RICCHIARDI, Paola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 25.107
NA - Nord America 3.807
AS - Asia 844
SA - Sud America 49
AF - Africa 30
OC - Oceania 13
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 7
Totale 29.857
Nazione #
IT - Italia 21.084
US - Stati Uniti d'America 3.725
FR - Francia 953
IE - Irlanda 601
CN - Cina 434
CH - Svizzera 426
DE - Germania 386
UA - Ucraina 327
FI - Finlandia 291
SE - Svezia 285
GB - Regno Unito 243
KR - Corea 192
PL - Polonia 112
VN - Vietnam 96
ES - Italia 84
CA - Canada 62
HR - Croazia 52
RO - Romania 51
BE - Belgio 43
IN - India 34
SG - Singapore 30
RU - Federazione Russa 25
BR - Brasile 21
NL - Olanda 20
AT - Austria 19
AL - Albania 18
MX - Messico 18
GR - Grecia 14
PE - Perù 13
SM - San Marino 13
DK - Danimarca 11
AR - Argentina 10
CZ - Repubblica Ceca 10
TR - Turchia 10
HK - Hong Kong 8
PH - Filippine 8
SI - Slovenia 8
AU - Australia 7
IR - Iran 7
JP - Giappone 7
EE - Estonia 6
NZ - Nuova Zelanda 6
PT - Portogallo 6
EU - Europa 5
NG - Nigeria 5
SN - Senegal 5
DZ - Algeria 4
ID - Indonesia 4
IS - Islanda 4
MN - Mongolia 4
MT - Malta 4
BF - Burkina Faso 3
CD - Congo 3
CY - Cipro 3
ET - Etiopia 3
LT - Lituania 3
TN - Tunisia 3
BG - Bulgaria 2
CL - Cile 2
LY - Libia 2
MY - Malesia 2
NO - Norvegia 2
UY - Uruguay 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BY - Bielorussia 1
CO - Colombia 1
CR - Costa Rica 1
EG - Egitto 1
GT - Guatemala 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
KE - Kenya 1
LB - Libano 1
ME - Montenegro 1
RS - Serbia 1
SA - Arabia Saudita 1
TH - Thailandia 1
Totale 29.857
Città #
Rome 1.176
Milan 975
Turin 762
Dublin 585
Torino 489
Chandler 370
Palermo 359
Houston 336
Beijing 311
Naples 294
Florence 282
Jacksonville 238
Bologna 212
Padova 212
Villeurbanne 208
Princeton 204
Medford 197
Bari 181
Catania 171
Genoa 162
Rudolfstetten 144
Verona 137
Ann Arbor 127
Dallas 124
Napoli 119
Nyköping 118
Cagliari 114
Dearborn 100
Pisa 99
Wilmington 97
Salerno 90
Redwood City 84
Ashburn 80
Warsaw 78
Bergamo 73
Paris 70
Brescia 66
Parma 62
Modena 61
Messina 60
Pescara 60
Boscotrecase 58
Fairfield 57
Dong Ket 53
Ancona 51
Boston 47
Bolzano 46
Como 46
Reggio Calabria 46
Latina 43
Saluzzo 41
Sassari 40
Trieste 39
Monza 38
Perugia 38
Trento 38
Vicenza 38
Taranto 36
Boardman 34
Genova 34
Norwalk 34
Treviso 34
Alessandria 33
Foggia 33
San Giuliano Milanese 33
Woodbridge 33
Aosta 32
Toronto 32
Venice 32
Casalnuovo Di Napoli 31
Barletta 30
Catanzaro 30
Livorno 30
Novara 30
Seattle 30
Udine 30
Piacenza 29
Venezia 28
Cambridge 27
Moncalieri 26
Rende 26
Lucca 25
Brussels 24
Lugano 24
Mountain View 24
Reggio Emilia 24
Segrate 24
Ferrara 23
Lecce 23
Savona 23
Siena 23
Caserta 22
Varese 22
Cesena 21
Cosenza 21
Legnano 21
Portici 21
Rimini 21
Settimo Torinese 21
Zurich 21
Totale 11.581
Nome #
Progettare la ricerca empirica in educazione 4.299
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni. 1.355
La «school readiness» e la sua misura: uno strumento di rilevazione per la scuola dell’infanzia 1.125
Il potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini con difficoltà 1.051
Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola 925
Giochi da maschi, da femmine e... giochi da tutti e due. Studi e ricerche sul gioco e le differenze di genere 910
Il Fenix: un progetto nella scuola dell’infanzia e primaria per contrastare gli effetti della deprivazione socio-culturale 848
Gioco, interventi educativi e sviluppo cognitivo 810
Effetti della chiusura delle scuole sull’apprendimento degli studenti 728
Creare e potenziare la motivazione ad apprendere. Risultati di ricerca e strategie d'intervento 655
L’autovalutazione degli studenti 651
Garantire la school Readiness di tutti i bambini 604
Sviluppare le competenze di base e la motivazione ad apprendere in contesti difficili: una ricerca in Brasile e in Salvador. 510
Promuovere e valutare le soft skill in Università. Il Progetto Passport 501
Soft skills per il successo accademico: una ricerca tra gli studenti dell’Università di Torino 478
Gioco e potenziamento cognitivo in contesti deprivati 454
L’affidamento familiare: le difficoltà scolastiche dei bambini e le strategie di supporto. Evidenze di ricerca. 444
La dimensione ludica nella scuola dell ’infanzia: Gioco, sviluppo cognitivo e affettivo 442
Progetti di tutoring per contrastare l’insuccesso scolastico e favorire la motivazione ad apprendere nella scuola secondaria 406
Valutazione e Motivazione 347
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La teoria. Comprensione, Memoria, Ragionamento, Capacità critica e creatività. 320
Soft Skill Assessment in Higher Education / Valutare le soft skill in Università 306
Sviluppare le abilità cognitive nell'infanzia. Giochi e attività per bambini dai 3 ai 6 anni. 276
Apprendimento di qualità in università 273
Un intervento per contrastare le difficoltà specifiche in matematica 263
Le competenze dell’insegnante. Strumenti e percorsi di autovalutazione 260
Assist towards success: a Project for inclusion (trough) digital / Un Assist verso il successo: un progetto per l'inclusione (attraverso il) digitale 256
PNRR Orienta. Kit per le scuole 242
Il progetto Fenix: prevenire l'insuccesso scolastico e le condotte antisociali favorendo il potenziamento cognitivo e motivazionale in contesti deprivati 222
I bisogni di apprendimento e di motivazione dei bambini deprivati 216
Sviluppare un insegnamento efficace in Università - Developing effective teaching in Higher Education 211
Garantire il diritto allo studio e favorire la riuscita dei minori che vivono fuori dalla famiglia di origine. Improving school achievement in out-of-home children. 210
Promuovere il successo a scuola degli alunni in difficoltà: fattori di rischio, fattori protettivi e resilienza 209
Il contributo di Luigi Calonghi agli studi sulla valutazione scolastica 209
Che cos'è Unitorienta? 200
Formare i docenti universitari alla valutazione degli apprendimenti: istanze teoriche ed esiti di ricerca Teacher training in Higher Education to improve learning assessment: theoretical issues and research outcomes 192
La dimensione ludica nella scuola dell'infanzia: gioco, sviluppo cognitivo e affettivo 181
Educazione cognitiva in contesti scolastici a rischio. Esiti di ricerca. 175
Progettare e valutare nell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale 170
Condivisione di valori tra scuola e famiglia. 167
Bambini in affido e adozione e difficoltà scolastiche 163
Recensione: Paola Carbone - Maurizio Cottone - Massimo G. Eusebio (eds.), Cinema, adolescenza e psicoanalisi. Comprendere gli adolescenti per aiutarli a comprendersi, FrancoAngeli, Milano 2013, pp. 252. 163
Il portfolio per le competenze dell'insegnante: un bilancio a fine curricolo di Scienze della formazione primaria 161
Un bilancio di competenze al termine del corso di laurea in scienze della formazione primaria 158
Il Progetto “Nessuno resta indietro” per sostenere gli alunni fragili e promuovere le competenze dei futuri insegnanti 154
L’empowerment dei docenti universitari: formarsi alla didattica e alla valutazione 149
The Fenix Project: Empowerment Strategies and Cognitive Development for Children Living in Depressed Contexts 134
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in difficoltà: il Progetto Fenix 133
The Phoenix Project: developing the educational resilience of children in difficulty 131
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in difficoltà: il Progetto Fenix (trad. russo) 128
Verso un insegnamento student centered 128
Elaborare un modello per prevenire l’insuccesso scolastico in contesti con fattori di rischio multipli: la sperimentazione del programma Fenix 127
Valutazione della scuola e del sistema scolastico: qualità formale e qualità effettiva 126
Promuovere lo sviluppo positivo contro bullismo e violenza. Caratteristiche e analisi di efficacia dei progetti. 124
Gli adolescenti in diversi contesti. Una sfida per incrementare la resilienza di ragazzi a rischio 121
Accoglienza dei minori e delle famiglie ucraine nelle scuole e nei servizi educativi: una sfida per l’educazione - Reception of Ukrainian minors and families in schools and educational services: a challenge for education. 120
L’esperienza dell’affido. Esiti del percorso di formazione-ricerca rivolta alle famiglie affidatarie 117
The FENIX project: empowerment strategies and cognitive development for children living in depressed contexts 114
La qualità della didattica e gli “effetti” rilevabili negli studenti: quadro teorico 113
Contro l’insuccesso scolastico. Contributi di ricerca educativa, progetti e materiali 110
Una ricerca empirica sull'efficacia del Programma Fenix: i risultati 107
Sviluppo di strategie di apprendimento in contesti didattici differenziali: un’indagine 106
Educazione ai valori 106
La figura paterna a scuola 101
Efficacia degli interventi a favore del successo scolastico: un bilancio delle ricerche 100
Il professionista specializzato nel potenziamento cognitivo e motivazionale nell’educazione non formale 99
Studiare la famiglia affidataria 96
Pronti a imparare? Valutare la readiness cognitiva nella scuola dell'infanzia. 94
Sperimentazione dei laboratori Fenix in Italia 92
DIFICULDADES DE APRENDIZAGEM E INSUCESSO ESCOLAR: uma cooperação internacional entre Itália e Brasil 92
Educare a scegliere nella scuola dell'infanzia e primaria 91
Progetto di vita negli adolescenti 90
Il disegno di legge piemontese "Allontanamento zero": non supportato da evidenze di ricerca 86
Giocare come diritto ad una crescita equilibrata 85
Preparar a disponibilidade escolar em contextos de carência sócio-cultural 85
Recensione a: J. Hattie, Visible Learning for Teachers. Maximizing Impact on Learning, Routledge, London & New York, 2012. 85
Linee guida per il diritto allo studio dei minori allontanati dalla famiglia d’origine 82
Per innovare la didattica: formazione e ricerca nel Minas Gerais: il progetto Fenix a Teofilo Otoni 81
Formare la competenza etica dei futuri insegnanti 80
Come motivare gli alunni impossibili 74
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in adozione internazionale, in una prospettiva di cooperazione 73
Un bilancio critico sui progetti per adolescenti 70
Quando è la famiglia migrante a frantumarsi. Garantire il diritto dei bambini a famiglia e scuola in contesti di migrazione. 69
Contrastare l'insuccesso ai primi livelli scolastici in modo innovativo e sostenibile: Il Programma Fenix 69
Sperimentazione dei laboratori Fenix in Brasile 68
Un bilancio dei risultati IRIDI 68
Le abilità sociali 67
L'affido familiare: dalla ricerca ai bisogni formativi emergenti 67
Valutare la qualità della didattica universitaria: autovalutazione dei docenti e risultati degli studenti 66
Riuscire all'Università. Strategie e strumenti per costruire il proprio progetto di apprendimento 66
Come aiutare i bambini che non sanno giocare 66
Motivare all’interno di un orizzonte di senso 66
Rilevare la sensibilità etica degli insegnanti durante la formazione universitaria 66
Educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti: uno strumento per l’autovalutazione delle rappresentazioni professionali degli studenti 65
La ricerca empirica per l’integrazione e l’inclusione 64
Quali competenze per i futuri insegnanti di bambini con fattori di rischio? Una sfida per la didattica universitaria 64
Analyse de la qualité de la pédagogie à travers le relevé de son impact sur les étudiants en termes de développement de compétences- Principaux résultats 63
Developing the educational resilience of children in difficulty: the Phoenix Project 62
Analysis of teaching quality via identification of the effects on students in terms of study and motivational strategies 60
Esplorare gli stili cognitivi 60
Totale 27.926
Categoria #
all - tutte 47.395
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.031
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 48.426


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019596 0 0 0 0 0 0 0 0 0 141 287 168
2019/20203.608 134 104 207 367 286 456 332 325 385 376 352 284
2020/20214.744 264 161 284 324 534 371 511 353 564 451 539 388
2021/20225.229 235 223 318 457 434 336 464 498 516 440 609 699
2022/20237.076 498 356 347 512 552 982 755 601 712 593 757 411
2023/20244.695 509 413 435 607 506 473 544 582 200 426 0 0
Totale 30.630