MACCARIO, Daniela
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.852
NA - Nord America 2.744
AS - Asia 835
SA - Sud America 20
AF - Africa 11
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 11.470
Nazione #
IT - Italia 5.548
US - Stati Uniti d'America 2.711
FR - Francia 478
IE - Irlanda 403
CN - Cina 319
SE - Svezia 294
UA - Ucraina 279
DE - Germania 234
FI - Finlandia 219
SG - Singapore 201
KR - Corea 189
GB - Regno Unito 127
CH - Svizzera 83
PL - Polonia 68
VN - Vietnam 58
BE - Belgio 46
CA - Canada 24
TW - Taiwan 19
NL - Olanda 18
GR - Grecia 16
ID - Indonesia 16
RU - Federazione Russa 11
IN - India 10
AR - Argentina 7
AU - Australia 7
ES - Italia 7
CR - Costa Rica 6
BR - Brasile 5
DK - Danimarca 5
IR - Iran 5
RO - Romania 5
CO - Colombia 4
TR - Turchia 4
NG - Nigeria 3
SA - Arabia Saudita 3
SI - Slovenia 3
ZA - Sudafrica 3
AT - Austria 2
CU - Cuba 2
DZ - Algeria 2
HK - Hong Kong 2
JP - Giappone 2
MA - Marocco 2
MD - Moldavia 2
NP - Nepal 2
PE - Perù 2
PK - Pakistan 2
UY - Uruguay 2
AL - Albania 1
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
CZ - Repubblica Ceca 1
EG - Egitto 1
EU - Europa 1
KG - Kirghizistan 1
MX - Messico 1
NO - Norvegia 1
PH - Filippine 1
Totale 11.470
Città #
Chandler 499
Dublin 403
Milan 295
Rome 268
Beijing 194
Villeurbanne 189
Turin 187
Torino 168
Medford 167
Jacksonville 155
Singapore 143
Princeton 140
Ashburn 123
Houston 112
Naples 112
Palermo 92
Ann Arbor 82
Nyköping 75
Bari 74
Verona 70
Wilmington 55
Warsaw 50
Pisa 49
Bologna 48
Florence 47
Salerno 46
Catania 45
Brussels 42
Guangzhou 40
Dearborn 35
Padova 35
Nanjing 34
Napoli 33
Boston 32
Dong Ket 30
Fremont 30
Genoa 29
Paris 28
Washington 28
Boardman 26
Perugia 26
Reggio Calabria 26
Modena 22
Norwalk 20
Santa Clara 19
Taipei 19
Woodbridge 19
Monza 18
Pescara 18
Venezia 17
Cagliari 16
Düsseldorf 16
Messina 16
Redwood City 16
Dallas 15
Jakarta 15
Lachine 15
Aosta 14
Cuneo 13
Dalmine 13
Fairfield 13
Parma 13
Udine 13
Bergamo 12
Cosenza 12
Genova 12
Meda 12
Nichelino 12
Rende 12
Vicenza 12
Alessandria 11
Macerata 11
Nocera Inferiore 11
Olbia 11
Rovigo 11
Sarno 11
Varese 11
Amsterdam 10
Andria 10
Brescia 10
Caserta 10
Falls Church 10
Imola 10
Massafra 10
Rimini 10
Trento 10
Athens 9
Bussolengo 9
Chieri 9
Foggia 9
Hefei 9
Lugano 9
Taranto 9
Venice 9
Bolzano 8
Lamezia Terme 8
Latina 8
Terlizzi 8
Torre Del Greco 8
Valdagno 8
Totale 5.073
Nome #
Insegnare per competenze 1.032
A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico 618
Valutare per promuovere il successo scolastico 585
Luciano Galliani (ed.), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. 510
Modelli di insegnamento delle competenze e qualità dell'azione didattica nella scuola. Stato dell'arte della ricerca italiana. 468
La valutazione delle competenze 283
Improving the quality of teaching through learning technology. Didactic mediation and research perspectives 281
ESST: nuove traiettorie educative. Per un profilo formativo e professionale dell’Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio 206
La valutazione. Significato e paradigmi. 185
E.Damiano, Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione 171
La ricerca A.Pr.Ed. sul supervisore di Tirocinio: metodologia ed evidenze. "Insegnare ad insegnare" nell'Esperienza del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Torino. 153
Criteri di qualità dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e mediazione didattica. Prospettive teoriche. 153
L’educazione difficile. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali 152
Insegnanti in Formazione in università. Un’esperienza di innovazione didattica 144
New assessment: valutare con compiti autentici 141
Gestire la classe in prospettiva inclusiva. Appunti per un framework 140
Gestire l'insegnamento 138
Il paradigma docimologico. Prospettive, tecniche, strumenti. 138
Approccio per competenze e didattica universitaria. Dalla teoria alla pratica possibile 137
Bibliografia 125
Insegnare ad insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino 120
Professionalization of teachers and problematization processes. 113
Le nuove professioni educative 108
Come studiare le pratiche didattiche? Unità di analisi e funzioni della teoria 104
La nuove scheda di valutazione. Quadro 1. Situazione di partenza 103
Innovazione didattica e prospettive di ricerca. Il Programma Fenix a supporto delle pratiche d'insegnamento: verso un modello. 95
A sostegno dell’apprendimento 92
. ‘Nuovi educatori’ e prospettive di didattica ‘generativa’. Azione educativa e competency- based education 87
L'autovalutazione dei docenti. Un'indagine mediante scala auto-descrittiva 85
Didactic Models and Professionalisation of Teachers: Research Approaches 85
Come si impara? Ognuno a modo suo 78
Approccio per competenze e scuola: quale praticabilità didattica? 75
Insegnare/Apprendere con le mappe concettuali. Rappresentazione delle conoscenze e comunicazione formativa 73
La sperimentazione di un curricolo di media education 73
Costruire mappe e schemi per studiare 71
Curricolo 71
Educare al senso critico. Strategie per la didattica 69
Valutare la qualità della didattica universitaria: autovalutazione dei docenti e risultati degli studenti 67
Riuscire all'Università. Strategie e strumenti per costruire il proprio progetto di apprendimento 67
Metacognizione 67
Contribution des étudiants à l’évaluation de la didactique universitaire : une réduction à de plus justes proportions 67
Competenza e qualità dell’apprendimento 66
Certificare gli apprendimenti 65
Contesti aperti alla valutazione 63
La diagnosi d’ingresso. I risultati di una ricerca 63
Sostenibilità del programma Fenix in situazioni didattiche correnti 63
Bene comune, competenza, qualità della formazione scolastica 62
Progettare per competenze 62
Insegnare per competenze 62
Approccio ai testi 61
Fenomenologia delle pratiche didattiche dei supervisori. Modelli emergenti. 61
Introduzione 60
Impatto della Melevisione sui processi cognitivi 60
Valutazione: processi cognitivi e metacognitivi 60
Per una rilettura attualizzata della LIEN 59
Strategie metacognitive e studio universitario. Un’esperienza con mappe concettuali 58
Poche e facili regole per “imparare ad imparare” 58
Studiare le prassi didattiche per costruire teorie su "come insegnare". 57
Uno strumento per l'auto-valutazione dell'azione didattica in università 57
Analysis of teaching practice and didactic models construction 57
Melevisione e manualità. Uno studio sulla rilevanza educativa delle proposte di manualità in TV 56
Competenza e curricolo/2, 56
Disciplina di studio 56
HELPING TO LEARN. WHAT ARE GOOD PRACTICES OF EDUCATIONAL INTERVENTION? 55
La costruzione di un curricolo verticale di “educazione al linguaggio televisivo" 55
Nel giudizio del bambino una guida per l’insegnante 55
Il progetto 'Nuove traiettorie educative' 55
Costruire e usare rubriche 53
Dalla capacità critica alle competenze metacognitive. Prospettive per l’educazione, 53
Oltre i risultati, lo sguardo sui processi 53
Orientarsi fra conoscenze e strumenti di valutazione 53
Insegnabilità della competenza a scuola. Una ricognizione della letteratura. 53
Video come strumento di accesso alle pratiche didattiche. Tra studio dell'azione di insegnamento e formazione dei docenti. 53
TELEVISIONE E PROCESSI DI CONOSCENZA. PROSPETTIVE EDUCATIVE E DIDATTICHE 52
Didattica e rappresentazione delle conoscenze: utilizzare mappe e schemi per costruire/far costruire apprendimenti significativi 52
Pratiche discorsive e mediazione didattica a sostegno dell'apprendimento in Matematica e Italiano nella scuola primaria a partire dal Programma Fenix 52
Definire le capacità per valutarle 51
Studio dell’azione d’insegnamento e forme di ricerca partecipata, 51
Insegnare per competenze 51
Insegnanti in Formazione in university. An experience of didactic innovation. 51
La progettazione didattica tra competenze europee di cittadinanza e nuclei concettuali previsti dalla Legge n.92/2019 50
Didattica per il potenziamento cognitivo e alunni stranieri. Gli effetti di un intervento 50
La teoria per la scuola del ‘saper fare’ 50
Valutazione del merito, insegnanti e ricerca didattica 50
Elaborazione di modelli e prototipi didattico-formativi come compito della ricerca pedagogica 50
Gestione della classe 50
Materia d'insegnamento 50
La formazione dei docenti: problemi e modelli. 50
La valutazione dell’insegnamento universitario attraverso l’autovalutazione dei docenti rispetto alla didattica, in COGGI C., RICCHIARDI P., MACCARIO D., Valutare la didattica universitaria: risultati di una ricerca 49
Educazione al senso critico e scuola primaria 49
Professionalization of Teachers and Problematization Processes 49
Organizzare il tempo e le condizioni di studio 48
Rafforzare le abilità, migliorare l’apprendimento 48
Introduzione 48
La Costruzione del Curricolo 48
Discursive Practices and Teaching Mediation to Support Learning in Mathematics and Italian in Primary School from Fenix Program 48
La rilevazione dei dati per la diagnosi d’ingresso, in «Scuola e Didattica», (XXXVIII) 1993, n.6, pp.13-16. 47
Scheda e Q.1. Aree d’indagine e forme comunicative 47
Per comprendere l’intervento degli educatori di professione, 46
Prefazione 45
Totale 10.722
Categoria #
all - tutte 26.591
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.174
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 27.765


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.086 0 0 92 146 83 54 92 60 160 171 145 83
2020/20211.248 81 44 114 72 122 75 164 49 157 133 101 136
2021/20221.528 42 36 56 84 108 50 98 167 106 136 232 413
2022/20232.635 227 114 92 268 231 499 250 184 283 166 214 107
2023/20241.932 134 202 121 168 233 129 137 167 54 221 172 194
2024/2025556 99 250 207 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 11.883