RICCHIARDI, Paola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 27.822
NA - Nord America 4.006
AS - Asia 1.225
SA - Sud America 58
AF - Africa 36
OC - Oceania 13
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 7
Totale 33.167
Nazione #
IT - Italia 23.384
US - Stati Uniti d'America 3.919
FR - Francia 1.293
IE - Irlanda 598
CN - Cina 481
CH - Svizzera 451
DE - Germania 387
UA - Ucraina 328
SG - Singapore 315
SE - Svezia 295
FI - Finlandia 294
GB - Regno Unito 266
KR - Corea 192
PL - Polonia 112
VN - Vietnam 96
ES - Italia 93
CA - Canada 65
HR - Croazia 52
RO - Romania 50
BE - Belgio 43
ID - Indonesia 42
IN - India 34
RU - Federazione Russa 25
NL - Olanda 24
BR - Brasile 23
MX - Messico 20
AT - Austria 19
AL - Albania 18
TR - Turchia 17
GR - Grecia 16
PE - Perù 15
SM - San Marino 13
DK - Danimarca 11
AR - Argentina 10
CZ - Repubblica Ceca 10
PH - Filippine 9
HK - Hong Kong 8
IR - Iran 8
JP - Giappone 8
SI - Slovenia 8
AU - Australia 7
EE - Estonia 6
NZ - Nuova Zelanda 6
PT - Portogallo 6
CD - Congo 5
DZ - Algeria 5
EU - Europa 5
NG - Nigeria 5
SN - Senegal 5
CL - Cile 4
IS - Islanda 4
MN - Mongolia 4
MT - Malta 4
BF - Burkina Faso 3
CY - Cipro 3
EG - Egitto 3
ET - Etiopia 3
LT - Lituania 3
TN - Tunisia 3
BG - Bulgaria 2
BO - Bolivia 2
CO - Colombia 2
LY - Libia 2
MY - Malesia 2
NO - Norvegia 2
UY - Uruguay 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BY - Bielorussia 1
CR - Costa Rica 1
GT - Guatemala 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
KE - Kenya 1
LB - Libano 1
ME - Montenegro 1
RS - Serbia 1
SA - Arabia Saudita 1
TG - Togo 1
TH - Thailandia 1
TW - Taiwan 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 33.167
Città #
Rome 1.394
Milan 1.225
Turin 961
Dublin 582
Torino 489
Palermo 409
Chandler 370
Naples 365
Houston 336
Florence 326
Beijing 311
Padova 245
Bologna 242
Jacksonville 238
Bari 231
Singapore 209
Villeurbanne 208
Princeton 203
Catania 200
Medford 196
Genoa 194
Ashburn 180
Verona 151
Rudolfstetten 144
Cagliari 131
Ann Arbor 127
Dallas 124
Napoli 119
Nyköping 118
Pisa 103
Dearborn 100
Salerno 98
Wilmington 97
Redwood City 84
Paris 79
Bergamo 78
Pescara 78
Warsaw 78
Parma 76
Brescia 68
Modena 68
Messina 65
Boscotrecase 58
Fairfield 57
Como 56
Ancona 55
Dong Ket 53
Guangzhou 53
Reggio Calabria 52
Bolzano 51
Boston 47
Trieste 47
Vicenza 46
Latina 43
Perugia 43
Taranto 43
Saluzzo 41
Trento 41
Reggio Emilia 40
Sassari 40
Boardman 39
Monza 39
Jakarta 38
Rende 38
Treviso 37
Foggia 36
Venice 36
Alessandria 35
Barletta 35
Genova 34
Norwalk 34
Cesena 33
San Giuliano Milanese 33
Woodbridge 33
Aosta 32
Toronto 32
Casalnuovo Di Napoli 31
Zurich 31
Campobasso 30
Catanzaro 30
Livorno 30
Novara 30
Santa Clara 30
Seattle 30
Udine 30
Lecce 29
L’Aquila 29
Piacenza 29
Cinisello Balsamo 28
Lugano 28
Venezia 28
Cambridge 27
Lucca 27
Moncalieri 26
Caserta 25
Ferrara 25
Brussels 24
Giaveno 24
Legnano 24
Modugno 24
Totale 13.199
Nome #
Progettare la ricerca empirica in educazione 4.688
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni. 1.494
La «school readiness» e la sua misura: uno strumento di rilevazione per la scuola dell’infanzia 1.202
Il potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini con difficoltà 1.136
Giochi da maschi, da femmine e... giochi da tutti e due. Studi e ricerche sul gioco e le differenze di genere 1.096
Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola 1.003
Gioco, interventi educativi e sviluppo cognitivo 923
Il Fenix: un progetto nella scuola dell’infanzia e primaria per contrastare gli effetti della deprivazione socio-culturale 902
Effetti della chiusura delle scuole sull’apprendimento degli studenti 752
L’autovalutazione degli studenti 707
Creare e potenziare la motivazione ad apprendere. Risultati di ricerca e strategie d'intervento 702
Garantire la school Readiness di tutti i bambini 636
Sviluppare le competenze di base e la motivazione ad apprendere in contesti difficili: una ricerca in Brasile e in Salvador. 532
Promuovere e valutare le soft skill in Università. Il Progetto Passport 528
Gioco e potenziamento cognitivo in contesti deprivati 527
Soft skills per il successo accademico: una ricerca tra gli studenti dell’Università di Torino 516
La dimensione ludica nella scuola dell ’infanzia: Gioco, sviluppo cognitivo e affettivo 484
L’affidamento familiare: le difficoltà scolastiche dei bambini e le strategie di supporto. Evidenze di ricerca. 476
Progetti di tutoring per contrastare l’insuccesso scolastico e favorire la motivazione ad apprendere nella scuola secondaria 455
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La teoria. Comprensione, Memoria, Ragionamento, Capacità critica e creatività. 406
PNRR Orienta. Kit per le scuole 393
Valutazione e Motivazione 361
Assist towards success: a Project for inclusion (trough) digital / Un Assist verso il successo: un progetto per l'inclusione (attraverso il) digitale 328
Soft Skill Assessment in Higher Education / Valutare le soft skill in Università 327
Sviluppare le abilità cognitive nell'infanzia. Giochi e attività per bambini dai 3 ai 6 anni. 296
Apprendimento di qualità in università 294
Un intervento per contrastare le difficoltà specifiche in matematica 290
Le competenze dell’insegnante. Strumenti e percorsi di autovalutazione 276
Il contributo di Luigi Calonghi agli studi sulla valutazione scolastica 270
Formare i docenti universitari alla valutazione degli apprendimenti: istanze teoriche ed esiti di ricerca Teacher training in Higher Education to improve learning assessment: theoretical issues and research outcomes 241
Sviluppare un insegnamento efficace in Università - Developing effective teaching in Higher Education 235
Il progetto Fenix: prevenire l'insuccesso scolastico e le condotte antisociali favorendo il potenziamento cognitivo e motivazionale in contesti deprivati 234
Garantire il diritto allo studio e favorire la riuscita dei minori che vivono fuori dalla famiglia di origine. Improving school achievement in out-of-home children. 234
Che cos'è Unitorienta? 231
I bisogni di apprendimento e di motivazione dei bambini deprivati 230
Promuovere il successo a scuola degli alunni in difficoltà: fattori di rischio, fattori protettivi e resilienza 227
Educazione cognitiva in contesti scolastici a rischio. Esiti di ricerca. 193
Il Progetto “Nessuno resta indietro” per sostenere gli alunni fragili e promuovere le competenze dei futuri insegnanti 191
La dimensione ludica nella scuola dell'infanzia: gioco, sviluppo cognitivo e affettivo 187
L’empowerment dei docenti universitari: formarsi alla didattica e alla valutazione 186
Un bilancio di competenze al termine del corso di laurea in scienze della formazione primaria 185
Condivisione di valori tra scuola e famiglia. 184
Progettare e valutare nell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale 176
Bambini in affido e adozione e difficoltà scolastiche 175
Il portfolio per le competenze dell'insegnante: un bilancio a fine curricolo di Scienze della formazione primaria 168
Recensione: Paola Carbone - Maurizio Cottone - Massimo G. Eusebio (eds.), Cinema, adolescenza e psicoanalisi. Comprendere gli adolescenti per aiutarli a comprendersi, FrancoAngeli, Milano 2013, pp. 252. 167
Verso un insegnamento student centered 142
Accoglienza dei minori e delle famiglie ucraine nelle scuole e nei servizi educativi: una sfida per l’educazione - Reception of Ukrainian minors and families in schools and educational services: a challenge for education. 140
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in difficoltà: il Progetto Fenix 140
The Fenix Project: Empowerment Strategies and Cognitive Development for Children Living in Depressed Contexts 138
Il professionista specializzato nel potenziamento cognitivo e motivazionale nell’educazione non formale 136
The Phoenix Project: developing the educational resilience of children in difficulty 134
Valutazione della scuola e del sistema scolastico: qualità formale e qualità effettiva 134
Gli adolescenti in diversi contesti. Una sfida per incrementare la resilienza di ragazzi a rischio 133
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in difficoltà: il Progetto Fenix (trad. russo) 131
Elaborare un modello per prevenire l’insuccesso scolastico in contesti con fattori di rischio multipli: la sperimentazione del programma Fenix 131
L’esperienza dell’affido. Esiti del percorso di formazione-ricerca rivolta alle famiglie affidatarie 126
Promuovere lo sviluppo positivo contro bullismo e violenza. Caratteristiche e analisi di efficacia dei progetti. 126
La qualità della didattica e gli “effetti” rilevabili negli studenti: quadro teorico 122
Una ricerca empirica sull'efficacia del Programma Fenix: i risultati 120
Educazione ai valori 117
The FENIX project: empowerment strategies and cognitive development for children living in depressed contexts 117
Sviluppo di strategie di apprendimento in contesti didattici differenziali: un’indagine 116
La didattica orientativa 112
Contro l’insuccesso scolastico. Contributi di ricerca educativa, progetti e materiali 110
Efficacia degli interventi a favore del successo scolastico: un bilancio delle ricerche 108
Studiare la famiglia affidataria 105
La figura paterna a scuola 104
Progetto di vita negli adolescenti 103
La ricerca empirica per l’integrazione e l’inclusione 102
Pronti a imparare? Valutare la readiness cognitiva nella scuola dell'infanzia. 99
Educare a scegliere nella scuola dell'infanzia e primaria 97
Linee guida per il diritto allo studio dei minori allontanati dalla famiglia d’origine 97
Il disegno di legge piemontese "Allontanamento zero": non supportato da evidenze di ricerca 96
Sperimentazione dei laboratori Fenix in Italia 94
Giocare come diritto ad una crescita equilibrata 94
DIFICULDADES DE APRENDIZAGEM E INSUCESSO ESCOLAR: uma cooperação internacional entre Itália e Brasil 94
Recensione a: J. Hattie, Visible Learning for Teachers. Maximizing Impact on Learning, Routledge, London & New York, 2012. 90
Preparar a disponibilidade escolar em contextos de carência sócio-cultural 87
Formare la competenza etica dei futuri insegnanti 86
Per innovare la didattica: formazione e ricerca nel Minas Gerais: il progetto Fenix a Teofilo Otoni 85
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in adozione internazionale, in una prospettiva di cooperazione 84
Motivare all’interno di un orizzonte di senso 82
PassporTest. Uno strumento per rilevare le soft skills 80
Come motivare gli alunni impossibili 79
Un bilancio dei risultati IRIDI 77
Educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti: uno strumento per l’autovalutazione delle rappresentazioni professionali degli studenti 76
Contrastare l'insuccesso ai primi livelli scolastici in modo innovativo e sostenibile: Il Programma Fenix 75
Sperimentazione dei laboratori Fenix in Brasile 74
Quando è la famiglia migrante a frantumarsi. Garantire il diritto dei bambini a famiglia e scuola in contesti di migrazione. 74
Formare insegnanti e educatori per promuovere l'apprendimento e la riuscita scolastica: il coinvolgimento in un processo di formazione-ricerca 73
Un bilancio critico sui progetti per adolescenti 73
L'affido familiare: dalla ricerca ai bisogni formativi emergenti 73
Quali competenze per i futuri insegnanti di bambini con fattori di rischio? Una sfida per la didattica universitaria 71
Come aiutare i bambini che non sanno giocare 70
Sviluppare le abilità cognitive nell'infanzia. Giochi e attività per bambini dai 3 ai 6 anni. 70
Make soft skills stronger? An online enhancement platform for higher education 70
Rilevare la sensibilità etica degli insegnanti durante la formazione universitaria 69
Valutare la qualità della didattica universitaria: autovalutazione dei docenti e risultati degli studenti 68
Riuscire all'Università. Strategie e strumenti per costruire il proprio progetto di apprendimento 67
Totale 30.815
Categoria #
all - tutte 54.936
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.304
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 56.240


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20203.163 0 0 0 367 286 456 332 325 385 376 352 284
2020/20214.744 264 161 284 324 534 371 511 353 564 451 539 388
2021/20225.221 235 223 318 457 434 333 462 498 515 440 609 697
2022/20237.069 497 356 347 511 552 980 754 601 712 593 755 411
2023/20246.116 509 413 435 607 506 471 543 582 200 646 671 533
2024/20251.909 437 610 708 154 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 33.945