dinamiche dell'interazione. Prospettive di analisi e contesti applicativi 189
Multimodalità 'incidentale' e dialogicità nel discorso scolastico. Esempi da momenti di insegnamento del lessico specifico 186
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino 184
STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ 181
Perspective discursive et influence translinguistique. Exprimer le contraste d'entité en français et en italien L2 180
Vagueness Markers as politeness strategies in an Italian radio phone-in show 176
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista” 172
Atti dell’8° Congresso dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea (Malta, 21-22 febbraio 2008) 170
Given claims about new topics. How Romance and Germanic speakers link changed and maintained information in narrative discourse. 164
QUANDO I BAMBINI FANNO I LINGUISTI. OSSERVARE LA COMPETENZA METALINGUISTICA IN UN LABORATORIO DI EVEIL AUX LANGUES 164
Insegnare e imparare l'italiano L2: quale grammatica? 163
Gli arabofoni fra le comunità immigrate a Torino: un rilevamento sociolinguistico 161
Quando affermare non è confermare. Per uno studio di "sì" a confronto con "esatto", "infatti", "già" (e "okay") 158
Discourse cohesion and Topic discontinuity in native and learner production. Changing topic entities on maintained predicates 157
Arricchire il patrimonio lessicale 157
Confirming or asserting? Conflicting values and cross-linguistic influence in the use of yes/no particles in L2 Italian. 154
Apprendere il lessico: elaborazione di segnali discorsivi (sì, no, così) 151
Linguistica testuale. Un’introduzione 151
Lo sviluppo della morfosintassi in studenti cinesi 145
In search for polarity contrast marking in Italian. A contribution from echo replies 138
Focus Particles in the Romance and Germanic languages. Corpus-based and Experimental Approaches 134
It is really easier to acquire a closely-related language? A study on the expression of iteration and continuation in L2 French 133
La grammatica per l'apprendente di L2. Apprendenti guidati e spontanei a confronto. 133
Sviluppare la competenza (meta)linguistica. Spunti e suggerimenti dalla linguistica acquisizionale 125
Usare i pronomi in un’altra lingua: lui contrastivo? 122
Interazione nativo / non nativo in italiano L2: strumenti per la pianificazione dialogica 121
L’acquisition L2 de langues proches : expression de la continuation et de l’itération en français et italien L2 116
Short replies in Italian: Sì / no and other markers between polarity and agreement 115
Definire l’oggetto: che cos’è una seconda lingua e che cosa significa acquisire una lingua 113
Confronti e considerazioni in chiave didattica 113
Entre énoncé et interaction: le role des particules d'affirmation et négation dans les lectes d'apprenants 103
I repertori e le competenze 103
Recensione a: Parlare all’allievo straniero. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue (Roberta Grassi, Perugia, Guerra, 2003) 101
Focalizzatori tra connessione e messa a fuoco. Il punto di vista delle varietà di apprendimento. 101
Italian Sì / No in Replies Between Polarity and Agreement: A First Inquiry on Corpus Data 100
The cohesive function of word order in L1 and L2 Italian: How V-S structures mark local and global coherence in the discourse of native speakers and of learners 95
La grammatica italiana 83
Strutturare gli enunciati e gestire l'interazione in italiano L2. L’uso dei connettivi anche, invece, ma, però 82
Topics? Positional and prosodic features of subjects in additive sentences in Italian L1 81
Grammatica e competenza metalinguistica 80
Insegnare ed imparare la lingua: contributi dalla ricerca universitaria 78
Descrivere il prodotto: come è fatta la lingua di chi impara una seconda lingua 75
Lo sguardo degli insegnanti sulla riflessione metalinguistica degli alunni. Risultati da laboratori di educazione linguistica “plurale” 71
La grammatica: insegnarla e impararla 70
Review of: Testuali Parole: La Dimensione Pragmatica e Testuale del Discorso Riportato (Emilia Calaresu, Franco Angeli, Milano, 2004) 69
Segnali discorsivi: tra struttura dell’enunciato e struttura dell'interazione 67
Promuovere un’educazione plurilingue parlando a casa di cose di scuola: esiti da una ricerca-azione 67
Ancora su anche, anche su ancora. Per uno studio comparativo dell’apprendimento e della gestione di strategie coesive in L2 64
Indagine sul plurilinguismo di immigrati a Pavia e a Torino: primi risultati 61
Collocazione dell'avverbio e acquisizione della flessione verbale in Italiano L2 56
Un'annotazione orientata alla ricerca acquisizionale 54
Descrivere il processo: la specificità dell’acquisizione di una seconda lingua 53
Additive and Restrictive Particles in Italian as a Second Language 52
Il plurilinguismo di adulti immigrati a Pavia e Torino 52
Ricerche sull'interlingua 50
Sviluppo di focalizzatori in italiano L2 e percorsi di formazione di focalizzatori in diacronia 48
Sintassi di frase 47
Constructions clivées en Français L1 et L2 (Italien L1). Premiers résultats d’une étude expérimentale 46
Saper leggere le varietà di apprendimento: competenze linguistiche per gli insegnanti di italiano 45
Prefazione 45
Il corpus degli adulti. Repertori e usi linguistici 44
Interpersonal, ideational, and textual functions of coverbal gestures in speech. Remarks from a teacher talk sample 44
Premesse teoriche e metodologiche 43
Pronomi 42
Italiano come L2 42
Reggenza 41
The road not taken: on the way to a parser of learner italian 40
Recensione a: The sociolinguistics of Sign Languages (a cura di C.Lucas, Cambridge University Press, 2001) 33
L’interazione con il nativo e l’apprendimento di una seconda lingua 29
Referential relations in spoken discourse 28
Introduzione 20
Prosodic markers of narrow focus in Italian L1 and L2 (French L1): an experimental study 14
Contrast marking variation in Romance and Germanic languages 13
Evolution is an arc along a timeline. Metaphors embodied in teachers’ gesture support abstract conceptualization and academic lexicon acquisition at primary school 10
Syntaxe ou prosodie? Une étude préliminaire sur l'expression de la focalisation étroite par les apprenants italophones de français L2 10
Recherches en didactique des langues et des cultures – Les Cahiers de l’Acedle 10
Per un'educazione linguistica plurale: la formazione degli insegnanti in un'ottica di progettazione co-partecipata 6
Back to the Basic Variety: Does it emerge only with specific learner profiles, environments and languages? 4
Plurilinguisme à l’école: aperçus du projet NEW ABC sur la formation des enseignants en tant que processus participatif 3
Totale 14.281
Categoria #
all - tutte 30.998
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 2.048
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 33.046


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.208 74 44 58 129 88 139 120 108 77 144 120 107
2020/20211.853 119 88 92 129 193 175 184 136 132 107 136 362
2021/20223.473 322 295 271 398 405 287 388 321 241 114 187 244
2022/20232.742 205 94 160 196 258 487 218 234 282 164 270 174
2023/20242.014 145 159 168 185 189 168 183 241 63 148 157 208
2024/202533 33 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 14.281