MACCARIO, Daniela
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.346
NA - Nord America 2.660
AS - Asia 569
SA - Sud America 10
AF - Africa 8
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
OC - Oceania 1
Totale 10.595
Nazione #
IT - Italia 5.099
US - Stati Uniti d'America 2.627
FR - Francia 437
IE - Irlanda 402
SE - Svezia 293
CN - Cina 281
UA - Ucraina 279
DE - Germania 230
FI - Finlandia 218
KR - Corea 189
GB - Regno Unito 124
CH - Svizzera 83
PL - Polonia 68
VN - Vietnam 54
BE - Belgio 42
CA - Canada 24
NL - Olanda 18
SG - Singapore 17
GR - Grecia 16
IN - India 10
RU - Federazione Russa 10
ES - Italia 7
CR - Costa Rica 6
BR - Brasile 5
DK - Danimarca 5
RO - Romania 5
IR - Iran 4
AR - Argentina 3
SA - Arabia Saudita 3
SI - Slovenia 3
CU - Cuba 2
DZ - Algeria 2
HK - Hong Kong 2
JP - Giappone 2
MA - Marocco 2
MD - Moldavia 2
NG - Nigeria 2
PK - Pakistan 2
TR - Turchia 2
UY - Uruguay 2
AL - Albania 1
AT - Austria 1
AU - Australia 1
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
CZ - Repubblica Ceca 1
EG - Egitto 1
EU - Europa 1
ID - Indonesia 1
MX - Messico 1
NO - Norvegia 1
PH - Filippine 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 10.595
Città #
Chandler 499
Dublin 402
Milan 257
Rome 239
Beijing 194
Villeurbanne 189
Torino 168
Medford 167
Turin 160
Jacksonville 155
Princeton 140
Ashburn 121
Houston 112
Naples 96
Palermo 84
Ann Arbor 82
Nyköping 75
Bari 72
Verona 59
Wilmington 55
Warsaw 50
Pisa 47
Florence 45
Salerno 45
Bologna 44
Brussels 39
Catania 36
Dearborn 35
Nanjing 34
Napoli 33
Boston 32
Padova 31
Dong Ket 30
Fremont 30
Perugia 26
Reggio Calabria 26
Genoa 21
Boardman 20
Norwalk 20
Washington 20
Woodbridge 19
Paris 17
Venezia 17
Düsseldorf 16
Messina 16
Pescara 16
Redwood City 16
Dallas 15
Lachine 15
Modena 15
Cagliari 14
Singapore 14
Cuneo 13
Fairfield 13
Monza 13
Udine 13
Aosta 12
Genova 12
Nichelino 12
Parma 12
Alessandria 11
Macerata 11
Nocera Inferiore 11
Rovigo 11
Sarno 11
Vicenza 11
Amsterdam 10
Andria 10
Bergamo 10
Caserta 10
Dalmine 10
Falls Church 10
Imola 10
Massafra 10
Meda 10
Olbia 10
Rende 10
Trento 10
Athens 9
Bussolengo 9
Chieri 9
Foggia 9
Hefei 9
Lugano 9
Taranto 9
Bolzano 8
Lamezia Terme 8
Latina 8
Terlizzi 8
Torre Del Greco 8
Valdagno 8
Calatafimi 7
Campobello di Licata 7
Capannoli 7
Cefalù 7
Chivasso 7
Des Moines 7
Fiumicino 7
Lanciano 7
Riccione 7
Totale 4.640
Nome #
Insegnare per competenze 936
A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico 612
Valutare per promuovere il successo scolastico 545
Luciano Galliani (ed.), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. 489
Modelli di insegnamento delle competenze e qualità dell'azione didattica nella scuola. Stato dell'arte della ricerca italiana. 429
La valutazione delle competenze 273
Improving the quality of teaching through learning technology. Didactic mediation and research perspectives 266
ESST: nuove traiettorie educative. Per un profilo formativo e professionale dell’Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio 173
E.Damiano, Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione 171
La valutazione. Significato e paradigmi. 156
La ricerca A.Pr.Ed. sul supervisore di Tirocinio: metodologia ed evidenze. "Insegnare ad insegnare" nell'Esperienza del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Torino. 150
Criteri di qualità dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e mediazione didattica. Prospettive teoriche. 140
Insegnanti in Formazione in università. Un’esperienza di innovazione didattica 139
Gestire l'insegnamento 137
Il paradigma docimologico. Prospettive, tecniche, strumenti. 137
Approccio per competenze e didattica universitaria. Dalla teoria alla pratica possibile 135
Gestire la classe in prospettiva inclusiva. Appunti per un framework 128
L’educazione difficile. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali 127
Bibliografia 120
Insegnare ad insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino 119
Le nuove professioni educative 106
La nuove scheda di valutazione. Quadro 1. Situazione di partenza 101
Professionalization of teachers and problematization processes. 99
A sostegno dell’apprendimento 92
Come studiare le pratiche didattiche? Unità di analisi e funzioni della teoria 91
Innovazione didattica e prospettive di ricerca. Il Programma Fenix a supporto delle pratiche d'insegnamento: verso un modello. 87
Didactic Models and Professionalisation of Teachers: Research Approaches 83
L'autovalutazione dei docenti. Un'indagine mediante scala auto-descrittiva 81
New assessment: valutare con compiti autentici 73
. ‘Nuovi educatori’ e prospettive di didattica ‘generativa’. Azione educativa e competency- based education 73
Come si impara? Ognuno a modo suo 72
Insegnare/Apprendere con le mappe concettuali. Rappresentazione delle conoscenze e comunicazione formativa 71
Costruire mappe e schemi per studiare 70
Approccio per competenze e scuola: quale praticabilità didattica? 70
Curricolo 67
Valutare la qualità della didattica universitaria: autovalutazione dei docenti e risultati degli studenti 66
Riuscire all'Università. Strategie e strumenti per costruire il proprio progetto di apprendimento 66
Metacognizione 66
Educare al senso critico. Strategie per la didattica 66
Contribution des étudiants à l’évaluation de la didactique universitaire : une réduction à de plus justes proportions 65
La sperimentazione di un curricolo di media education 65
Competenza e qualità dell’apprendimento 64
La diagnosi d’ingresso. I risultati di una ricerca 63
Certificare gli apprendimenti 62
Contesti aperti alla valutazione 61
Approccio ai testi 61
Progettare per competenze 61
Insegnare per competenze 61
Sostenibilità del programma Fenix in situazioni didattiche correnti 60
Fenomenologia delle pratiche didattiche dei supervisori. Modelli emergenti. 60
Introduzione 59
Bene comune, competenza, qualità della formazione scolastica 59
Valutazione: processi cognitivi e metacognitivi 58
Strategie metacognitive e studio universitario. Un’esperienza con mappe concettuali 57
Uno strumento per l'auto-valutazione dell'azione didattica in università 57
Poche e facili regole per “imparare ad imparare” 55
Analysis of teaching practice and didactic models construction 55
Disciplina di studio 55
Nel giudizio del bambino una guida per l’insegnante 54
Impatto della Melevisione sui processi cognitivi 53
Competenza e curricolo/2, 53
Insegnabilità della competenza a scuola. Una ricognizione della letteratura. 53
Per una rilettura attualizzata della LIEN 53
Melevisione e manualità. Uno studio sulla rilevanza educativa delle proposte di manualità in TV 52
La costruzione di un curricolo verticale di “educazione al linguaggio televisivo" 51
Didattica e rappresentazione delle conoscenze: utilizzare mappe e schemi per costruire/far costruire apprendimenti significativi 51
Definire le capacità per valutarle 50
TELEVISIONE E PROCESSI DI CONOSCENZA. PROSPETTIVE EDUCATIVE E DIDATTICHE 50
Oltre i risultati, lo sguardo sui processi 50
Orientarsi fra conoscenze e strumenti di valutazione 50
Studio dell’azione d’insegnamento e forme di ricerca partecipata, 50
Didattica per il potenziamento cognitivo e alunni stranieri. Gli effetti di un intervento 49
Dalla capacità critica alle competenze metacognitive. Prospettive per l’educazione, 49
La teoria per la scuola del ‘saper fare’ 49
Valutazione del merito, insegnanti e ricerca didattica 49
Elaborazione di modelli e prototipi didattico-formativi come compito della ricerca pedagogica 49
Gestione della classe 49
Pratiche discorsive e mediazione didattica a sostegno dell'apprendimento in Matematica e Italiano nella scuola primaria a partire dal Programma Fenix 49
Il progetto 'Nuove traiettorie educative' 49
Studiare le prassi didattiche per costruire teorie su "come insegnare". 48
La formazione dei docenti: problemi e modelli. 48
Video come strumento di accesso alle pratiche didattiche. Tra studio dell'azione di insegnamento e formazione dei docenti. 48
La valutazione dell’insegnamento universitario attraverso l’autovalutazione dei docenti rispetto alla didattica, in COGGI C., RICCHIARDI P., MACCARIO D., Valutare la didattica universitaria: risultati di una ricerca 47
Educazione al senso critico e scuola primaria 47
Organizzare il tempo e le condizioni di studio 47
La Costruzione del Curricolo 47
Insegnanti in Formazione in university. An experience of didactic innovation. 47
Professionalization of Teachers and Problematization Processes 47
Rafforzare le abilità, migliorare l’apprendimento 46
Introduzione 46
La rilevazione dei dati per la diagnosi d’ingresso, in «Scuola e Didattica», (XXXVIII) 1993, n.6, pp.13-16. 45
Scheda e Q.1. Aree d’indagine e forme comunicative 45
Materia d'insegnamento 45
Discursive Practices and Teaching Mediation to Support Learning in Mathematics and Italian in Primary School from Fenix Program 45
Prefazione 43
Insegnare per competenze 43
La progettazione didattica tra competenze europee di cittadinanza e nuclei concettuali previsti dalla Legge n.92/2019 42
Valutare la qualità della didattica: modelli a confronto 42
Educazione al senso critico 42
Costruire e usare rubriche 41
Totale 10.033
Categoria #
all - tutte 23.282
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.036
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 24.318


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019171 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 137 34
2019/20201.154 38 30 92 146 83 54 92 60 160 171 145 83
2020/20211.248 81 44 114 72 122 75 164 49 157 133 101 136
2021/20221.528 42 36 56 84 108 50 98 167 106 136 232 413
2022/20232.635 227 114 92 268 231 499 250 184 283 166 214 107
2023/20241.606 134 202 121 168 233 129 137 167 54 221 40 0
Totale 11.001