FERRERO, VALERIO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.208
NA - Nord America 100
AS - Asia 62
AF - Africa 6
OC - Oceania 6
SA - Sud America 3
Totale 2.385
Nazione #
IT - Italia 1.967
US - Stati Uniti d'America 99
FR - Francia 98
IE - Irlanda 53
SG - Singapore 41
DE - Germania 24
CH - Svizzera 12
CZ - Repubblica Ceca 12
FI - Finlandia 8
TR - Turchia 7
AU - Australia 6
ES - Italia 6
GB - Regno Unito 6
MT - Malta 5
CN - Cina 4
NG - Nigeria 4
NL - Olanda 4
SE - Svezia 4
AT - Austria 3
DK - Danimarca 3
HK - Hong Kong 3
BR - Brasile 2
DZ - Algeria 2
HR - Croazia 2
IR - Iran 2
CA - Canada 1
EC - Ecuador 1
IN - India 1
KR - Corea 1
PH - Filippine 1
PK - Pakistan 1
SA - Arabia Saudita 1
UA - Ucraina 1
Totale 2.385
Città #
Rome 168
Milan 161
Turin 104
Bologna 102
San Lazzaro di Savena 55
Dublin 53
Cagliari 46
Palermo 40
Padova 38
Naples 33
Bari 31
Verona 26
Catania 25
Florence 23
Singapore 23
Pavia 17
Nichelino 16
Paris 14
Piacenza 12
Reggio Calabria 12
Genoa 10
Messina 10
Parma 10
Princeton 10
Sassari 10
Boston 9
Castel Maggiore 9
Montecchio Emilia 9
Bagnaria Arsa 8
Brescia 8
Lappeenranta 8
Monza 8
Piancastagnaio 8
Silea 8
Torino 8
Trento 8
Venice 8
Bergamo 7
Buffalo 7
Catanzaro 7
Galatina 7
Mestre 7
Modena 7
Pescara 7
Salerno 7
Vigone 7
Bardello 6
Bollate 6
Cornate d'Adda 6
Cuneo 6
Iesi 6
Montagny 6
Ponte San Pietro 6
Sesto San Giovanni 6
Sommacampagna 6
Abano Terme 5
Albano Sant'Alessandro 5
Bedizzole 5
Cosenza 5
Dexheim 5
Las Vegas 5
Lecce 5
Lexington 5
Medford 5
Nola 5
Rivoli 5
Udine 5
Verdellino 5
Abuja 4
Albinea 4
Ankara 4
Barcellona Pozzo di Gotto 4
Beinasco 4
Brindisi 4
Brixen 4
Caravino 4
Casandrino 4
Casoria 4
Comun Nuovo 4
Copertino 4
Forlì 4
Ivrea 4
Lecco 4
Mappano 4
Melbourne 4
Montebelluna 4
Otranto 4
Peschiera Borromeo 4
Siena 4
Sondrio 4
Treviso 4
Trieste 4
Vercelli 4
Zogno 4
Ħamrun 4
Aci Catena 3
Barcelona 3
Besnate 3
Bovalino 3
Campagna 3
Totale 1.453
Nome #
Competenze non cognitive, equità e sviluppo olistico della persona. Riflessione pedagogica e spunti di lavoro 241
Una via per l'inclusione. Il dialogo filosofico nella comunità di ricerca per far emergere le potenzialità di ciascuno 241
Filosofare errando. La Philosophy for Children per una pedagogia dell'errore 167
Educare al genere e alla sessualità in adolescenza, oltre ogni tabu: qualche nota pedagogica 167
Una scuola per la giustizia sociale. Riflessioni pedagogiche sull’equità in educazione in prospettiva gramsciana 161
Non perdere il filo. Il dialogo filosofico per scoprire e connettere i linguaggi delle discipline 134
Le domande per scoprire il mondo. Costruire sapere attraverso percorsi di Philosophy for Children nella scuola dell’infanzia 112
Vivere la democrazia a scuola. Philosophy for Children ed educazione civica alla scuola dell'infanzia 98
La ricerca educativa per l’equità al tempo dell’autonomia scolastica: un’opportunità per contrastare i fattori non tradizionali di disuguaglianza e migliorare la scuola per tutti 96
La scuola è un luogo di relazioni: sei lezioni dal lockdown per la scuola primaria 96
Prender parola. Il dialogo come strumento educativo e l’insegnante come facilitatore per costruire una classe-comunità inclusiva. Riflessioni a partire dalle pedagogie della parola e del dialogo e dalla Philosophy for Children 95
Imparare a partecipare. Vivere la democrazia a scuola grazie alla comunità di ricerca 93
La scuola è aperta a tutti. L’impegno per l’equità tra riforme per l’inclusione, autonomia scolastica e altre normative per un’educazione democratica 81
La scuola media unica nel primo ciclo di istruzione. Una riflessione tra equità e autonomia scolastica 76
Tempo pieno non vuol dire 40 ore! La valenza educativa del tempo scuola 75
La scuola è aperta a tutti. Educazione democratica ed equità nella Costituzione e nelle riforme tra gli anni Cinquanta e Settanta 45
Democrazia in pratica. Costruire cittadinanza attraverso la Philosophy for Children 43
Per amore della Democrazia. Equità e formazione socio-politica dei futuri insegnanti 42
Cittadinanza, territorio, scuola. Prospettive di educazione civica 41
Elicitare il gusto della scrittura attraverso la rivista di classe 37
Nelle tasche della scuola. Coinvolgimento finanziario-organizzativo delle famiglie come fattore non tradizionale di disuguaglianza scolastica 32
Let’s CLIL! Pedagogical-Linguistic Reflections Between Teacher Education and Classroom Teaching. A Focus on the Italian Context 28
La scuola che vorremmo. La costruzione di un nuovo polo scolastico come occasione di esercizio di agency e cittadinanza partecipativa 26
Scenari di educazione matematica: l’approccio per problemi 26
Ripartire dalla scuola, ripartire da bambini e bambine. Il dialogo filosofico per affrontare l’incertezza e analizzare ciò che accade 26
Parents as decision-makers. Financial-organizational involvement of families in the school of autonomy 23
Costruire comunità democratiche a partire dalla scuola. Appunti pedagogici tra città educativa e dialogo filosofico di comunità 21
Coltivare il pensiero a scuola. Una lettura “rodariana” della pratica filosofica di comunità 20
Inclusione: una questione di formazione? Formazione degli insegnanti di sostegno e modalità di reclutamento come fattori non tradizionali di disuguaglianza 14
Between social reproduction and new inequalities: the role of school leaders in guaranteeing equity 13
Lettera a un dirigente scolastico. Rileggere don Milani alla luce dei fattori non tradizionali di disuguaglianza scolastica 12
La riflessività come elemento imprescindibile della collegialità tra insegnanti: il contributo del dialogo filosofico di comunità 11
The Challenge of Equity at School: Pedagogical Reflections and Notes on the Italian Case 11
Alberto Manzi: una pedagogia dell’equità? 7
Equity and Excellence in Education: SDG 4 of the 2030 Agenda in the Italian Context – Public Education Policies and Their Impact 7
Che classe la pluriclasse! L’eterogeneità anagrafica come avventura pedagogica tra equità e creatività 7
Inclusion: How Crucial Is Teacher Education? Special Teacher Education and Recruitment as Non-Traditional Factors of Inequality for the Quality of Inclusion in the Italian Context 5
Children’s voice for community development. A participatory path to build intercultural citizenship 4
Costruire comunità di ricerca dialogiche: quando l’aula accademica diventa uno spazio di formazione e possibilità interculturali 3
Educazione civica come impegno per il Bene Comune 2
La scuola per trasformare il futuro. Spunti di riflessione pedagogica 2
Da grande voglio fare il prof! La formazione degli insegnanti di scuola secondaria come fattore non tradizionale di disuguaglianza 2
Out-of-Time Education. Ripensare creativamente il tempo scuola 2
Totale 2.445
Categoria #
all - tutte 6.936
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 213
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 7.149


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20212 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0
2021/2022171 4 0 1 0 4 0 11 64 10 19 19 39
2022/2023759 39 37 31 45 60 99 83 123 46 47 96 53
2023/20241.449 102 91 116 146 107 84 155 121 43 158 170 156
2024/202564 64 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 2.445