MACCARIO, Daniela
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.272
NA - Nord America 3.758
AS - Asia 937
SA - Sud America 21
AF - Africa 11
OC - Oceania 8
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 13.008
Nazione #
IT - Italia 5.872
US - Stati Uniti d'America 3.724
FR - Francia 530
IE - Irlanda 404
CN - Cina 322
SE - Svezia 294
UA - Ucraina 284
SG - Singapore 269
DE - Germania 238
FI - Finlandia 221
KR - Corea 189
GB - Regno Unito 131
CH - Svizzera 88
PL - Polonia 68
VN - Vietnam 59
BE - Belgio 46
NL - Olanda 36
CA - Canada 25
TW - Taiwan 20
GR - Grecia 17
ID - Indonesia 16
RU - Federazione Russa 11
IN - India 10
PH - Filippine 9
TR - Turchia 8
AR - Argentina 7
AU - Australia 7
ES - Italia 7
CR - Costa Rica 6
IR - Iran 6
BR - Brasile 5
DK - Danimarca 5
HK - Hong Kong 5
MY - Malesia 5
RO - Romania 5
CO - Colombia 4
NG - Nigeria 3
NO - Norvegia 3
QA - Qatar 3
SA - Arabia Saudita 3
SI - Slovenia 3
ZA - Sudafrica 3
AT - Austria 2
CU - Cuba 2
DZ - Algeria 2
IL - Israele 2
JP - Giappone 2
MA - Marocco 2
MD - Moldavia 2
MV - Maldive 2
NP - Nepal 2
PE - Perù 2
PK - Pakistan 2
SM - San Marino 2
UY - Uruguay 2
AL - Albania 1
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
CL - Cile 1
CZ - Repubblica Ceca 1
EG - Egitto 1
EU - Europa 1
KG - Kirghizistan 1
MX - Messico 1
NZ - Nuova Zelanda 1
YE - Yemen 1
Totale 13.008
Città #
Santa Clara 733
Chandler 499
Dublin 404
Milan 328
Rome 287
Turin 239
Singapore 205
Beijing 195
Villeurbanne 189
Torino 168
Medford 167
Jacksonville 155
Princeton 140
Columbus 132
Ashburn 129
Naples 124
Houston 112
Palermo 96
Ann Arbor 82
Bari 77
Nyköping 75
Verona 73
Wilmington 55
Bologna 54
Florence 50
Warsaw 50
Pisa 49
Salerno 48
Catania 45
Brussels 42
Guangzhou 40
Padova 40
Dearborn 35
Nanjing 34
Napoli 33
Boston 32
Paris 32
Genoa 31
Dong Ket 30
Fremont 30
Washington 28
Perugia 27
Boardman 26
Reggio Calabria 26
Cagliari 23
Modena 22
Norwalk 20
Pescara 20
Taipei 20
Woodbridge 19
Monza 18
Venezia 17
Düsseldorf 16
Messina 16
Redwood City 16
Dallas 15
Jakarta 15
Lachine 15
Parma 15
Aosta 14
Bergamo 14
Cuneo 13
Dalmine 13
Fairfield 13
Udine 13
Cosenza 12
Genova 12
Meda 12
Nichelino 12
Rende 12
Vicenza 12
Alessandria 11
Amsterdam 11
Macerata 11
Nocera Inferiore 11
Olbia 11
Rovigo 11
Sarno 11
Varese 11
Andria 10
Brescia 10
Caserta 10
Falls Church 10
Imola 10
Lugano 10
Manfredonia 10
Massafra 10
Rimini 10
Trento 10
Athens 9
Bussolengo 9
Chieri 9
Fisciano 9
Foggia 9
Hefei 9
Taranto 9
Venice 9
Bolzano 8
Lamezia Terme 8
Latina 8
Totale 6.149
Nome #
Insegnare per competenze 1.097
A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico 631
Valutare per promuovere il successo scolastico 606
Luciano Galliani (ed.), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. 518
Modelli di insegnamento delle competenze e qualità dell'azione didattica nella scuola. Stato dell'arte della ricerca italiana. 491
Improving the quality of teaching through learning technology. Didactic mediation and research perspectives 294
La valutazione delle competenze 293
null 274
La valutazione. Significato e paradigmi. 234
New assessment: valutare con compiti autentici 185
E.Damiano, Il mentore. Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione 180
L’educazione difficile. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali 177
Gestire la classe in prospettiva inclusiva. Appunti per un framework 166
Criteri di qualità dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e mediazione didattica. Prospettive teoriche. 162
La ricerca A.Pr.Ed. sul supervisore di Tirocinio: metodologia ed evidenze. "Insegnare ad insegnare" nell'Esperienza del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Torino. 161
Insegnanti in Formazione in università. Un’esperienza di innovazione didattica 161
Approccio per competenze e didattica universitaria. Dalla teoria alla pratica possibile 152
Gestire l'insegnamento 146
Il paradigma docimologico. Prospettive, tecniche, strumenti. 146
Bibliografia 137
Insegnare ad insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino 128
Professionalization of teachers and problematization processes. 127
Come studiare le pratiche didattiche? Unità di analisi e funzioni della teoria 123
Le nuove professioni educative 118
HELPING TO LEARN. WHAT ARE GOOD PRACTICES OF EDUCATIONAL INTERVENTION? 112
La nuove scheda di valutazione. Quadro 1. Situazione di partenza 111
. ‘Nuovi educatori’ e prospettive di didattica ‘generativa’. Azione educativa e competency- based education 110
Innovazione didattica e prospettive di ricerca. Il Programma Fenix a supporto delle pratiche d'insegnamento: verso un modello. 109
A sostegno dell’apprendimento 103
L'autovalutazione dei docenti. Un'indagine mediante scala auto-descrittiva 96
Didactic Models and Professionalisation of Teachers: Research Approaches 93
Come si impara? Ognuno a modo suo 87
Approccio per competenze e scuola: quale praticabilità didattica? 85
Studiare le pratiche didattiche. Perché e come. Uno studio degli ‘schemi’ di gestione della classe 84
La sperimentazione di un curricolo di media education 83
Insegnare/Apprendere con le mappe concettuali. Rappresentazione delle conoscenze e comunicazione formativa 82
Costruire mappe e schemi per studiare 81
Curricolo 80
Valutare la qualità della didattica universitaria: autovalutazione dei docenti e risultati degli studenti 78
Contribution des étudiants à l’évaluation de la didactique universitaire : une réduction à de plus justes proportions 78
Educare al senso critico. Strategie per la didattica 77
Competenza e qualità dell’apprendimento 77
Certificare gli apprendimenti 77
Metacognizione 76
Riuscire all'Università. Strategie e strumenti per costruire il proprio progetto di apprendimento 75
Contesti aperti alla valutazione 75
Bene comune, competenza, qualità della formazione scolastica 74
Studiare le prassi didattiche per costruire teorie su "come insegnare". 73
Approccio ai testi 73
La diagnosi d’ingresso. I risultati di una ricerca 72
Sostenibilità del programma Fenix in situazioni didattiche correnti 72
Impatto della Melevisione sui processi cognitivi 71
Progettare per competenze 71
Insegnare per competenze 71
Fenomenologia delle pratiche didattiche dei supervisori. Modelli emergenti. 70
Introduzione 69
Valutazione: processi cognitivi e metacognitivi 69
Poche e facili regole per “imparare ad imparare” 68
Per una rilettura attualizzata della LIEN 67
Strategie metacognitive e studio universitario. Un’esperienza con mappe concettuali 66
Competenza e curricolo/2, 66
Il progetto 'Nuove traiettorie educative' 66
Costruire e usare rubriche 65
Nel giudizio del bambino una guida per l’insegnante 65
Melevisione e manualità. Uno studio sulla rilevanza educativa delle proposte di manualità in TV 65
Uno strumento per l'auto-valutazione dell'azione didattica in università 65
Analysis of teaching practice and didactic models construction 65
Dalla capacità critica alle competenze metacognitive. Prospettive per l’educazione, 64
La costruzione di un curricolo verticale di “educazione al linguaggio televisivo" 64
Disciplina di studio 64
Didattica e rappresentazione delle conoscenze: utilizzare mappe e schemi per costruire/far costruire apprendimenti significativi 63
La progettazione didattica tra competenze europee di cittadinanza e nuclei concettuali previsti dalla Legge n.92/2019 62
TELEVISIONE E PROCESSI DI CONOSCENZA. PROSPETTIVE EDUCATIVE E DIDATTICHE 62
Oltre i risultati, lo sguardo sui processi 62
Orientarsi fra conoscenze e strumenti di valutazione 62
Insegnabilità della competenza a scuola. Una ricognizione della letteratura. 61
Video come strumento di accesso alle pratiche didattiche. Tra studio dell'azione di insegnamento e formazione dei docenti. 61
Definire le capacità per valutarle 60
Studio dell’azione d’insegnamento e forme di ricerca partecipata, 60
Insegnanti in Formazione in university. An experience of didactic innovation. 60
Pratiche discorsive e mediazione didattica a sostegno dell'apprendimento in Matematica e Italiano nella scuola primaria a partire dal Programma Fenix 60
Per comprendere l’intervento degli educatori di professione, 59
Valutazione del merito, insegnanti e ricerca didattica 59
Materia d'insegnamento 59
Insegnare per competenze 59
Educazione al senso critico e scuola primaria 58
Didattica per il potenziamento cognitivo e alunni stranieri. Gli effetti di un intervento 58
Organizzare il tempo e le condizioni di studio 58
Rafforzare le abilità, migliorare l’apprendimento 58
La teoria per la scuola del ‘saper fare’ 58
Elaborazione di modelli e prototipi didattico-formativi come compito della ricerca pedagogica 58
Gestione della classe 58
La formazione dei docenti: problemi e modelli. 58
Professionalization of Teachers and Problematization Processes 58
La valutazione dell’insegnamento universitario attraverso l’autovalutazione dei docenti rispetto alla didattica, in COGGI C., RICCHIARDI P., MACCARIO D., Valutare la didattica universitaria: risultati di una ricerca 57
Introduzione 57
La Costruzione del Curricolo 57
Discursive Practices and Teaching Mediation to Support Learning in Mathematics and Italian in Primary School from Fenix Program 57
La rilevazione dei dati per la diagnosi d’ingresso, in «Scuola e Didattica», (XXXVIII) 1993, n.6, pp.13-16. 56
Scheda e Q.1. Aree d’indagine e forme comunicative 56
Totale 12.042
Categoria #
all - tutte 29.878
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.323
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 31.201


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020765 0 0 0 0 0 54 92 60 160 171 145 83
2020/20211.248 81 44 114 72 122 75 164 49 157 133 101 136
2021/20221.528 42 36 56 84 108 50 98 167 106 136 232 413
2022/20232.635 227 114 92 268 231 499 250 184 283 166 214 107
2023/20241.932 134 202 121 168 233 129 137 167 54 221 172 194
2024/20252.098 99 250 231 379 795 344 0 0 0 0 0 0
Totale 13.425