RICCHIARDI, Paola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 29.370
NA - Nord America 5.155
AS - Asia 1.396
SA - Sud America 58
AF - Africa 36
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 7
Totale 36.036
Nazione #
IT - Italia 24.640
US - Stati Uniti d'America 5.066
FR - Francia 1.458
IE - Irlanda 604
CN - Cina 484
SG - Singapore 476
CH - Svizzera 462
DE - Germania 398
UA - Ucraina 328
FI - Finlandia 312
SE - Svezia 295
GB - Regno Unito 269
KR - Corea 192
PL - Polonia 116
ES - Italia 106
VN - Vietnam 96
NL - Olanda 70
CA - Canada 65
BE - Belgio 52
HR - Croazia 52
RO - Romania 51
ID - Indonesia 42
IN - India 34
RU - Federazione Russa 27
BR - Brasile 23
MX - Messico 22
AT - Austria 21
AL - Albania 18
TR - Turchia 18
GR - Grecia 16
PE - Perù 15
SM - San Marino 13
DK - Danimarca 11
HK - Hong Kong 11
PH - Filippine 11
AR - Argentina 10
CZ - Repubblica Ceca 10
AU - Australia 8
IR - Iran 8
JP - Giappone 8
SI - Slovenia 8
EE - Estonia 6
NZ - Nuova Zelanda 6
PT - Portogallo 6
CD - Congo 5
DZ - Algeria 5
EU - Europa 5
NG - Nigeria 5
SN - Senegal 5
CL - Cile 4
IS - Islanda 4
MN - Mongolia 4
MT - Malta 4
BF - Burkina Faso 3
BG - Bulgaria 3
CY - Cipro 3
EG - Egitto 3
ET - Etiopia 3
LT - Lituania 3
TN - Tunisia 3
BO - Bolivia 2
CO - Colombia 2
LY - Libia 2
MY - Malesia 2
NO - Norvegia 2
TW - Taiwan 2
UY - Uruguay 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BY - Bielorussia 1
CR - Costa Rica 1
GT - Guatemala 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
KE - Kenya 1
LB - Libano 1
ME - Montenegro 1
RS - Serbia 1
SA - Arabia Saudita 1
TG - Togo 1
TH - Thailandia 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 36.036
Città #
Rome 1.496
Milan 1.322
Turin 1.067
Santa Clara 795
Dublin 588
Torino 489
Palermo 452
Naples 407
Chandler 370
Florence 362
Singapore 354
Houston 336
Beijing 311
Bologna 266
Padova 266
Bari 247
Jacksonville 238
Genoa 211
Villeurbanne 208
Catania 207
Princeton 203
Ashburn 199
Medford 196
Columbus 170
Verona 165
Cagliari 147
Rudolfstetten 144
Ann Arbor 127
Dallas 124
Napoli 119
Nyköping 118
Pisa 105
Salerno 101
Dearborn 100
Wilmington 97
Redwood City 84
Paris 83
Pescara 83
Bergamo 80
Modena 80
Warsaw 80
Parma 77
Brescia 76
Messina 68
Ancona 58
Boscotrecase 58
Fairfield 57
Como 56
Dong Ket 53
Guangzhou 53
Reggio Calabria 53
Bolzano 51
Trieste 49
Monza 48
Boston 47
Taranto 47
Vicenza 47
Perugia 44
Latina 43
Boardman 41
Reggio Emilia 41
Saluzzo 41
Trento 41
Sassari 40
Cesena 39
Rende 39
Jakarta 38
Treviso 38
Udine 38
Venice 38
Foggia 37
Alessandria 35
Barletta 35
Cinisello Balsamo 34
Genova 34
Norwalk 34
Brussels 33
L’Aquila 33
San Giuliano Milanese 33
Woodbridge 33
Zurich 33
Aosta 32
Toronto 32
Campobasso 31
Casalnuovo Di Napoli 31
Catanzaro 30
Livorno 30
Novara 30
Seattle 30
Lecce 29
Lugano 29
Piacenza 29
Venezia 28
Cambridge 27
Lucca 27
Segrate 27
Modugno 26
Moncalieri 26
Caserta 25
Ferrara 25
Totale 14.934
Nome #
Progettare la ricerca empirica in educazione 4.899
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni. 1.597
La «school readiness» e la sua misura: uno strumento di rilevazione per la scuola dell’infanzia 1.238
Giochi da maschi, da femmine e... giochi da tutti e due. Studi e ricerche sul gioco e le differenze di genere 1.194
Il potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini con difficoltà 1.183
Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola 1.025
Gioco, interventi educativi e sviluppo cognitivo 1.019
Il Fenix: un progetto nella scuola dell’infanzia e primaria per contrastare gli effetti della deprivazione socio-culturale 946
Effetti della chiusura delle scuole sull’apprendimento degli studenti 777
Creare e potenziare la motivazione ad apprendere. Risultati di ricerca e strategie d'intervento 742
L’autovalutazione degli studenti 734
Garantire la school Readiness di tutti i bambini 660
Gioco e potenziamento cognitivo in contesti deprivati 566
La dimensione ludica nella scuola dell ’infanzia: Gioco, sviluppo cognitivo e affettivo 550
Sviluppare le competenze di base e la motivazione ad apprendere in contesti difficili: una ricerca in Brasile e in Salvador. 549
Promuovere e valutare le soft skill in Università. Il Progetto Passport 545
Soft skills per il successo accademico: una ricerca tra gli studenti dell’Università di Torino 540
Progetti di tutoring per contrastare l’insuccesso scolastico e favorire la motivazione ad apprendere nella scuola secondaria 514
L’affidamento familiare: le difficoltà scolastiche dei bambini e le strategie di supporto. Evidenze di ricerca. 499
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La teoria. Comprensione, Memoria, Ragionamento, Capacità critica e creatività. 451
PNRR Orienta. Kit per le scuole 446
Assist towards success: a Project for inclusion (trough) digital / Un Assist verso il successo: un progetto per l'inclusione (attraverso il) digitale 406
Valutazione e Motivazione 371
Soft Skill Assessment in Higher Education / Valutare le soft skill in Università 349
Sviluppare le abilità cognitive nell'infanzia. Giochi e attività per bambini dai 3 ai 6 anni. 325
Il contributo di Luigi Calonghi agli studi sulla valutazione scolastica 316
Apprendimento di qualità in università 310
Un intervento per contrastare le difficoltà specifiche in matematica 307
Le competenze dell’insegnante. Strumenti e percorsi di autovalutazione 293
Che cos'è Unitorienta? 258
Formare i docenti universitari alla valutazione degli apprendimenti: istanze teoriche ed esiti di ricerca Teacher training in Higher Education to improve learning assessment: theoretical issues and research outcomes 256
Sviluppare un insegnamento efficace in Università - Developing effective teaching in Higher Education 255
Il progetto Fenix: prevenire l'insuccesso scolastico e le condotte antisociali favorendo il potenziamento cognitivo e motivazionale in contesti deprivati 250
Garantire il diritto allo studio e favorire la riuscita dei minori che vivono fuori dalla famiglia di origine. Improving school achievement in out-of-home children. 242
I bisogni di apprendimento e di motivazione dei bambini deprivati 240
Promuovere il successo a scuola degli alunni in difficoltà: fattori di rischio, fattori protettivi e resilienza 239
Il Progetto “Nessuno resta indietro” per sostenere gli alunni fragili e promuovere le competenze dei futuri insegnanti 232
Educazione cognitiva in contesti scolastici a rischio. Esiti di ricerca. 205
Condivisione di valori tra scuola e famiglia. 200
Un bilancio di competenze al termine del corso di laurea in scienze della formazione primaria 199
La dimensione ludica nella scuola dell'infanzia: gioco, sviluppo cognitivo e affettivo 198
Bambini in affido e adozione e difficoltà scolastiche 197
L’empowerment dei docenti universitari: formarsi alla didattica e alla valutazione 197
Progettare e valutare nell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale 194
Il portfolio per le competenze dell'insegnante: un bilancio a fine curricolo di Scienze della formazione primaria 193
Recensione: Paola Carbone - Maurizio Cottone - Massimo G. Eusebio (eds.), Cinema, adolescenza e psicoanalisi. Comprendere gli adolescenti per aiutarli a comprendersi, FrancoAngeli, Milano 2013, pp. 252. 177
Accoglienza dei minori e delle famiglie ucraine nelle scuole e nei servizi educativi: una sfida per l’educazione - Reception of Ukrainian minors and families in schools and educational services: a challenge for education. 176
Verso un insegnamento student centered 166
Il professionista specializzato nel potenziamento cognitivo e motivazionale nell’educazione non formale 157
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in difficoltà: il Progetto Fenix 155
La didattica orientativa 149
The Fenix Project: Empowerment Strategies and Cognitive Development for Children Living in Depressed Contexts 146
Gli adolescenti in diversi contesti. Una sfida per incrementare la resilienza di ragazzi a rischio 146
Valutazione della scuola e del sistema scolastico: qualità formale e qualità effettiva 146
L’esperienza dell’affido. Esiti del percorso di formazione-ricerca rivolta alle famiglie affidatarie 143
The Phoenix Project: developing the educational resilience of children in difficulty 142
Elaborare un modello per prevenire l’insuccesso scolastico in contesti con fattori di rischio multipli: la sperimentazione del programma Fenix 142
La qualità della didattica e gli “effetti” rilevabili negli studenti: quadro teorico 140
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in difficoltà: il Progetto Fenix (trad. russo) 139
Una ricerca empirica sull'efficacia del Programma Fenix: i risultati 136
Promuovere lo sviluppo positivo contro bullismo e violenza. Caratteristiche e analisi di efficacia dei progetti. 134
Educazione ai valori 132
La ricerca empirica per l’integrazione e l’inclusione 129
Contro l’insuccesso scolastico. Contributi di ricerca educativa, progetti e materiali 129
Sviluppo di strategie di apprendimento in contesti didattici differenziali: un’indagine 125
The FENIX project: empowerment strategies and cognitive development for children living in depressed contexts 122
Recensione a: J. Hattie, Visible Learning for Teachers. Maximizing Impact on Learning, Routledge, London & New York, 2012. 117
Efficacia degli interventi a favore del successo scolastico: un bilancio delle ricerche 116
La figura paterna a scuola 115
Il disegno di legge piemontese "Allontanamento zero": non supportato da evidenze di ricerca 114
Studiare la famiglia affidataria 112
Progetto di vita negli adolescenti 112
Linee guida per il diritto allo studio dei minori allontanati dalla famiglia d’origine 112
Giocare come diritto ad una crescita equilibrata 111
Pronti a imparare? Valutare la readiness cognitiva nella scuola dell'infanzia. 108
Educare a scegliere nella scuola dell'infanzia e primaria 106
DIFICULDADES DE APRENDIZAGEM E INSUCESSO ESCOLAR: uma cooperação internacional entre Itália e Brasil 102
Sperimentazione dei laboratori Fenix in Italia 101
Formare la competenza etica dei futuri insegnanti 97
Formare insegnanti e educatori per promuovere l'apprendimento e la riuscita scolastica: il coinvolgimento in un processo di formazione-ricerca 96
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in adozione internazionale, in una prospettiva di cooperazione 96
Come motivare gli alunni impossibili 95
Preparar a disponibilidade escolar em contextos de carência sócio-cultural 94
Per innovare la didattica: formazione e ricerca nel Minas Gerais: il progetto Fenix a Teofilo Otoni 93
PassporTest. Uno strumento per rilevare le soft skills 91
Motivare all’interno di un orizzonte di senso 91
Contrastare l'insuccesso ai primi livelli scolastici in modo innovativo e sostenibile: Il Programma Fenix 89
Sviluppare le abilità cognitive nell'infanzia. Giochi e attività per bambini dai 3 ai 6 anni. 88
Un bilancio dei risultati IRIDI 88
Educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti: uno strumento per l’autovalutazione delle rappresentazioni professionali degli studenti 88
Sperimentazione dei laboratori Fenix in Brasile 87
Come aiutare i bambini che non sanno giocare 86
Quando è la famiglia migrante a frantumarsi. Garantire il diritto dei bambini a famiglia e scuola in contesti di migrazione. 86
Make soft skills stronger? An online enhancement platform for higher education 85
Quali competenze per i futuri insegnanti di bambini con fattori di rischio? Una sfida per la didattica universitaria 84
Un bilancio critico sui progetti per adolescenti 83
L'affido familiare: dalla ricerca ai bisogni formativi emergenti 82
Rilevare la sensibilità etica degli insegnanti durante la formazione universitaria 79
Valutare la qualità della didattica universitaria: autovalutazione dei docenti e risultati degli studenti 78
Le abilità sociali 78
Totale 33.197
Categoria #
all - tutte 60.363
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 1.487
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 61.850


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.510 0 0 0 0 0 456 332 325 385 376 352 284
2020/20214.744 264 161 284 324 534 371 511 353 564 451 539 388
2021/20225.221 235 223 318 457 434 333 462 498 515 440 609 697
2022/20237.069 497 356 347 511 552 980 754 601 712 593 755 411
2023/20246.116 509 413 435 607 506 471 543 582 200 646 671 533
2024/20254.788 437 610 708 987 1.486 560 0 0 0 0 0 0
Totale 36.824